Ostraka - Forum di archeologia

Essere piuttosto un pezzo di giada che una tegola intera di argilla

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/2/2024, 18:06
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Nei proverbi cinesi, la giada è spesso utilizzata come metafora per simbolizzare l’onore e la virtù.
Il proverbio: “Essere piuttosto un pezzo di giada che un’intera tegola di argilla” risale all’anno 550, al momento in cui l’imperatore Xiaojing, della dinastia dei Wei dell’Est, fu eliminato dal suo primo ministro Gao Yang che diede inizio alla dinastia dei Qi del Nord.
L’anno successivo, per completare l'opera Gao Yang uccise l’imperatore Xiaojing ed i suoi tre figli.

Ma successe che nel decimo anno che seguì l’usurpazione del trono da parte di Gao Yang, si produsse un’eclissi solare, evento che nell’antica Cina era il cattivo presagio di una minaccia al trono.
Pensando di evitare la supposta minaccia, Gao Yang decise di massacrare i 700 membri dei clan delle 44 famiglie dell’imperatore Xiaojing.
Quando la notizia che i primi clan erano stati già eliminati raggiunse i gruppi più distanti di questa antica famiglia imperiale, furono tutti terrificati dall’idea di subire una sorte simile.

Venne quindi convocata una riunione per discutere sul come trovare un modo per sfuggire alla morte.
Un alto magistrato a capo di una provincia imperiale, chiamato Yuan Jing’an, suggerì di adottare il nome della famiglia Gao, in segno di lealtà alla dinastia dei Qi del Nord.

Jinghao, cugino di Jing’an, dimostrò il suo disprezzo per questa proposta e dichiarò: “Perché abbandonare il nostro clan ancestrale semplicemente per restare vivi? Un vero uomo preferirebbe morire come un frammento di giada piuttosto che vivere come una piastrella di argilla intera”.

Il traditore Jing’an riferì a Gao Yang le parole coraggiose del suo cugino, il quale fu arrestato e condannato a morte.
Jing'an cambiò il nome di famiglia del suo clan in Gao, divenendo Gao'an e l’imperatore lo promosse e lo fece entrare a corte, ma Gao'an cadde malato e morì tre mesi dopo suo cugino.

Diciotto anni dopo, anche la dinastia dei Qi del Nord conobbe la sua caduta e venne dimenticata.
Al contrario, le parole coraggiose di Jinghao “Essere piuttosto un pezzo di giada che una tegola intera di argilla” gli costarono la vita, ma lo resero immortale dato che i Cinesi e le Cinesi d’eccezione lo citano ancora dopo secoli.
 
Top
view post Posted on 2/2/2024, 21:55
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


“Essere piuttosto un pezzo di giada che una tegola intera di argilla” potrebbe essere il motto di questo forum! ;) :P :wallbash.gif: :hmm.gif: :twisted.gif:
 
Top
view post Posted on 3/2/2024, 06:49
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (dceg @ 2/2/2024, 21:55) 
“Essere piuttosto un pezzo di giada che una tegola intera di argilla” potrebbe essere il motto di questo forum! ;) :P :wallbash.gif: :hmm.gif: :twisted.gif:

Fu scelto di essere un pezzo di argilla cotto ma, si badi bene, scritto! ;) (a parte il fatto che un ostrakon non è necessariamente fatto di argilla cotta...)
 
Top
2 replies since 2/2/2024, 18:06   151 views
  Share