Ostraka - Forum di archeologia

Le "misteriose" sfere di pietra del Costa Rica sud occidentale

« Older   Newer »
  Share  
Usékar
view post Posted on 26/8/2019, 17:26 by: Usékar
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Mi pare che una delle affermazioni fatte da uno degli archeologi che scavano attualmente sia chiara, copio e incollo dall'articolo in spagnolo, che credo si capisca, in caso contrario dimmelo, te lo traduco:

“Hemos encontrado las herramientas que se utilizaban cerca de las esferas y los instrumentos para darles el alisado. Hay esferas muy perfectas, de casi el 96 por ciento, y otras más bastas. Se fabricaban en varios materiales, rocas de granito y gabro, piedra caliza o arenisca, pero la mayor parte en gabro”, dijo el arqueólogo.

Se fabricaban con grandes bloques de piedras que se trasladaban hasta donde se colocaban, utilizando herramientas también de piedra, como martillos, y después se realizaba un trabajo más fino de pulido”, añade.

Però, subito dopo

Según el arqueólogo, las sociedades indígenas trabajaron la piedra hace milenios. Alrededor del 400 a. C. empezaron la manufactura de las esferas, inspiradas, tal vez, en cantos rodados de los ríos.

Mi sembra possibile che quel "trasladaban hasta done se colocaban" possa riferirsi al trasporto dal fiume fino al lugo di lavorazione, però ripeto che non ho mai letto di una simile ipotesi.
Per quanto riguarda le tue osservazioni in merito, il suggerimento andrebbe rivolto a loro, però forse hanno già compiuto gli esami che citi, ma non ho mai avuto occasione di leggere qualcosa in merito a una simile ipotesi (vedi bibliografia citata nel corso dei miei post e quella allegata nell'apposita sezione).

Due osservazioni in merito a quanto si legge nell'articolo.

1. Come ho scritto in precedenza, non ho mai visto sferoidi in granito. Però, di fronte all'affermazione di un archeologo che lavora sul campo e certo ne sa più di me, semplice appassionato, cedo. Probabilmente, quelle in granito sono molto poche e non sono né nella pianura né nel Museo Nacional.

2. La parte che ho trascritto come seconda non è un virgolettato dell'archeologo, è ciò che ha capito il giornalista. Per quanto mi risulta, gli sferoidi più antichi sono datati attorno all'800 d.C. C'è da dite che i latino americani sono portati ad esagerare, riguardo l'antichità e la valenza di quanto prodotto dalle culture precolombiane, anche quando si tratta di archeologi serissimi qualche esagerazione gli scappa. soprattutto se parlano con giornalisti. Del resto, accade anche da noi.
 
Top
18 replies since 12/5/2011, 11:05   1462 views
  Share