Ostraka - Forum di archeologia

Le "misteriose" sfere di pietra del Costa Rica sud occidentale

« Older   Newer »
  Share  
Usékar
view post Posted on 26/8/2019, 10:50 by: Usékar
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Per quanto ne so, come ho scritto sono state identificate le zone di origine dell'andesite utilizzata per la stragrande maggioranza dei grandi sferoidi.
La fonte di approvvigionamento si trova a circa 80 km di distanza.

Nessuno dei molti archeologi di cui ho letto i lavori accenna al fatto che chi ha lavorato gli sferoidi sia partito da massi già inizialmente sferoidali.
Se così fosse dovrebbero trovarsi nel letto del grande fiume che ha creato la pianura alluvionale nella quale è stata rinvenuta la stragrande maggiopranza degli sferoidi, il Rio Grande de Tèrraba.
Dall'altra denominazione con la quale questo fiume è conosciuto, Diquìs, prende il nome l'intera zona archeologica, considerata una "sottozona" del Gran Chiriquì.

Tuttavia, attualmente nel letto del fiume non c'è traccia di massi a geometria sferoidale, il fiume l'ho visitato e ho visto solo ciottoli/ciottoloni più o meno appiattiti e di dimensione relativamente piccola, nemmeno lontanamente paragonabile a quella dei grandi sferoidi lavorati.
Il fatto che non se ne vedano attualmente non esclude che ci fossero in passato e siano stati più o meno esauriti da coloro che li hanno lavorati, ma nessun testo accenna a questa ipotesi, anche perchè il fiume non passa per la fila di basse montagne dalle quali gli archeologi sono certi provenga l'andesite.
 
Top
18 replies since 12/5/2011, 11:05   1462 views
  Share