Ostraka - Forum di archeologia

Le "misteriose" sfere di pietra del Costa Rica sud occidentale

« Older   Newer »
  Share  
maurizio66geo
view post Posted on 26/8/2019, 20:12 by: maurizio66geo

Member

Group:
Member
Posts:
155

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 26/8/2019, 18:26) 
Mi pare che una delle affermazioni fatte da uno degli archeologi che scavano attualmente sia chiara, copio e incollo dall'articolo in spagnolo, che credo si capisca, in caso contrario dimmelo, te lo traduco:
“Hemos encontrado las herramientas que se utilizaban cerca de las esferas y los instrumentos para darles el alisado. Hay esferas muy perfectas, de casi el 96 por ciento, y otras más bastas. Se fabricaban en varios materiales, rocas de granito y gabro, piedra caliza o arenisca, pero la mayor parte en gabro”, dijo el arqueólogo.

si Usekar, quello è chiaro; io mi riferisco soprattutto a quanto dicevi nel post iniziale:
"Il fatto che soprattutto gli esemplari in granodiorite presentino chiari segni di bocciardatura (3) ci dice che veniva utilizzata tale tecnica, almeno dopo la sbozzatura.
Ma è proprio la fase iniziale che presenta i problemi maggiori, cioè come ricavare un approssimativo sferoide da un masso subcubico, unitamente al problema di come ruotare più volte l'intero oggetto, pesante nei casi maggiori più di 10 t, per controllare l'avanzamento dell'esecuzione.
Il problema del controllo della 'sfericità' è invece molto relativo: non occorrono grandi conoscenze per realizzare una dima di controllo".

CITAZIONE (Usékar @ 26/8/2019, 18:26) 
Mi sembra possibile che quel "trasladaban hasta done se colocaban" possa riferirsi al trasporto dal fiume fino al lugo di lavorazione, però ripeto che non ho mai letto di una simile ipotesi.

mi sembra in effetti una forzatura

CITAZIONE (Usékar @ 26/8/2019, 18:26) 
Según el arqueólogo, las sociedades indígenas trabajaron la piedra hace milenios. Alrededor del 400 a. C. empezaron la manufactura de las esferas, inspiradas, tal vez, en cantos rodados de los ríos.

cosa significa (anche se potrebbe trattarsi di una libera interpretazione del giornalista)?
 
Top
18 replies since 12/5/2011, 11:05   1462 views
  Share