Ostraka - Forum di archeologia

Le "misteriose" sfere di pietra del Costa Rica sud occidentale

« Older   Newer »
  Share  
Usékar
view post Posted on 27/8/2019, 05:28 by: Usékar
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Mi è sorto un dubbio e quindi ho fatto un controllo.
La pietra con cui sono stati realizzati alcuni, pochi, degli sferoidi ancora visibili (nel corso del tempo, dai primi studi di Stone e Lothrop ne sono spariti circa 200) è classificata come granodiorite.
Ho più volte scritto che non ci sono sferoidi di granito: mea culpa, la granodiorite appartiene alla famiglia dei graniti.
Mi scuso per l'errore, dovevo controllare prima, dato che non sono né archeologo né, in questo caso, un petrologo/petrografo.

Per quanto riguarda la tua osservazione circa il tipo di esame al quale la conformazione della superficie delle pietre presenti nelle cave d'estrazione dovrebbe essere sottoposta, qualche esame è certamente stato condotto sugli sferoidi, visto che sono stati rilevati segni di bocciardatura e lisciatura.
Nessun testo accenna ad esami del tipo da te indicato
"se gli affioramenti da cui è stata prelevata la roccia siano in qualche punto caratterizzati da quella caratteristica esfoliazione cipollare di cui dicevo (onion skin weathering); se fossero note le cave o i luoghi di estrazione del materiale, la circostanza sarebbe verificabile;".
Credo che le cave non siano state rinvenute, la provenienza credo sia stata stabilita attraverso l'analisi della composizione dell'andesite con cui è stata realizzata la stragrande maggiornaza degli sferoidi.
Del resto, in zone soggette a frequenti eruzioni vulcaniche con forti e fortissime scosse sismiche, che più volte hanno sconvolto il territorio nel corso dei secoli, mi sembra difficile poter rintracciare antiche cave di materiale lapideo di origine vulcanica, appunto.
Però questa è una considerazione fatta da un profano.

CITAZIONE (Usékar @ 26/8/2019, 18:26)
Según el arqueólogo, las sociedades indígenas trabajaron la piedra hace milenios. Alrededor del 400 a. C. empezaron la manufactura de las esferas, inspiradas, tal vez, en cantos rodados de los ríos.

cosa significa (anche se potrebbe trattarsi di una libera interpretazione del giornalista)?


Non capisco la tua domanda.

Il giornalista scrive che 'secondo l'archeologo' le società indigene lavorarono le pietre da millenni fa. Intorno al 400 a.C. iniziarono la manifattura delle sfere, forse ispirata dagli arrotondati massi fluviali.

Secondo me, significa che 'secondo l'archeologo' la pietra locale si iniziò a lavorare milleni di anni fa, e questo mi sembra semplicemente ovvio.
Poi l'archeologo si sarebbe spinto ad affermare che attorno al 400 a.C. sarebbe iniziata la manifattura degli sferoidi, forse ispirata dalla forma dei massi fluviali.
Sulla datazione, ho forti dubbi, dato che a me risulta che le più antiche risalgano all'800 d.C., quindi 12 secoli dopo l'indicazione che all'articolista sarebbe stata riportata dall'archeologo.
Quanto alla fonte di ispirazione della forma sferoidale degli oggetti di cui stiamo parlando, di per sè l'ipotesi non mi pare assurda, ma se ne possono fare molte altre.
 
Top
18 replies since 12/5/2011, 11:05   1462 views
  Share