Ostraka - Forum di archeologia

Nuova maschera Maya in giadeite dal sito di Chochkitam, Maschera del Periodo Maya Classico da poco riassemblata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/1/2024, 16:36
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Il sito di Chochkitam è uno dei cosiddetti siti Maya minori, scoperto pochi anni fa.
National Geographic ha pubblicato in rete l'anticipazione di un articolo in merito alla scoperta e all'assemblaggio ricostruttivo di una maschera Maya in giadeite, trovata nella tomba di un sovrano di quella città, che governò attorno al 350 d.C., in pieno Periodo Maya Classico (200 d.C. - 800 d.C.)

qui si può leggere l'articolo di NG, che credo non resterà disponibile a lungo, dato che ne è prevista la pubblicazione sul numero del prossimo mese di marzo della rivista

https://www.nationalgeographic.com/history...H0OO675Yf_omNyI


mentre un lavoro che illustra il sito si può scaricare a questo indirizzo

https://www.cambridge.org/core/journals/la...B3F42785E19155C

Dato che entrambi sono in lingua inglese, a beneficio di coloro che non conoscono questa lingua riporto in corsivo la mia traduzione del riassunto di quest'ultimo, aggiungendo alcune note mie in stampatello

Grazie ai numerosi riferimenti epigrafici raccolti negli ultimi 35 anni, si registra un crescente consenso tra i mayanisti sull'esistenza di stati egemonici nelle pianure Maya durante il periodo Classico, in particolare quello che fu guidato dal regno Kaanu'l.

Kaanu'l significa "testa di serpente" ed è il nome della dinastia che governò l'importantissima città che gli archeologi, all'atto della scoperta e non conoscendone ancora il nome corretto, battezzarono Calakmul, che a sua volta significa "due colline" perché a quel tempo emergevano dalla selva solo le due altissime piramidi principali, che erano coperte dalla vegetazione e sembravano appunto due colline.

Tuttavia, molti aspetti della sua organizzazione sono ancora scarsamente documentati. Molte domande importanti rimangono senza risposta, soprattutto riguardo al modo in cui il potere veniva esercitato e trasmesso all’interno di questo sistema politico che potrebbe essere diverso dal più piccolo regno Maya.

In effetti, Kaanu'l era molto di più che un regno Maya: era un regno che ne aveva altri "sottomessi", cosa che riuscì solo alla sua grande rivale Tikal e che scatenò importanti guerre tra le due "confederazioni", se così si può chiamarle.


In questo articolo presentiamo nuovi dati, studi archeologici ed epigrafici relativi a Chochkitam, un sito poco conosciuto nel nord-est di Petén.

Il Petén è la regione pianeggiante che si trova a cavallo tra gli stati del messicani di Chiapas e Campeche e la omonima provincia del Guatemala.
Calakmul/Kaanu'l si trova nel messicano Campeche, Chochkitam e Tikal si rovano in Guatemala.

Nonostante Chochkitam fosse un centro di dimensioni minore, i testi epigrafici rivelano la sua posizione politica: era la capitale di un regno con importanti legami con i re della dinastia Kaanu'l e con altre potenze regionali in diversi momenti importanti del periodo classico, inclusi prima, durante e dopo l'egemonia di Kaanu'l.

In pratica fu soggetta alternativamente a Kaanu'l, che prese il sopravvento nel 636 e lo tenne per poco più di un secolo, e Tikal, che primeggiò dopo la sconfitta della rivale, avvenuta attorno al 740.
Tuttavia Kaanu'l non cadde totalmente in disgrazia, pur ridimensionata continuò a essere regno molto potente a capo di una federazione fino al 909 circa.

Sebbene frammentarie, queste ricostruzioni storiche forniscono dettagli preziosi per valutare le ipotesi emergenti su come i re Kaanu'l ottennero e amministrarono il potere.
 
Top
0 replies since 28/1/2024, 16:36   53 views
  Share