Ostraka - Forum di archeologia

Le "misteriose" sfere di pietra del Costa Rica sud occidentale

« Older   Newer »
  Share  
maurizio66geo
view post Posted on 27/8/2019, 07:10 by: maurizio66geo

Member

Group:
Member
Posts:
155

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 27/8/2019, 06:28) 
Nessun testo accenna ad esami del tipo da te indicato
"se gli affioramenti da cui è stata prelevata la roccia siano in qualche punto caratterizzati da quella caratteristica esfoliazione cipollare di cui dicevo (onion skin weathering); se fossero note le cave o i luoghi di estrazione del materiale, la circostanza sarebbe verificabile;".
Credo che le cave non siano state rinvenute, la provenienza credo sia stata stabilita attraverso l'analisi della composizione dell'andesite con cui è stata realizzata la stragrande maggiornaza degli sferoidi.
Del resto, in zone soggette a frequenti eruzioni vulcaniche con forti e fortissime scosse sismiche, che più volte hanno sconvolto il territorio nel corso dei secoli, mi sembra difficile poter rintracciare antiche cave di materiale lapideo di origine vulcanica, appunto.
Però questa è una considerazione fatta da un profano.

peccato, dunque l'ipotesi di un rimaneggiamento di masse già sbozzate naturalmente non è al momento falsificabile;

"Según el arqueólogo, las sociedades indígenas trabajaron la piedra hace milenios. Alrededor del 400 a. C. empezaron la manufactura de las esferas, inspiradas, tal vez, en cantos rodados de los ríos". - non capivo il senso di ciò che avevo indicato in grassetto
 
Top
18 replies since 12/5/2011, 11:05   1462 views
  Share