Ostraka - Forum di archeologia

identificazione oggetto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/4/2024, 10:27
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Salve a tutti, volevo porre a voi questo oggetto che ho trovato; non riesco a capire di cosa possa trattarsi; se è recente di nessun significato o antico e quindi da denunciare alla soprintendenza.

E' realizzato in piombo ed è pochissimo più grande di due euro, di forma è simile a un cestino con il bordo rialzato di 4,00 mm., diametro mm. 30,00, peso di gr. 9,00

In attesa di un Vs. sicuro riscontro, un saluto a tutti gli utenti.

Edited by Francesco Massimo1 - 24/4/2024, 11:47
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 11:02
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,416
Location:
Germania

Status:


Senza un‘immagine neppure chi fosse dotato di particolari poteri potrebbe azzardare una risposta. In ogni caso ti invito a leggere attentamente il regolamento, in particolare per quanto riguarda pareri su oggetti rinvenuti.
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 11:22
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
9

Status:


l'ho caricata, ma sicuramente non ci sono riuscito o non so come si carica correttamente
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 11:37
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,416
Location:
Germania

Status:


Ho spostato la discussione, dato che si trovava in una sezione non appropriata.

Forumfree, almeno così era, ma credo sia tutt'ora, non permette di inserire immagini ad utenti che non abbiano inserito almeno cinque messaggi.

Rinnovo l'invito a leggere il regolamento, in quanto i pareri sono consentiti solo in alcuni limitati casi particolari e la normativa sul rinvenimento fortuito di cose di interesse archeologico va rispettata.
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 12:02
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
9

Status:


www.lamoneta.it/topic/222827-oggetto-misterioso/

Non sono riuscito a mettere le foto, ma ho inserito il link di un'altra discussione che ho fatto per lo stesso oggetto, quindi si possono la guardare le foto. Scusate per la mia non esperienza su questo sito.
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 12:22
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,416
Location:
Germania

Status:


Prima di tutto vanno chiarite le circostanze del rinvenimento.
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 12:38
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
9

Status:


L'ho trovato in campagna mia mentre estirpavo delle erbacce manualmente, all'inizio mi sembrava un tappo di bottiglia, ma poi ho notato che era un oggetto diverso; ripeto vorrei capire cosa sia e se è una cosa inutile o di importanza storica da denunciare.......
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 12:40
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,416
Location:
Germania

Status:


Dato che vi è la possibilità che si tratti di un oggetto di interesse storico o archeologico il rinvenimento va comunque notificato.
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 13:51
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Scusa, ma cos'è, per dire che sicuramente si tratta di un oggetto di interesse storico?
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 14:32
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,416
Location:
Germania

Status:


Non ho scritto che sia, ma che potrebbe essere di interesse. Basta il sospetto, in base alle norme vigenti in Italia.
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 14:47
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Si, ma ripeto in non sono nulla per poter dire che potrebbe essere di interesse storico e prima di fare la denuncia (inutile se sia spazzatura) volevo capire da Voi esperti se conoscevate questo strano oggetto...
Se è possibile saperlo, grazie anticipatamente.....
 
Top
10 replies since 24/4/2024, 10:27   322 views
  Share