Ostraka - Forum di archeologia

Posts written by artusi

view post Posted: 2/11/2021, 20:07 Italici - Archeologia dei popoli Italici e Pre-romani
CITAZIONE (Usékar @ 2/11/2021, 18:12) 
@ Artusi
Probabilmente non sai che se scrivi qualcosa qui dentro, lo pubblichi e poi decidi di cancellarlo, qualcuno, come me per es., lo riceve ugualmente, via mail.
Fammi capire chi è che, nel corso di questa discussione, avrebbe usato toni poco gentili con te, prima della tua ultima uscita (solo il mio tono è stato sicuramente duro, anche se alla fine conciliante.)
Anche dopo quella, nelle risposte di Righel non ho colto sfumature o parole non gentili né poco educate.
Detto questo, sono d'accordo con Righel e se ne hai voglia, segui il suo e mio consiglio: rendi noti i dati che conosci, saranno certamente ben accolti e se ne potrà parlare con tranquillità.

So bene come funziona il circuito di forumfree e forumcommunity. Il post poteva essere anche modificato sul forum, ma poi ho preferito cancellarlo per farne uno più lungo.

CITAZIONE (Usékar @ 2/11/2021, 16:42) 
Righel è stato anche troppo tollerante, io sono un po' più drastico anche di dceg: o cambi tono o esci dal forum.

Tranquillo, sono io che esco. Non voglio essere un problema per te, ci mancherebbe. Inoltre, perdona la critica, la visione delle cose qui è talmente parziale che non c'e' gusto a dialogare con chi è prevenuto nei tuoi confronti e usa il doppiopesismo nei giudizi: gli amici da una parte e gli estranei dall'altra. Perchè è così che funziona qui.

CITAZIONE (Usékar @ 2/11/2021, 16:42) 
Aggiungo qualche considerazione.
Non conosco gli altri che hai citato, ma essendo un matematico conosco Giulio Magli: è uno specialista di Fisica Matematica e di Meccanica Razionale, che è lo studio matematico della meccanica celeste, che niente ha a che vedere con l'archeoastronomia.
Benché secondo lui tenga un corso (non una cattedra, attenzione) presso l'Università degli Studi di Milano, del quale non ho trovato traccia nella sua scheda ufficiale (in realtà è professore ordinario a tempo pieno di Fisica Matematica al Politecnico di quella città) per quanto mi risulta nel campo dell'archeoastronomia ha pubblicato solo lavori che si riferiscono alle piramidi di Giza, in particolare ovviamente a quella di Cheope, e lavori su immaginari rapporti di quelle piramidi con l'Isola di Pasqua, tutti molto, molto, direi anzi troppo controversi, molto vicini nel contenuto a quelli tanto ben visti dai fantacosi, come li chiama dceg. E per questo hanno avuto successo di vendita. Se in questo campo gli altri che hai citato sono al suo livello, meglio lasciar perdere, anche perché, per es., un astrofisico non è necessariamente un archeoastronomo, anzi, in genere gli astrofisici considerano l'archeoastronomia un argomento assurdo, non scientifico e quindi e non pertinente alla loro "scienza".

Quindi se il tuo pregiudizio è nei confronti di Magli, nel momento in cui qualcuno ti cita anche altri nomi, il suddetto pregiudizio si estende automaticamente anche agli altri? Credevo che tu cercassi i dati dell'orientamento per fare confronti, smentire o approfondire lo studio in questione, non che ti interessasse fare conversazione con chi non gradisci. O forse pensi che te l'abbia menzionato, il Magli, per farti un dispetto?

CITAZIONE (Usékar @ 2/11/2021, 16:42) 
Per quanto riguarda il fatto che tu non debba dimostrare nulla,

Ed è appunto così, non essendo io l'autore del suddetto lavoro ed essendomi prodigato a trovare nomi e cognomi di chi si è occupato della cosa solo per andare incontro alle esigenze di chi cercava materiale, ben consapevole che anche gli altri avevano internet o che potevano raccogliere in rete informazioni sull'argomento. La mia è stata una semplice cortesia, un gesto disinteressato e nobile. Infatti, ribadisco non dovevo dimostrare nulla a nessuno.

CITAZIONE (Usékar @ 2/11/2021, 16:42) 
Righel ha citato dati precisi che riguardano la struttura di Monte d'Accoddi.
Dato che è evidente, da quanto scrivi, che ti basi su letture di lavori scritti da altri, quello che puoi portare come contributo sono citazioni di dati precisi presenti in quei lavori, sui quali si possa ragionare assieme, come ha fatto finora Righel.

Vedi, nessuno mette in dubbio ciò che Righel afferma, io non ho alcun interesse a confutare i dati, nè potrei farlo, non ho tali competenze ma non è questo il punto. Il mio compito era solo citare gli autori della ricerca. E' palese che chi ha iniziato a usare toni poco consoni (e tu eri presente) non sono stato io e basta rileggere con calma tutti i post per rendersi conto della cosa. Se tu non l'hai notato, non so cosa dirti. Difatti, a me non piace passare per colui che cerca la lite e meno che mai amo sentirmi minacciato di ban. Tra l'altro, io mi sono limitato a rispondere e con ironia e penso che anche Righel, che è uomo di mondo, l'abbia capito.

CITAZIONE (Usékar @ 2/11/2021, 16:42) 
La supponenza non è mai stata buona compagna della conoscenza.

Su questo non ci piove, ma se tu pensi ch'io sia entrato in questo forum per usare toni inappropriati o che debba rispettare regole da te (o da terzi) imposte, provvedimenti che variano da un individuo all'altro secondo il tipo di rapporto che si ha con moderatori e amministratori, beh, allora hai sbagliato. Io non appartengo a quella categoria di persone. Adesso, per gentilezza, mostrati coerente con ciò che hai appena scritto
Vai in Admin-->Utenti-->Ban (Ip/nick/data).
Buon proseguimento a tutti.
view post Posted: 2/11/2021, 14:40 Italici - Archeologia dei popoli Italici e Pre-romani
CITAZIONE (Righel @ 2/11/2021, 12:37) 
@Usékar<b>
CITAZIONE
Non vorrei, però, che in questo caso con altare si intenda quella tavola subcircolare che nella foto che hai caricato si vede in basso a dx

Quello è probabilmente un altare di tipo megalitico ma, essendo di forma subcircolare, non è orientabile: non presenta alcuna caratteristica direzionale.

artusi
CITAZIONE
Prendi una buona tisana, magari una camomilla. Ti rilassa.

Grazie, mi mancava un suggerimento intelligente. :angel_not.gif:

Ogni tanto ci vuole, è sempre meglio della camicia di forza.

CITAZIONE (Righel @ 2/11/2021, 12:37) 
Non conosco Juan Antonio Belmonte, mentre mi è noto Hoskin (interessante il suo libro STELE E STELLE) ma non ricordo di aver letto alcun plauso in merito a quanto affermi.
Quanto a Giulio Magli... è meglio lasciar perdere, come certamente sa anche Usékar.
Non è citando nomi noti, comunque, che dimostri qualcosa.
La dimostrazione suppone dati certi, seguendo il principio galileiano.
Non ne vedo traccia.

Aridaje. Io non devo dimostrare proprio nulla.
view post Posted: 2/11/2021, 11:01 Italici - Archeologia dei popoli Italici e Pre-romani
CITAZIONE (Righel @ 1/11/2021, 18:55) 
Ma un topografo non è necessariamente un astronomo e forse non si rende conto che, mentre la coincidenza col solstizio invernale potrebbe essere significativa perché molte civiltà facevano iniziare l'anno proprio in questa data, quella con le posizioni di Venere e della Luna sono state valide solo nel momento in cui ha effettuato il rilevamento, la settimana successiva erano già cambiate e quindi non hanno rilevanza dal punto di vista dell'Archeoastronomia.
Se tu avessi esposto questi punti sin dal principio avremmo chiarito prima la questione.
Non te la prendere se posso apparirti pignolo, ma l'Archeoastronomia è il mio mestiere, da almeno cinquant'anni, e conosco le situazioni che possono trarre in inganno un ricercatore troppo entusiasta.

Lungi da me l'idea di polemizzare ma mi sembri troppo teso. Prendi una buona tisana, magari una camomilla. Ti rilassa. Per quel poco che sono riuscito a trovare, il topografo si è limitato a fare professionalmente le sue misurazioni, come da mestiere, ma, anche se non è astronomo, va detto, dopo avere sottoposto i suoi dati e aver chiesto l'opinione altrui, ha ricevuto il plauso da parte di Juan Antonio Belmonte, che come tu saprai lavora presso l'istituto di Astrofísica de Canarias (Spagna); dell'accademico nonché storico dell'astronomia Mickael Hoskin, docente all'università di Cambridge (U.K.) e fondatore del Journal for the History of Astronomy; e di altri studiosi o ricercatori che non sono proprio di primo pelo, cioè novizi in materia. Si è interessato alla questione anche l'italiano Magli, ordinario di archeoastronomia al Politecnico di Milano. Forse dovresti provare a contattare quest'ultimo, se hai un profondo interesse verso la struttura e il suo orientamento, sono certo che saprà dirti di più. L'idea più diffusa è che al pari degli edifici maya e egizi pure questo segua un preciso orientamento astronomico.
view post Posted: 1/11/2021, 17:49 Italici - Archeologia dei popoli Italici e Pre-romani
CITAZIONE (Righel @ 1/11/2021, 16:44) 
Che senso può avere un orientamento su Venere? Cerchiamo di non confondere l'Archeoastronomia con l'Astrologia.

Io non confondo nulla. Basta chiedere gentilmente e se io posso integro. Della questione se ne era occupato il Mediterranean Archaeology & Archaeometry International Scientific Journal e c'era qualcosa su Archaeology and Archaeometry (Vol.9, No.2, 2009). Altrove, c'e' qualcosa in lingua italiana. Se può essere utile, dai dati rilevati dal topografo si ha che: «Dal centro dell'altare l'orientamento verso l'orizzonte coincide esattamente con i punti d'arresto di Venere, sulla declinazione -21°34' e -27°08'. Il punto mediano tra i due è il punto in cui sorge il Sole al solstizio d'inverno e, spostandosi negli angoli del tempio, lo sguardo dell'osservatore incontra i menhir e prosegue all'orizzonte sino ai punti d'arresto del Sole e della Luna al solstizio d'inverno e ai lunistizi». Ci sono altre notizie ma sono sparse e vanno cercate in rete. Per leggere qualcosa in più sull'edificio c'e' pure questo sito.

www.lapars.it/en/research/sites/monte-daccoddi
view post Posted: 1/11/2021, 14:56 Un'aliena - Presentazioni
CITAZIONE (Diamanda @ 31/10/2021, 19:02) 
Ciao a tutti, sono una appassionata di Egittologia, portali e misteri di vario tipo. Sono rimasta molto affascinata dagli egizi alieni del film Stargate e dai loro costumi. Adoro Anubis e i misteri dell'aldilà. Dicono che è già stato creato un varco temporale di recente da cui stanno arrivando alcuni esseri che ci libereranno da questa situazione. Magari 😁

Benvenuta. L'unica cosa che so sull'oltretomba degli egizi è che il morto andava incontro a un giudizio ultraterreno e veniva dunque "processato". Se il giudizio era positivo, allora il giudicato poteva starsene tranquillo e comodo nell'aldilà e vivere la sua nuova vita. Ma se veniva penalizzato, se il giudizio era negativo o fortemente avverso allora erano cavoli amari. Veniva divorato dalla dea Nut.
view post Posted: 1/11/2021, 14:25 Italici - Archeologia dei popoli Italici e Pre-romani
CITAZIONE (Usékar @ 30/10/2021, 17:10) 
Artusi, vuoi spiegarci perché vedi analogie archeoastronomiche tra i 2 monumenti e quali sarebbero?

Naturalmente. Ho notato che si parlava di templi e così mi è venuto in mente un antico edificio a gradoni che per certi versi ricorda nelle sue forme estetiche e per i materiali impiegati (pietra) templi di ben altri luoghi. Nessuna pretesa col mio post, ci mancherebbe, era solo un interessante confronto tra costruzioni prive di malte cementizie e costituite da pietre sovrapposte, tecnica indubbiamente primitiva. Volevo solo leggere il parere dei più esperti, cosa ne pensassero. Riguardo l'archeostranomia, ci sono delle teorie sull'altare prenuragico in questione. Ad es. l'ingegnere Litarru parlava di orientamento con Venere, ma l'archeologo Contu pur ammettendo di non essere un astronomo, le considera semplici fantasie e resta dunque scettico.
view post Posted: 30/10/2021, 15:27 Italici - Archeologia dei popoli Italici e Pre-romani
Sperando che non sia speculare pure questa aerofoto planimetrica, la prima, la scalinata dovrebbe essere a destra, almeno per chi inzia a salire e si dirige verso il terrazzo, cominciando cioè dalla rampa più lunga. Così suggeriscono le foto sottostanti.




image026-300x226

f52f03c85889377b6016c2267793dabf
view post Posted: 30/10/2021, 15:15 Italici - Archeologia dei popoli Italici e Pre-romani
Credo che chi abbia fatto il collage di immagini (quella è una jpeg unica infatti) non si sia reso conto che stava unendo foto speculari e da lì probabilmente la confusione. In effetti anche il disegno a china mostra una scala centrale (un ipotesi? era così in origine?) mentre le foto del tempio di Accoddi mostrano la scala più laterale (sx e/o dx, non saprei dire qual'e' quella vera, dovrei fare una ricerca in rete).
view post Posted: 30/10/2021, 15:03 Oggetto in bronzo antico - Storia Antica
Una volta ho visto un documentario dove si parlava delle scoperte archeologiche fatte casualmente da alcuni contadini nell'oristanese intorno agli anni 50-70. Temendo che lo Stato potesse venire a conoscenza della cosa e quindi interferire, porre vincoli, sequestrare i terreni e impedire lo svolgimento dei normali lavori agricol, i contadini, di comune accordo, senza nulla raccontare alle autorità, hanno immediatamente sotterrato i reperti del XIII secolo a.C. usando picconi, pale a mano e trattori. A causa della loro azione impulsiva, sconsiderata, diversi manufatti sono finiti in briciole. Roba da pazzi. Va bene che per alcuni la cultura non sfama, ma quella è stata una vera e propria azione vandalica.
view post Posted: 30/10/2021, 14:45 Le scoperte eccezionali - Suggerimenti
Ti ringrazio dceg. Ho letto l'articolo ma speravo di trovare qualcosina in più. Immagino che abbiano interrotto provvisoriamente la ricerca in loco. Da quello che avevo letto su un periodico britannico uscito qualche anno dopo quell'articolo, pare che Stratmann avesse dichiarato che c'era ancora parecchia roba da catalogare e persino da tirare fuori dal terreno.
view post Posted: 30/10/2021, 14:36 Italici - Archeologia dei popoli Italici e Pre-romani
A proposito di archeoastronomia, avete notato l'interessante somiglianza tra il tempio-altare di Monte D'Accoddi e quelli maya? Chissà se vi era somiglianza anche tra i riti ivi praticati.

png




Tempio Maya
Chich%C3%A9n-Itz%C3%A1
view post Posted: 30/10/2021, 14:14 Qualche suggerimento sui testi pratici? - Tecniche archeologiche: Rilievo, Disegno, Fotografia, Grafica e CGI
Ieri ho ordinato altri due testi, entrambi in lingua inglese. Uno è "Written in Bones" di Paul G. Bahn; l'altro è "Archaeology Essentials" di Colin Renfrew & Paul Bahn. Quest'ultimo costava meno del testo in italiano "L'essenziale di archeologia", medesima opera ma tradotta da Suvero e così sono riuscito a salvare qualche euro. Appena li ricevo, vi faccio sapere se è valsa la pena fare l'acquisto.
view post Posted: 26/10/2021, 12:30 La macchina di Anticitera - Scienza e Archeologia
Ti riporto infatti una breve estrapolazione, quello che ho letto su "Il calcolatore astronomico di Antikythera - Di Francesco Garufi" - (pdf scaricabile da qui: https://cdm.unimore.it/home/dimec/pellicano.francesco/)

Trovarono, invece, alla profondità di circa 42 metri, una nave commerciale antica di duemila anni, carica di statue, monili e vino. L'opera di recupero del relitto,purtroppo, avvenne solo a due anni di distanza, permettendo, nel frattempo, ai trafficanti di antichità di depauperarla di parte del suo prezioso carico. Le operazioni furono effettuate con metodologie assai differenti da quelle impiegate ai nostri giorni, causando purtroppo la scomparsa di molti pezzi e tra questi anche importanti frammenti di quel reperto che, nel 1902, l'archeologo Valerios Stais del Museo Nazionale di Atene, si ritrovò a maneggiare. Si trattava di una strana scatola che esternamente presentava scale graduate e iscrizioni in greco antico e, all'interno, un complesso sistema d'ingranaggi fra cui almeno venti ruote dentate. Nessun marchingegno del genere, risalente a quell'epoca remota, era mai stato trovato in precedenza e pertanto era la prima volta che un archeologo si trovava a studiare qualcosa del genere. La datazione del reperto, realizzata in base agli altri materiali ritrovati a bordo della corbita (la nave) quali vasellame, anfore ed altri oggetti, venne fatta risalire all'incirca al 65 a.C. Tale data fu successivamente confermata dall'analisi paleografica dell'iscrizione, che risultò appartenere al I secolo a.C.

Da qui è nato il mio ragionamento, se è del 65 o I sec. a.C, allora dovrebbe essere più "romano" che greco.
view post Posted: 26/10/2021, 12:17 Qualche suggerimento sui testi pratici? - Tecniche archeologiche: Rilievo, Disegno, Fotografia, Grafica e CGI
Ah, anche io raccolgo molti pdf ma senza il libro non so stare. Mi piace tastarli, sfogliarli, sentire l'odore della stampa. Da bambino invece li odiavo :lol:
27 replies since 12/12/2015