Ostraka - Forum di archeologia

Una piramide in Indonesia costruita 27000 anni fa?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/12/2023, 11:42
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Benché per ora sia solo un articolo di quotidiano che riporta l'opinione di una serie di archeologi, non è una confutazione scientifica nel vero senso. In pratica è un invito se non addirittura a ritrattare almeno a correggere il tiro.
 
Top
view post Posted on 19/12/2023, 19:14

Member

Group:
Member
Posts:
704
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 19/12/2023, 11:42) 
Benché per ora sia solo un articolo di quotidiano che riporta l'opinione di una serie di archeologi, non è una confutazione scientifica nel vero senso. In pratica è un invito se non addirittura a ritrattare almeno a correggere il tiro.

Certamente, comunque il Guardian è un quotidiano prestigioso, l'unico tra i grandi giornali ad essere ancora accessibile gratuitamente. Lo leggo spesso, e ammiro molto la sua comunicazione molto precisa e competente.

Ottimo il suo livello di divulgazione scientifica, pari al New York Times (che però non è accessibile gratuitamente, anche se il costo del suo abbonamento è alquanto moderato.)

Mi dispiace scriverlo, ma nessun quotidiano italiano, incluso il più prestigioso, è assolutamente a questi livelli.
Un articolo così duro, ho l'impressione che abbiano ragione.

Natawidjaja told the Observer last week that he considered Hancock’s ideas to be “a reasonable working hypothesis”.

Se il primo autore pensa questo...il mio scetticismo aumenta
 
Top
view post Posted on 19/12/2023, 19:20
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,395
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (Mario_A @ 19/12/2023, 19:14) 
Se il primo autore pensa questo...il mio scetticismo aumenta

Non solo il tuo…
 
Top
view post Posted on 20/12/2023, 15:25

Member

Group:
Member
Posts:
155

Status:


Ma qui c’è a mio avviso qualcosa di particolarmente preoccupante (direi grave), quasi un’inversione della logica e del ragionamento scientifico: siccome la struttura profonda (l’unità 4, come la chiamano) è “sicuramente” di origine antropica (ma non c’è nessuna prova diretta di questo se non, come dicevo, la ricostruzione di una forma vagamente conico-piramidale), allora il suolo che la ricopre postdata il “manufatto” a 27.000 anni. Ma poi ci sono altre considerazioni, queste più vicine al mio ambito, quello geologico: la “cavità” rilevata può senz’altro essere compatibile con la messa in posto di un duomo lavico (cavità reogenetiche); i basalti/andesiti colonnari non necessariamente sono costituiti da prismi colonnari verticali, ma possono disporsi anche con una geometria, non so come dire, “a fiore”, cioè con i prismi che si adagiano anche su superfici orizzontali rispetto all’asse verticale della cavità di alimentazione (vedi unità 2 degli autori)…
 
Top
view post Posted on 22/12/2023, 17:51

Member

Group:
Member
Posts:
704
Location:
Verona

Status:


Un nuovo articolo in italiano (dice le stesse cose del Guardian)

La “piramide più antica del mondo” è una bufala?
 
Top
view post Posted on 27/12/2023, 18:56

Member

Group:
Member
Posts:
142

Status:


Questo articolo del 2016 [Geologi Gunung Padang dan Sekitarnya, Kabupaten Cianjur Jawa Barat, Sutikno Bronto (Pusat Survei Geologi); Billy B. Langi (Universitas Trisakti; indones.)] conclude che l'intrusione di andesite del Gunung Padang, formato dall'ultima eruzione, ha effettivamente creato una struttura colonnare. Nel corso del tempo, a causa dei processi geologici, questa struttura colonnare si è indebolita ed è crollata. Le rocce furono successivamente modellate dall'uomo in strutture terrazzate utilizzate per scopi rituali.
 
Top
view post Posted on 28/12/2023, 20:11

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Questa immagine per esemplificare quanto dicevo a proposito della giacitura dei prismi colonnari andesitici

gunChina
 
Top
view post Posted on 31/3/2024, 08:59

Member

Group:
Member
Posts:
155

Status:


Per il momento l'articolo è stato ritirato dall'editore della rivista
estratto da: https://retractionwatch.com/2024/03/20/con...ed-nearby-dirt/

"Following publication of this article, concerns were raised by third parties with expertise in geophysics, archaeology, and radiocarbon dating, about the conclusions drawn by the authors based on the evidence reported. The publisher and the Co-Editors-in-Chief have investigated these concerns and have concluded that the article contains a major error. This error, which was not identified during peer review, is that the radiocarbon dating was applied to soil samples that were not associated with any artifacts or features that could be reliably interpreted as anthropogenic or “man-made.” Therefore, the interpretation that the site is an ancient pyramid built 9000 or more years ago is incorrect, and the article must be retracted. Danny Hilman Natawidjaja responded on behalf of the authors, all of whom disagree with the retraction."

Auguri.
 
Top
view post Posted on 31/3/2024, 18:05
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


L'editore ha ritirato l'articolo ma i redattori, cioè tutti i membri del gruppo di ricerca, almeno secondo quanto scrive il loro "capo", contestano questa decisone:

we disagree because they (the Wiley Team) did not even care to give us sufficient evidence and scientific rationale to support the alleged major error

.........

Was the decision to retract our paper a severe form of censorship, blatantly disregarding the fundamental principles of scientific inquiry, transparency, and fairness in academic discourse?

We urge the academic community, scientific organizations, and concerned individuals to stand with us in challenging this decision and upholding the principles of integrity, transparency, and fairness in scientific research and publishing.


In pratica la decisione dell'editore di ritirare l'articolo viene contestata dai membri del gruppo, a nome dei quali scrive il loro "capo", perché non sono state loro comunicate sufficienti prove e ragionamenti scientifici a supporto del presunto grave errore e ipotizzano che la decisione del ritiro sia una grave forma di censura.
E chiamano a raccolta l'intera comunità scientifica perché stia al loro fianco, in difesa dei principi di integrità, trasparenza ed equità nella ricerca scientifica e nella pubblicazione.

Danny Hilman Natawidjaja scrive di aver pubblicato una risposta su Facebook e una cartella Dropbox con materiale che ritiene supporti la validità del lavoro.
Non so come si acceda a Dropbox, per cui non ho letto il nuovo (?) materiale, la risposta su FB è scritta nella sua pagina

www.facebook.com/dannyhilman.natawidjaja

l'ho letta ma non ho competenza sufficiente per capirne la validità.
 
Top
view post Posted on 1/4/2024, 16:15

Member

Group:
Member
Posts:
155

Status:


Qui l'intera sequenza (5 pagine) delle osservazioni al lavoro e le risposte degli autori:
https://www.dropbox.com/scl/fo/j453wpkzgvg...kz780fw0f18v125
 
Top
view post Posted on 1/4/2024, 16:59

Member

Group:
Member
Posts:
142

Status:


QUOTE (maurizio66geo @ 4/1/2024, 05:15 PM) 
Qui l'intera sequenza (5 pagine) delle osservazioni al lavoro e le risposte degli autori:
www.dropbox.com/scl/fo/j453wpkzgvg...kz780fw0f18v125

Grazie, maurizio66geo.

Il testo di Dropbox consiste in obiezioni (molto acute) al documento originale. Forse ho frainteso ciò che ha detto Usekar: ma non sono riuscito a trovare materiale in quel documento a supporto di Hilman Natawidjaja.
 
Top
view post Posted on 1/4/2024, 17:57
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (ARDol @ 1/4/2024, 17:59) 
Forse ho frainteso ciò che ha detto Usekar: ma non sono riuscito a trovare materiale in quel documento a supporto di Hilman Natawidjaja.

Ho scritto che ho letto parte delle obiezioni e la risposta di Hilman Natawidjaja e che non sono in grado di giudicare la validità né delle prime né della seconda.

Inoltre, rileggendo queste righe che ho scritto

In pratica la decisione dell'editore di ritirare l'articolo viene contestata dai membri del gruppo, a nome dei quali scrive il loro "capo", perché non sono state loro comunicate sufficienti prove e ragionamenti scientifici a supporto del presunto grave errore e ipotizzano che la decisione del ritiro sia una grave forma di censura.
E chiamano a raccolta l'intera comunità scientifica perché stia al loro fianco, in difesa dei principi di integrità, trasparenza ed equità nella ricerca scientifica e nella pubblicazione.


probabilmente non si capisce che mi sembra l'invocazione, a nome di un nutrito gruppo di collaboratori, di un disperato che non sa far altro che definire la decisione dell'editore "una grave forma di censura", manco fosse vittima di una messa all'indice da parte del Dicastero per la Dottrina della Fede, che un tempo si chiamava Santa Inquisizione.

Giova anche osservare che lui afferma di scrivere a nome dell'intero gruppo di lavoro, ma non mi risulta che alcun membro di tale gruppo si sia in qualche modo associato...
 
Top
26 replies since 1/12/2023, 09:42   1637 views
  Share