Ostraka - Forum di archeologia

Posts written by dceg

view post Posted: 15/12/2023, 16:18 In Scozia resti di strada romana - Archeologia Romana
Condivido pienamente: anch'io sono cresciuto così, ma più con l'esempio in famiglia che con gli ammonimenti e le imposizioni, per questo forse il mio odio per il libro, che a mio avviso è tipico della mentalità in cui gli adulti dominano sui bambini usando anche la violenza. Mia madre era stata maestra d'asilo, ispirata dalla Montessori.
view post Posted: 15/12/2023, 09:02 In Scozia resti di strada romana - Archeologia Romana
OT: Struwwelpeter, ossia Pierino Porcospino, ne avevamo l‘edizione italiana, è un libro che da bambino al tempo stesso mi affascinava e odiavo. Tantè che, assieme a mia sorella, che provava le stesse sensazioni, raggiunta, si fa per dire ;) , l’età della ragione, lo bruciammo, e fu l‘unico libro che per mano mia abbia subito tale sorte.

Il cognome Hoffmann è assai diffuso in Germania per cui una parentela è da escludere anche data la distanza geografica tra Francoforte e Königsberg, patrie dei due.

Il libro fu scritto nel 1844 come regalo natalizio per il figlio che aveva tre anni e pubblicato per la prima volta l‘anno seguente, seguirono diverse edizioni con modifiche, sino ad avere la forma attualmente nota, almeno così scrive Wikipedia in tedesco citando le fonti.

Edited by dceg - 15/12/2023, 09:23
view post Posted: 15/12/2023, 00:04 In Scozia resti di strada romana - Archeologia Romana
Di certo l‘ultima possibilità è quella giusta. :D
view post Posted: 14/12/2023, 09:04 In Scozia resti di strada romana - Archeologia Romana
Si vede che oggi sei anccora più simpatico del solito…
view post Posted: 13/12/2023, 20:17 In Scozia resti di strada romana - Archeologia Romana
Che dipenda dal paese dove ci si trova? Io lo apro.
view post Posted: 13/12/2023, 08:27 A Roma scoperta una lussuosa domus tra il Foro Romano e il Palatino - Archeologia Romana
In seguito a scavi iniziati già anni fa a Roma e che dureranno sino all’anno prossimo, è stata scoperta una lussuosa domus tra il Foro Romano e il Palatino, articolata su diversi piani in cui una sala provabilmente dedicata a banchetti d‘estate è decorata con un importante mosaico rustico datatao agli ultimi decenni del II secolo a.C.

Qui la notizia: www.artribune.com/arti-visive/arch...rta-domus-roma/
view post Posted: 4/12/2023, 12:55 Castori come fonte di nutrimento nel Pleistocene - Preistoria e Protostoria
Nell'articolo da cui ho preso la notizia (https://www.wissenschaft.de/erde-umwelt/bi...400-000-jahren/) si parla di 20 kg, comunque un bell'arrosto!
I castori sono molto schivi, di giorno tendono a stare nascosti: di fatti non ne ho mai visti anche se dove abitavo da alcuni anni erano presenti (lo testimoniavano gli alberi tagliati e la presenza delle tane lungo corsi d'acqua non lontani dagli abitati dove solevamo passeggiare).
view post Posted: 4/12/2023, 09:07 Castori come fonte di nutrimento nel Pleistocene - Preistoria e Protostoria
In genere si ritiene che durante l‘era glaciale gli uomini cacciassero animali di grossa taglia, e questo viene documentato dalle tracce di strumenti litici rilevabili su ossa che ci sono pervenute. Non è naturalmente da escludere che venissero cacciati anche animali di taglia più piccola, le cui ossa però si sarebbero difficilmente conservate.

Uno studio recentemente pubblicato ha preso in esame quasi 2500 ossa e denti appartenenti a circa 94 castori provenienti da reperti effettuati negli ultimi anni in Turingia. L‘analisi delle ossa ha fatto rilevare tracce che fanno pensare che strumenti litici siano stati usati sia per scuoiare gli animali, che per separare la carne dalle ossa. Interessante è il fatto che la maggior parte dei reperti, databili a 400.000 anni fa, provenga da animali giovani. Questo viene spiegato col fatto che essi erano più grassi e, essendo più inesperti, più facili da cacciare. I castori fornivano carne grassa e quindi assi nutriente, pelli ed eventualmente anche un secreto, il castoreo, usato sia per scopi medici che come esca per animali.

Qui l‘articolo: www.nature.com/articles/s41598-023-46956-6
view post Posted: 3/12/2023, 18:37 Una piramide in Indonesia costruita 27000 anni fa? - Archeologia dell'Asia
E questo sembra essere il punto fondamentale e non risolto, se non con affermazioni fatte sull‘ordinamento di certi elementi che non potrebbe essere avvenuto per cause naturali. La datazione non sembra dubbia, dubbio è se ci siano stati o meno interventi umani, per i quali non ci sono altre prove.
view post Posted: 2/12/2023, 22:34 Una piramide in Indonesia costruita 27000 anni fa? - Archeologia dell'Asia
Sì, credo anch'io che le pubblicazioni sulle piramidi bosniache (ne abbiamo parlato anche qui: https://ostraka.forumfree.it/?t=53186252 e anche qui: https://ostraka.forumfree.it/?t=60613285) non siano comparse su riviste scientifiche qualificate.

La mia era un'associazione "libera". ;)

Mi è venuto in mente, anche se non c'entra molto, che anche almeno alcune piramidi se non erro in Messico o forse in Mesoamerica, dono state costruite a strati sovrapposti, di sicura origine artificiale.
view post Posted: 2/12/2023, 21:26 Una piramide in Indonesia costruita 27000 anni fa? - Archeologia dell'Asia
Erano venute anche a me subito le piramidi bosniache, oramai „scomparse“.
view post Posted: 2/12/2023, 18:56 Archeologia, recupero di resti sommersi preistorici a Capri - Archeologia Subacquea
Grazie, ora è anche chiaro come venissero utilizzati i blocchi. E il museo è molto bello, dieri che la sua forma accenna a quella del blocco di giadeite.
view post Posted: 1/12/2023, 18:27 Una piramide in Indonesia costruita 27000 anni fa? - Archeologia dell'Asia
Ho scorso anch'io gli articoli citati da Mario, utilizzando la traduzione che Firefox da qualche tempo ha implementato nel suo browser, dato che il mio inglese da autodidatta a dir poco zoppica quanto mai.

Condivido, sia la dichiarazione di incompetenza, che le osservazioni di Usékar. Quel che stupisce sono, tra le tante cose, i grandi intervalli di tempo tra le varie fasi di costruzione, che difficilmente possono far pensare ad una qualche continuità, come mi pare invece si voglia quanto meno insinuare. Inoltre mi pare che ci siano anche delle considerazioni che in qualche modo mettono in dubbio l'origine antropica di una parte almeno dei reperti e che vengono scartate un po' superficialmente.

Personalmente resto quanto meno scettico e il richiamo di Mario, solidamente ancorato nel pensiero scientifico, alla necessità di prove straordinarie mi pare corretto e da tener presente.
view post Posted: 27/11/2023, 15:45 Nerulum e Lagonegro - Archeologia Romana
Grazie per l'interessante contributo.
4561 replies since 26/9/2010