Ostraka - Forum di archeologia

Riemerge un pezzo del catalogo stellare di Ipparco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/1/2024, 20:35
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Da un manoscritto sito nel Monastero di S.ta Caterina sul Sinai è riemerso un pezzo del perduto catalogo stellare del grande astronomo greco Ipparco di Nicea, al quale per. es. è attribuita la scoperta della precessione degli equinozi.

Scrivo riemerso perché è stato individuato con il paziente utilizzo e sviluppo di metodiche di studio innovative, applicate a un manoscritto in siriaco chiamato Codex Climaci Rescriptus, un palinsesto per il quale sono stati utilizzati fogli su cui era stato in precedenza trascritto il catalogo stellare di Ipparco.

Il frammento riemerso sotto il testo del Codex è la prima prova identificata della reale esistenza del Catalogo di Ipparco, noto precedentemente solo attraverso citazioni presenti nell'Almagesto di Tolomeo (II secolo), in Pappo e Teone (IV secolo) nei loro rispettivi commentari all'Almagesto, nella Naturalis historia di Plinio il Vecchio e nella Geografia di Strabone.

Per ora è stato identificato solo quel frammento, gli studiosi sperano che, con lo sviluppo e il miglioramento delle tecniche di imaging, sia possibile giungere a ulteriori scoperte., anche perché ci sono ancora diverse parti del Codex Climaci Rescriptus che non sono state ancora sottoposte all'analisi.
E forse queste nuove metodiche di studio, applicate agli almeno 160 palinsesti presenti nella la biblioteca del monastero, potranno dare altri frutti.

Qui la notizia in un corposo articolo in italiano

https://www.finestresullarte.info/attualit...tellare-ipparco

e qui l'originale della pubblicazione, ovviamente in inglese e datata 18 ottobre 2022

https://journals.sagepub.com/doi/10.1177/00218286221128289


 
Top
0 replies since 7/1/2024, 20:35   700 views
  Share