Ostraka - Forum di archeologia

Mar Baltico megastruttura a 21 mt di profondità, Battezzata Blinkerwall viene definita "dell'età della pietra"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/2/2024, 09:53
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Nel numero di febbraio 2024 della autorevolissima rivista PNAS è stato pubblicato un articolo, firmato da un nutrito gruppo di ricercatori e archeologi tedeschi, riguardante la scoperta di un muro di pietre di notevole taglia, alto fino a 45 cm e lungo quasi un km, situato sul fondale del Mar Baltico.
Scoperto nel corso di indagini geologiche sottomarine, si trova a circa 20 mt di profondità, nella Baia di Meclemburgo, circa 10km a nord ovest di Rerik, Germania, piccolo comune di poco più di 2000 abitanti sulla costa di quella baia, circa 40 km a sud est dalla città di Rostock.

Il muro sarebbe una struttura precedente l'innalzamento del Baltico, avvenuta nel Medio Olocene, in pratica tra 82.000 e 42.000 anni BP.
La prima ipotesi è che si tratti di una struttura utilizzata da cacciatori dell'Età della Pietra di renna eurasiatica (Rangifer tarandus), al fine di dirigerne le mandrie in una direzione che ne facilitava la cattura.
A causa del posizionamento della struttura rilevata, non è per ora stato possibile stabilirne una datazione meno approssimativa.

L'articolo, ovviamente in lingua inglese, è stato pubblicato in rete anche in pdf e reso accessibile a tutti, è consultabile e scaricabile a questo indirizzo
https://www.researchgate.net/publication/3...tern_Baltic_Sea
 
Top
view post Posted on 18/2/2024, 11:56
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,370
Location:
Germania

Status:


Avevo letto la notizia, se non erro su di un sito tedesco. Si tratterebbe del più antico manufatto del genere scoperto in Europa.
Qui l'articolo in tedesco, ( https://www.wissenschaft.de/geschichte-arc...ropas-entdeckt/ )in cui però si indica una datazione di "oltre 10.000 anni", come anche risulta dalle conclusioni dell'articolo citato. (Qui un'altra versione dello stesso: www.pnas.org/doi/full/10.1073/pnas.2312008121 )
 
Top
view post Posted on 18/2/2024, 15:48
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Copio e incollo dall'abstract due passaggi, non consecutivi
The site represents one of the oldest documented man-made hunting structures on Earth, and ranges among the largest
known Stone Age structure in Europe.

quindi non il più antico, ma uno dei più antichi.

(The stonewall) Running adjacent to the sunken shoreline of a paleolake (or bog), whose youngest phase was dated to 9,143 ±36 ka B.P.
quindi se capisco bene 9.143 BP è la data della più recente formazione del paleolago.
Quindi se il paleolago si è formato nel 9.143 BP, la parete deve essere precedente, in quanto deve essere stata costruita sul quello che è poi diventato il fondale del paleolago.

Però la tua osservazione è corretta, perché in effetti a pag. 9, nelle conclusioni dell'articolo c'è scritto, copio e incollo
we suggest that the Blinkerwall is of late-Pleistocene/earliest Holocene age

Ma nella pagina precedente c'è scritto
comparable environmental conditions in the Late Glacial/Early Holocene transition
vale a dire che si parla del periodo di transizione tra il Würm e l'Olocene.

La fine del Pleistocene è fissata a circa 10.000 anni fa e il Tardo Pleistocene corrisponde al Paleolitico medio e superiore, il periodo che vede la comparsa prima del Neandertal e poi del Cro-Magnon, il primo sapiens.

Il paleolago si è probabilmente formato alla fine del Würm, perciò se il Brinkerwall è stato eretto su quello che poi divenne il fondale del paleolago, il muro deve essere antecedente, magari nemmeno di poco.
Il dato che ho trascritto in precedenza, 42.000 BP, l'ho ricavato da un commento e chissà...
 
Top
2 replies since 18/2/2024, 09:53   704 views
  Share