Ostraka - Forum di archeologia

Le "misteriose" sfere di pietra del Costa Rica sud occidentale

« Older   Newer »
  Share  
Usékar
view post Posted on 27/8/2019, 10:56 by: Usékar
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Ah, bene, lo spagnolo a volte è molto differente dall'italiano.
Ecco perché scrivo sempre "si capisce, ma sono pronto a fornire la mia traduzione".

Per quanto riguarda le sorgenti di materiale lapideo, c'è un caso emblematico che è quello della giadeite.
Vista la grande quantità di oggetti realizzati in tempi precolombiani (500 a.C. - 800 d.C.) nella Costa Rica con tale pietra, sembra inverosimile che l'unica fonte di approvvigionamento si trovi nella valle del rio Motagua, sulla Sierra de las Minas, a un migliaio di km di distanza, in linea d'aria, dalla Costa Rica, anche perché le culture sviluppatesi nei territori in mezzo (attuali Guatemala meridionale, Honduras, Salvador e Nicaragua centro-settentrionale) non hanno quasi conosciuto oggetti realizzati con tale materiale né soprattutto le relative tecniche di lavorazione.

La penisola di Santa Helena, Costa Rica nord occidentale, presenta tutte le caratteristiche morfologiche perché sia presente localmente la giadeite, ma le ricerche in merito hanno sempre dato esito negativo.

Fino a poco tempo fa (2006) non era nota nella valle del Motagua la presenza di giadeite del colore e delle caratteristiche di quella utilizzata principalmente nella Costa Rica, la cosiddetta Olmec-blue jade.
Di conseguenza, molti hanno ipotizzato che affioramenti di giadeite ci siano stati in passato nella zona della penisola, ma che siano stati esauriti (ma almeno si dovrebbero trovare tracce dell'estrazione, sotto forma di sfridi e dei resti degli strumenti litici utilizzati per l'estrazione, come succede sulla Sierra de las Minas) oppure un cataclisma di grandi proporzioni, avvenuto attorno all'800 d.C. o un po' prima, abbia fatto sprofondare nel Pacifico la parte della penisola nella quale tali affioramenti si trovavano.

Nel 2006, dopo il passaggio dell'uragano Mitch che sconvolse in maniera molto pesante tra l'altro la valle del rio Motagua, sono stati rinvenuti sulla Sierra de las Minas grossi blocchi di giadeite Olmec-blue, dalle caratteristiche affini alle pietre utilizzate nell'antica Costa Rica (analisi eseguita mediante diffrazione ai raggi X.)

Tuttavia, la querelle non è ancora finita, perché a causa della distanza tra fonte e luogo di lavorazione della giadeite, resta ancora il sospetto di cui ho scritto poc'anzi.

Edited by Usékar - 27/8/2019, 12:15
 
Top
18 replies since 12/5/2011, 11:05   1462 views
  Share