Ostraka - Forum di archeologia

Posts written by etrusco1

view post Posted: 19/11/2021, 08:37 statuetta antica - Presentazioni
Buongiorno,
secondo me è di ceramica, almeno la statuetta, non la base, infatti sotto lo smalto verde si vede affiorare il cotto rosso.
view post Posted: 22/3/2021, 13:42 impermeabilizzazione interna anfore - Ceramica: oggetti e tecniche
OK penso allora che la mia ipoetsi sulle anfore olearie non impermeabilizzate sia abbastanza fondata.
Ti ringrazio comunque del tuo aiuto che è stato molto utile, io non ho molta dimestichezza con le ricerche sul web.
Anche io non sono archeologo, sono un ceramista ed ogni tanto mi piace fare delle riproduzioni di pezzi antichi come le anfore in questo caso.
view post Posted: 21/3/2021, 23:17 impermeabilizzazione interna anfore - Ceramica: oggetti e tecniche
Ok usékar interessante il link mediterraneoantico, anche lì non ci sono certezze circa l'impermeabilizzazione delle anfore olearie.
Son stato a Roma al Testaccio e grazie ad un abitante del luogo ho potuto andare alla sommità a rovistare fra i reperti affioranti dal terreno.
Ho notato, dai frammenti che i modelli di olearie tipo dressel 20 non avevavo all'interno nessun segno di impermeabilizzazioni.
Devo concludere che le anfore in terracotta ripiene di olio dovessero perderne un pò all'esterno per trasudazione e forse ciò era previsto e calcolato.
Ma chissa!!
view post Posted: 21/3/2021, 19:25 impermeabilizzazione interna anfore - Ceramica: oggetti e tecniche
Salve,
sono nuovo del forum..un saluto a tutti!
Ho letto che per impermebilizzare l'interno delle anfore che andavano a contenere vino veniva colata a caldo della pece o resina per chiudere i pori della terracotta.
Mi chiedo cosa veniva usato per le anfore da olio di oliva dato che l'olio è più penetrante del vino e se non trattate le anfore avrebbero perso per gemitio il loro contenuto di olio, magari non velocemente ma piano piano lo avrebbero trasudato all'esterno.
C'è qualcuno che ne sa qualcosa?
Grazie.
Etrusco1
4 replies since 21/3/2021