Ostraka - Forum di archeologia

Una piramide in Indonesia costruita 27000 anni fa?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/12/2023, 09:42

Member

Group:
Member
Posts:
706
Location:
Verona

Status:


Finora eravamo abituati a leggere di scoperte come questa, una piramide in Indonesia il cui inizio della costruzione risalirebbe a 27000 anni fa, nei libri di fantarcheologia, come quelli di Graham Hancock o Peter Kolosimo.

Invece questa notizia proviene da un gruppo di archeologi professionisti ed è stata pubblicata in una rispettabile rivista di archeologia:

Danny Hilman Natawidjaja et al. Geo-archaeological prospecting of Gunung Padang buried prehistoric pyramid in West Java, Indonesia. Archaeological Prospection (2023)

Gli autori descrivono una piramide composta da 5 gradoni, connessi da scalinate, situata nel sito preistorico di Gunung Padang (Indonesia) e costruita su di un vulcano spento.

La costruzione è stata datata con il metodo del C14, su tracce di suolo (contenente materiale organico) situato in mezzo ai blocchi di pietra con cui la piramide è costruita.

Lo strato più antico della piramide è stato datato nell'intervallo temporale 27000-16000 anni fa. Gli strati successivi 8000-7500 anni fa e lo strato finale 4000-3100 anni fa.

Ma ovviamente, una scoperta di questa portata ha immediatamente prodotto forti reazioni di scetticismo da parte di altri studiosi.
Il prestigioso giornale scientifico Nature riporta in un breve editoriale la descrizione della scoperta e le diatribe che sono seguite:

A 27,000-year-old pyramid? Controversy hits an extraordinary archaeological claim Nature, News, 28 November 2023.

Pur non contestando la validità della datazione, i critici sostengono che non sono note, in tutto il mondo, inclusa l'Indonesia, civiltà in grado di costruire monumenti del genere in epoche così remote. Nel sito indonesiano dove la piramide è situata, non esistono tracce della civiltà che l'avrebbe costruita, e gli autori non hanno discusso queste discrepanze.

Un principio generale della scienza è che le scoperte straordinarie richiedono prove straordinarie.

Una curiosità (sospetta): gli autori dello studio hanno fatto leggere il manoscritto prima della pubblicazione al celebre fantarcheologo Graham Hancock, che aveva precedentemente prodotto un documentario sul sito di Gunung Padang dal titolo Ancient Apocalypse, diffuso da Netflix, e lo hanno incluso nella sezione dei ringraziamenti in fondo all'articolo.

Edited by Mario_A - 3/12/2023, 19:13
 
Top
view post Posted on 1/12/2023, 18:16
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Non ho alcuna competenza in merito, quindi non sono in grado di giudicare quel lavoro: l'ho letto, ma non sono in grado di capire, tantomeno giudicare, la correttezza delle metodologie d'indagine e la grande moltitudine di termini tecnici, riguardanti le modalità con le quali esse si sono svolte.
Idem dicasi per i dati che ne sono stati ricavati.

Tuttavia, per quanto sono riuscito a capire il discorso sulle varie fasi di edificazione si riassume in questo paragrafo, copio e incollo dall'articolo (ho inserito alcuni a capo per rendere tutto più leggibile, perlomeno secondo me)

"The oldest construction, Unit 4, likely originated as a natural lava hill before being sculpted and then architecturally enveloped during the last glacial period between 25 000 and 14 000 BCE. (Figure 14).
Afterward, Gunung Padang was abandoned by the first builders for thousands of years, leading to significant weathering.
Around 7900–6100 BCE, Unit 3 was deliberately buried with substantial soil fills.
Approximately a millennium later, between 6000 and 5500 BCE, a subsequent builder arrived at Gunung Padang and constructed Unit 2. Lastly, the final builder arrived between 2000 and 1100 BCE, constructing Unit 1."


Dato che in passato alcuni lettori si sono lamentati del fatto che pubblichiamo passaggi di articoli scritti in inglese, a beneficio di questi, presento la mia traduzione, sperando che ci stiano ancora seguendo

"La costruzione più antica, l'Unità 4, probabilmente si originò come una collina lavica naturale prima di essere scolpita e poi avvolta architettonicamente (cosa significa? che è stata ricoperta da un'altra costruzione?, ndt) durante l'ultimo periodo glaciale tra il 25.000 e il 14.000 a.C. (Figura 14 ).
Successivamente, Gunung Padang fu abbandonata dai primi costruttori per migliaia di anni, il che provocò un notevole deterioramento da parte degli agenti atmosferici (il che sembra essere in contrasto con quanto sopra, ovvero la copertura non ha funzionato per niente, ndt).
Intorno al 7900–6100 a.C., l'Unità 3 fu deliberatamente sepolta con notevoli riempimenti di terreno (vedi sopra, ndt).
Circa un millennio dopo, tra il 6000 e il 5500 a.C., un successivo costruttore arrivò a Gunung Padang e costruì l'Unità 2.
Infine, l'ultimo costruttore arrivò tra il 2000 e il 1100 a.C., costruendo l'Unità 1."

A proposito degli ultimi due periodi del paragrafo, nelle espressioni "un successivo costruttore" e "l'ultimo costruttore" credo che il soggetto debba essere corretto al plurale. A meno che non si tratti di una sineddoche...

Ma il problema sta nel primo periodo, che non mi sembra molto chiaro: lo spazio temporale "tra il 25.000 e il 14.000 a.C." a cosa si riferisce?
Voglio dire: la collina lavica ha avuto origine nel 25.000 a.C. ed è stata modificate e poi ricoperta tra quella data e il 14.000 a.C.?
Oppure si è generata ancor prima ed è stata scolpita e poi avvolta in quel periodo di tempo?
Nel primo caso, i costruttori hanno dovuto attendere un bel po', prima di poterla modificare.
Nel secondo caso, non conosco così a fondo la lingua inglese, ma almeno in italiano una virgola dopo la parola "naturale" sarebbe giovevole.

Sia come sia, non è corretto riportare la notizia parlando di piramide di 27.000 anni tout court: se i dati rilevati e studiati sono corretti, la piramide può avere tra i 27.000 e i 16.000 anni.
Capisco che il titolone sui 27.000 attragga maggiormente l'attenzione di chi non è disposto a leggersi l'articolo, ma anche una datazione a 16.000 anni fa è strabiliante!

Edited by Usékar - 1/12/2023, 18:49
 
Top
view post Posted on 1/12/2023, 18:27
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Ho scorso anch'io gli articoli citati da Mario, utilizzando la traduzione che Firefox da qualche tempo ha implementato nel suo browser, dato che il mio inglese da autodidatta a dir poco zoppica quanto mai.

Condivido, sia la dichiarazione di incompetenza, che le osservazioni di Usékar. Quel che stupisce sono, tra le tante cose, i grandi intervalli di tempo tra le varie fasi di costruzione, che difficilmente possono far pensare ad una qualche continuità, come mi pare invece si voglia quanto meno insinuare. Inoltre mi pare che ci siano anche delle considerazioni che in qualche modo mettono in dubbio l'origine antropica di una parte almeno dei reperti e che vengono scartate un po' superficialmente.

Personalmente resto quanto meno scettico e il richiamo di Mario, solidamente ancorato nel pensiero scientifico, alla necessità di prove straordinarie mi pare corretto e da tener presente.
 
Top
view post Posted on 2/12/2023, 20:03

Member

Group:
Member
Posts:
706
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 1/12/2023, 18:16) 
"La costruzione più antica, l'Unità 4, probabilmente si originò come una collina lavica naturale prima di essere scolpita e poi avvolta architettonicamente (cosa significa? che è stata ricoperta da un'altra costruzione?, ndt) durante l'ultimo periodo glaciale tra il 25.000 e il 14.000 a.C. (Figura 14 ).
Successivamente, Gunung Padang fu abbandonata dai primi costruttori per migliaia di anni, il che provocò un notevole deterioramento da parte degli agenti atmosferici (il che sembra essere in contrasto con quanto sopra, ovvero la copertura non ha funzionato per niente, ndt).
Intorno al 7900–6100 a.C., l'Unità 3 fu deliberatamente sepolta con notevoli riempimenti di terreno (vedi sopra, ndt).
Circa un millennio dopo, tra il 6000 e il 5500 a.C., un successivo costruttore arrivò a Gunung Padang e costruì l'Unità 2.
Infine, l'ultimo costruttore arrivò tra il 2000 e il 1100 a.C., costruendo l'Unità 1."

A proposito degli ultimi due periodi del paragrafo, nelle espressioni "un successivo costruttore" e "l'ultimo costruttore" credo che il soggetto debba essere corretto al plurale. A meno che non si tratti di una sineddoche...

Sì, certamente, sarebbe stato più corretto mantenere "builders" per tutto il paragrafo. Ma, gli autori sono tutti indonesiani, e nella letteratura scientifica spesso si incontrano errori come questo. C'è una certa differenza stilistica tra gli articoli scritti da ricercatori che hanno l'inglese come lingua madre e gli altri.

CITAZIONE
Ma il problema sta nel primo periodo, che non mi sembra molto chiaro: lo spazio temporale "tra il 25.000 e il 14.000 a.C." a cosa si riferisce?
Voglio dire: la collina lavica ha avuto origine nel 25.000 a.C. ed è stata modificate e poi ricoperta tra quella data e il 14.000 a.C.?
Oppure si è generata ancor prima ed è stata scolpita e poi avvolta in quel periodo di tempo?
Nel primo caso, i costruttori hanno dovuto attendere un bel po', prima di poterla modificare.
Nel secondo caso, non conosco così a fondo la lingua inglese, ma almeno in italiano una virgola dopo la parola "naturale" sarebbe giovevole.

Mi sembra di capire che lo strato più antico, l'Unità 4, era in origine una collina di lava e che, durante il periodo compreso tra 25.000 e 14.000 a.C. è stata lavorata prima scolpendola accuratamente e poi inglobandola con pietra lavorata.
Non vogliono dire che la collina lavica si è originata nel 25.000 a.C., nel senso formatasi dalla lava fusa, ma che i lavori di modificazioni umane o sono cominciate in quel periodo oppure si sono svolte nell'intervallo di tempo fra il 25.000 a.C. e il 14.000 a.C (effettivamente, come spiegherò più avanti, questo non è chiaro)

"The oldest construction, Unit 4, likely originated as a natural lava hill before being sculpted and then architecturally enveloped during the last glacial period between 25 000 and 14 000 BCE."


Almeno questo punto è abbastanza chiaro: probabilmente la base era in origine una collina lavica naturale (qui non ci sono riferimenti temporali), prima di essere scolpita e poi rivestita di pietre lavorate in quel periodo temporale.

Tutte le datazioni sono state calcolate su campioni di suolo organico nei vari strati usando il metodo del C14. Non sarebbe stato possibile datare la formazione naturale della collina dalla lava fusa (se era questo ciò che intendevi)

Quello che non ho capito è se il campione più antico di suolo organico, a cui corrisponde la datazione più antica, si è insinuato naturalmente o è anch'esso un risultato della lavorazione umana.

Cioè, effettivamente non è chiaro se la lavorazione è iniziata nel 25.000 a.C per poi finire nel 14.000 a.C (11000 anni dopo!) oppure è avvenuta durante un periodo compreso dentro quell'intervallo.

Inoltre, come dicono anche nell'articolo, quell'intervallo temporale corrisponde all'ultima glaciazione. Non so come fosse la situazione climatica in quella zona durante quel periodo, che si trova nella fascia tropicale, sull'isola di Giava. Probabilmente il clima era più freddo di quello attuale,ma non credo fosse coperta dai ghiacci, e l'abitazione umana doveva essere possibile.

CITAZIONE
Sia come sia, non è corretto riportare la notizia parlando di piramide di 27.000 anni tout court: se i dati rilevati e studiati sono corretti, la piramide può avere tra i 27.000 e i 16.000 anni.
Capisco che il titolone sui 27.000 attragga maggiormente l'attenzione di chi non è disposto a leggersi l'articolo, ma anche una datazione a 16.000 anni fa è strabiliante!

Il titolo della piramide vecchia di 27000 anni è dell'editoriale di Nature. Anche la celebre rivista usa titoli accattivanti per attrarre i lettori.
Del resto anch'io ho fatto lo stesso quando ho dato il titolo a questa discussione. Bisogna dare un po' di sprint a questo forum ;)

Per me i problemi principali di questa scoperta sono:

1. Gli intervalli temporali attraverso i quali l'intero manufatto è stato costruito sono troppo ampi e difficilmente credibili.
2. Non sono conosciute civiltà così antiche capaci di costruire quell'opera
3. Non sono state rinvenute tracce di altre attività umane nell'intorno e contemporanee alle fasi di costruzione della piramide.

Sono anch'io alquanto scettico e aspetto eventuali sviluppi futuri.

Edited by Mario_A - 2/12/2023, 22:24
 
Top
view post Posted on 2/12/2023, 20:39
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (Mario_A @ 2/12/2023, 20:03) 
Tutte le datazioni sono state calcolate su campioni di suolo organico nei vari strati usando il metodo del C14. Non sarebbe stato possibile datare la formazione naturale della collina dalla lava fusa (se era questo ciò che intendevi)

Lo stai dicendo a uno che studia la lavorazione neolitica della cosiddetta pietra verde pulita.
So bene che non solo non si può datare la formazione naturale di una collina di lava fusa, è anche molto molto difficile datare direttamente l'età di una qualsiasi pietra lavorata: il caso del kouros del Getty è paradigmatico...

CITAZIONE (Mario_A @ 2/12/2023, 20:03) 
Cioè, effettivamente non è chiaro se la lavorazione è iniziata nel 25.000 a.C per poi finire nel 14.000 a.C (11000 anni dopo!) oppure è avvenuta durante un periodo compreso dentro quell'intervallo.

Intendevo esattamente questo e devo riconoscere che anch'io non sono stato chiaro nel presentare il mio dubbio...
 
Top
view post Posted on 2/12/2023, 21:26
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Erano venute anche a me subito le piramidi bosniache, oramai „scomparse“.
 
Top
view post Posted on 2/12/2023, 22:23

Member

Group:
Member
Posts:
706
Location:
Verona

Status:


@Usékar:
Scusami, ma effettivamente avevo capito male.

CITAZIONE (dceg @ 2/12/2023, 21:26) 
Erano venute anche a me subito le piramidi bosniache, oramai „scomparse“.

Ma mi sembra di ricordare che le piramidi bosniache non erano state descritte da archeologi professionisti in un articolo scientifico pubblicato su un giornale "peer reviewed", come in questo caso.

Sposto qui il link della referenza in italiano (e più divulgativa):

Storia Qui si cela una piramide di 27.000 anni fa? Sarebbe la più antica mai scoperta (e non in Egitto)
 
Top
view post Posted on 2/12/2023, 22:34
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Sì, credo anch'io che le pubblicazioni sulle piramidi bosniache (ne abbiamo parlato anche qui: https://ostraka.forumfree.it/?t=53186252 e anche qui: https://ostraka.forumfree.it/?t=60613285) non siano comparse su riviste scientifiche qualificate.

La mia era un'associazione "libera". ;)

Mi è venuto in mente, anche se non c'entra molto, che anche almeno alcune piramidi se non erro in Messico o forse in Mesoamerica, dono state costruite a strati sovrapposti, di sicura origine artificiale.
 
Top
view post Posted on 3/12/2023, 10:20
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (Mario_A @ 2/12/2023, 22:23) 
@Usékar:
Scusami, ma effettivamente avevo capito male.

In realtà quanto intendevo non era chiaro... sono io che mi scuso.

CITAZIONE (dceg @ 2/12/2023, 22:34) 
Sì, credo anch'io che le pubblicazioni sulle piramidi bosniache (ne abbiamo parlato anche qui: https://ostraka.forumfree.it/?t=53186252 e anche qui: https://ostraka.forumfree.it/?t=60613285) non siano comparse su riviste scientifiche qualificate.

La mia era un'associazione "libera". ;)

In effetti, le uniche notizie scritte sulle "piramidi bosniache" sono quelle pubblicate da Osmanagich, la cui attendibilità scientifica è pressoché nulla.
Tra l'altro, sono totalmente sparite dai radar dell'informazione, a parte la lunga intervista concessa dal citato, nella primavera del 2019, alla "grande studiosa" Syusy Blady, al cui confronto Giacobbo è un dilettante.
In compenso, hanno generato un indotto molto redditizio, dovuto alle escursioni organizzate per visitare quelle che alla fin fine si sono rivelate "semplici" colline di forma piramidale.

CITAZIONE (dceg @ 2/12/2023, 22:34) 
Mi è venuto in mente, anche se non c'entra molto, che anche almeno alcune piramidi se non erro in Messico o forse in Mesoamerica, dono state costruite a strati sovrapposti, di sicura origine artificiale.

Quasi tutte le strutture piramidali della Mesoamerica sono costituite da numerosi strati sovrapposti, perché ogni regnante volle aggiungere uno strato a quello edificato dal regnante precedente: la "piramide di Kukulcan" a Chichén Itzà è costituita da almeno 3 strati e sorge al di sopra di una complessa struttura, rivelata da scavi molto recenti, che circonda l'imbocco di un cenote, vale a dire un lago sotterraneo, la struttura piramidale n.ro 2 di Calakmul è composta da almeno 5 strati sovrapposti, che celano almeno 3 tombe regali, quella tenocha (tutti conoscete questa popolazione col nome di Aztechi, ma basta pensare all'antico nome della città, Tenochtitlan, vale a dire "il colle di Tenoch", il mitico sovrano eponimo) del Templo Mayor di Città del Mexico ne conta almeno 7.
E questo vale anche per altri tipi di strutture.

Tra l'altro, quasi tutte le strutture piramidali edificate dai Maya sono nate come "banali" piattaforme, al di sopra delle quali fu eretto un tempio molto semplice, mentre al di sotto era stata in precedenza scavata una grande fossa per ospitare la tomba molto elaborata di un sovrano, in genere il fondatore della prima dinastia del luogo.

Nel caso delle grandi strutture di Teotihuacan il discorso è molto più complesso, vedi https://ostraka.forumfree.it/?t=75962287
 
Top
view post Posted on 3/12/2023, 10:22

Member

Group:
Member
Posts:
706
Location:
Verona

Status:


Nell'articolo di Focus (in italiano), di cui ho incluso il link nel mio precedente messaggio, (articolo che ricalca l'editoriale di Nature), in fondo ha un paragrafo che ricorda appunto il caso delle piramidi bosniache, che si ritenevano costruite 12000 anni fa, e poi finite nel nulla.
 
Top
view post Posted on 3/12/2023, 12:16

Member

Group:
Member
Posts:
155

Status:


il punto per me più oscuro è il seguente : "The oldest construction, Unit 4, likely originated as a natural lava hill before being sculpted and then architecturally enveloped during the last glacial period between 25 000 and 14 000 BCE."

cosa intendono per "sculped? Naturalmente smussata dagli agenti atmosferici o lavorata artificialmente? Se la seconda, come fanno ad affermarlo, dal momento che il substrato è stato raggiunto solo in una prospezione (sondaggio) e non affiora in alcun lembo della collina? Lo affermano sulla sola forma?
 
Top
view post Posted on 3/12/2023, 18:29

Member

Group:
Member
Posts:
706
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (maurizio66geo @ 3/12/2023, 12:16) 
cosa intendono per "sculped? Naturalmente smussata dagli agenti atmosferici o lavorata artificialmente?

Intendono "scolpita" cioè lavorata artificialmente. Nel paragrafo precedente infatti scrivono:

"The pyramid's core consists of meticulously sculpted massive andesite lava (Unit 4)"
"scolpita meticolosamente" può significare soltanto che l'opera è umana.
CITAZIONE
Se la seconda, come fanno ad affermarlo, dal momento che il substrato è stato raggiunto solo in una prospezione (sondaggio) e non affiora in alcun lembo della collina? Lo affermano sulla sola forma?

Per deduzione, si direbbe che basino la loro affermazione sulla sola forma.
Comunque è un articolo complesso e non di facile comprensione per i non addetti ai lavori, come il sottoscritto. E' più informativo leggere le critiche degli altri studiosi che già cominciano a farsi sentire.

Nel commento di Nature, vengono citate le critiche di un archeologo inglese dell'Università di Cardiff, UK, Flint Dibble che, pur considerando valide le misure effettuate, ritiene che le conclusioni non siano fondate, e si merviglia che lo studio sia stato pubblicato in quella forma.
Dibble sostiene anche che non ci sono prove che gli strati inferiori siano stati costruiti dall'uomo, e potrebbero anche essere naturali.
Staremo a vedere!
 
Top
view post Posted on 3/12/2023, 18:37
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


E questo sembra essere il punto fondamentale e non risolto, se non con affermazioni fatte sull‘ordinamento di certi elementi che non potrebbe essere avvenuto per cause naturali. La datazione non sembra dubbia, dubbio è se ci siano stati o meno interventi umani, per i quali non ci sono altre prove.
 
Top
view post Posted on 9/12/2023, 12:29

Member

Group:
Member
Posts:
155

Status:


E' difficile entrare troppo nello specifico senza poter poggiare i piedi sul sito e vederlo di persona, ma più guardo le immagini e leggo le indagini fatte, più ho l'impressione che dall'unità 2 (compresa) in giù, possa essere tutto essere ricondotto ad una situazione geologico-morfologica compatibile con la naturalità dei luoghi. Vedremo.
 
Top
26 replies since 1/12/2023, 09:42   1659 views
  Share