Ostraka - Forum di archeologia

Tesi Magistrale in Archeologia, Engel nicht, Menschen nicht...

« Older   Newer »
  Share  
dceg
view post Posted on 18/3/2024, 08:30 by: dceg
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Ohi, ohi! Usékar mi chiama in causa perché vivo in Germania, a poca distanza da un sito con resti di Grubenhäuser, ma non tiene conto che la mia casa attuale non è interrata - però il garage è sotterraneo- mentre lo era in parte quella dove ho abitato a lungo, essendo costruita su di un pendio! Per di più il Museo dell‘arte dell‘Asia orientale è anche a poca distanza, ci vado spesso.
Scherzi a parte, non ho conoscenze in materia, per cui non saprei che consigliarti.

O forse sí: Esistono davvero somiglianze significative tra le Grubenhäuser europee e quelle giapponesi? Esse sono diffuse in diverse parti del mondo ed in culture diverse in un arco di tempo assai lungo. Le somiglianze sono strutturali, cioè dovute alla tecnica costruttiva, o culturali, cioè sono state costruite in culture che presentano tratti simili? E in questo caso è sensato non includere culture diverse da quelle giapponese ed europea in cui esse sono pure presenti?

Mi spiego: l‘idea del confronto nasce dai tuoi interessi, ed è quindi contingente, o ha una base scientificamente provata? (Culture analoghe trovano soluzioni analoghe)

Edited by dceg - 18/3/2024, 09:03
 
Top
6 replies since 18/3/2024, 03:16   2011 views
  Share