Ostraka - Forum di archeologia

La mappa celeste di Rupinpiccolo, una scoperta eccezionale!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/12/2023, 13:40
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,438
Location:
Germania

Status:


Segnalo questo articolo sulla scoperta di una mappa celeste nel castelliere di Rupinpiccolo, nel Carso triestino:

www.media.inaf.it/2023/12/22/mappa-celeste-rupinpiccolo/

Qui la pubblicazione originale, citata nell‘articolo: https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/asna.20220108

Edited by dceg - 24/12/2023, 14:09
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 11:17
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Questo è l'indirizzo dell'originale del lavoro, pubblicato lo scorso 22 novembre su Astronomical Notes, rivista nata con in Germania con il nome di Astronomische Nachrichten

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/1...2/asna.20220108

Al di là del fatto che non sono in grado di valutare i dati statistici che portano gli autori alle conclusioni riassunte alla fine, una cosa non mi quadra: nell'introduzione dell'articolo originale si parla di "Two pairs of stone disks" e di nuovo all'inizio del par. 5 si trova scritto "Two couples of stone disks".
Tradotto in Italiano il significato di queste due espressioni è il medesimo "due coppie di dischi di pietra": credo che sia un "errore di sbaglio" :rolleyes: , dato che nel testo si parla sempre di due dischi, non di due coppie, ma è un errore strano, inatteso in un lavoro così documentato.

A meno che dato che nel disco delle coppelle 24 segni di scalpello si trovano su una faccia, chiamata "the front face" e 5 sull'altra, "the back", con "2 coppie" si intenda forse 2 coppie di facce.
Ma mi sembra un po' tirata, come spiegazione, visto anche che le 5 sulla faccia "posteriore" del disco esaminato non vengono prese in considerazione.
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 11:27
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,438
Location:
Germania

Status:


2 x 2 = 2 :hmm.gif: :wallbash.gif: :no2.gif:
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 11:36
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (dceg @ 6/1/2024, 11:27) 
2 x 2 = 2 :hmm.gif: :wallbash.gif: :no2.gif:

:lol: :lol: :lol: tutto è relativo... ;)
 
Top
view post Posted on 7/1/2024, 14:52
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Non sono in grado di dare una risposta sicura: dovrei almeno vedere l'oggetto di persona. Accettando però la buona fede di Bernardini, che ho conosciuto molti anni fa, ritengo possibile o almeno probabile l'interpretazione dei segni.
Dalla lettura della documentazione risulta sorprendente il connubio fra la datazione protostorica e la relativa precisione della mappa. Capisco questa perplessità ma non la condivido: sono convinto che la "curiosità" verso il cielo sia connaturata all'homo sapiens quindi mi aspetto che, in futuro, vengano alla luce prove di questo ben più antiche.
 
Top
view post Posted on 7/1/2024, 15:23
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Ho interpellato uno dei maggiori studiosi italiani, se non il maggiore, di archeoastronomia: mi conferma che lo studio di Molaro e Bernardini è corretto e il testo del loro lavoro è quello leggibile all'indirizzo che ho trascritto
 
Top
view post Posted on 7/1/2024, 15:59
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,438
Location:
Germania

Status:


Testo originale che, come avevo indicato segnalando la scoperta, viene citato con il link nell‘articolo da cui ho ripreso la notizia iniziale.
 
Top
view post Posted on 7/1/2024, 17:44
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Sì, è vero, ma lo studioso che ho interpellato mi ha inviato l'indirizzo dello stesso articolo, pubblicato su Reseachgate, che peraltro cita in epigrafe Astronomische Nachrichten ...
 
Top
7 replies since 24/12/2023, 13:40   84 views
  Share