Ostraka - Forum di archeologia

consiglio su tesi magistrale in archeologia romana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/8/2020, 10:19
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3
Location:
Roma

Status:


Ciao a tutti! Dovrei scegliere un argomento da approfondire nella mia tesi magistrale in archeologia romana, ma tutto ciò a cui penso mi sembra o troppo scontato o già troppo studiato. La mia tesi triennale era sostanzialmente uno studio iconografico. Mi manterrei nello stesso "ambito", la storia dell'arte, che padroneggio meglio.
Qualche suggerimento? :unsure:
 
Top
view post Posted on 31/8/2020, 13:02
Avatar

apò ña spitha èni jinumèna aćà khàra

Group:
Member
Posts:
22,619
Location:
dall'aria

Status:


Pittura romana?
 
Top
view post Posted on 31/8/2020, 13:09
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3
Location:
Roma

Status:


Sì certo. Mi orientavo verso la pittura e la scultura, ma in concreto non saprei che pesci prendere
 
Top
view post Posted on 31/8/2020, 14:45
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Intanto se ti va potresti raccontarci qualcosa della tua tesi triennale (così, giusto per capire di quali materiali ti sei occupata). Pittura e scultura, detti così, sono due campi vastissimi, dove c'è da perdersi se non si ha almeno una vaga idea di dove andare a parare...

In generale posso dirti che, se è vero che i campi dell'indagine archeologica sono ormai stati battuti più o meno tutti, il livello non è necessariamente sempre molto approfondito. Ci sono casi in cui la bibliografia è sostanzialmente ferma da anni (per non dire da decenni) e ancora ci si basa su vecchie teorie, e su interpretazioni e ricostruzioni che oggi appaiono, se non superate, quantomeno da rivalutare.

Oggi poi, molto può essere aggiunto sul conto della storia dell'arte antica anche grazie alle indagini archeometriche (pensa solo a quali passi da gigante sono stati fatti, già nell'ultimo decennio, nello studio del colore perduto della scultura romana, grazie alle più recenti indagini diagnostiche sulle statue in marmo).

Da ultimo, consiglierei anche una chiacchierata con il tuo relatore (oppure con il docente con cui hai scelto di laurearti alla magistrale), perché potresti ottenere qualche indicazione in più, utile a capire su dove e come orientarti più nello specifico.
 
Top
view post Posted on 31/8/2020, 20:18
Avatar

apò ña spitha èni jinumèna aćà khàra

Group:
Member
Posts:
22,619
Location:
dall'aria

Status:


 
Top
view post Posted on 16/4/2024, 03:13

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Sì, pittura romana... in particolare il ritratto

QUOTE (ratapena @ 8/31/2020, 02:02 PM) 
Pittura romana?


In realtà sono "incuriosito" dall'iconografia in generale e dal suo aspetto iconologia in particolare. Sia la tesi triennale che quella magistrale in storia dell'arte, il mio interesse si è centrato sull'utilizzazione dell'iconografia la fine di convogliare determinati messaggi di "propaganda" (in senso lato certamente, ma anche con un suo aspetto prettamente socio-politico) e ciò, a fortiori ragione, potrebbe essere vero nell'iconografia della pittura romana...
La prima tesi era "Liconografia del diavolo nel Medioevo" considerando le rappresentazioni tra Torcello e Orvieto. La seconda dal titolo "L'iconografia di Giona e lo sviluppo del cristianesimo" credo sia piuttosto chiaro come argomento...


QUOTE (Perseo87 @ 8/31/2020, 03:45 PM) 
Intanto se ti va potresti raccontarci qualcosa della tua tesi triennale (così, giusto per capire di quali materiali ti sei occupata). Pittura e scultura, detti così, sono due campi vastissimi, dove c'è da perdersi se non si ha almeno una vaga idea di dove andare a parare...

In generale posso dirti che, se è vero che i campi dell'indagine archeologica sono ormai stati battuti più o meno tutti, il livello non è necessariamente sempre molto approfondito. Ci sono casi in cui la bibliografia è sostanzialmente ferma da anni (per non dire da decenni) e ancora ci si basa su vecchie teorie, e su interpretazioni e ricostruzioni che oggi appaiono, se non superate, quantomeno da rivalutare.

Oggi poi, molto può essere aggiunto sul conto della storia dell'arte antica anche grazie alle indagini archeometriche (pensa solo a quali passi da gigante sono stati fatti, già nell'ultimo decennio, nello studio del colore perduto della scultura romana, grazie alle più recenti indagini diagnostiche sulle statue in marmo).

Da ultimo, consiglierei anche una chiacchierata con il tuo relatore (oppure con il docente con cui hai scelto di laurearti alla magistrale), perché potresti ottenere qualche indicazione in più, utile a capire su dove e come orientarti più nello specifico.
 
Top
5 replies since 31/8/2020, 10:19   1759 views
  Share