Ostraka - Forum di archeologia

Ceramica romana: contesti funerari della lombardia tra II a.C.-II d.C., in particolare confronti con olle e olpai

« Older   Newer »
  Share  
ShemsuHor
view post Posted on 22/2/2011, 23:09




Ciao, il titolo dice praticamente tutto:

Mi servono pubblicazioni per fare confronti con ceramica di età romana rivenuta in contesti tombali della Lombardia (a me interessa Como), nel periodo che va dalla romanizzazione ai primi secoli d.C. (ma va bene anche se si prosegue perchè la datazione è indicativa)

Sono sempre alle prese con le simpatiche ceramiche di questa discussione (per chi se le fosse perse):
https://ostraka.forumfree.it/?t=53257303

PS: speriamo di aver imboccato la strada giusta!!! :wacko:
 
Top
IunoMoneta
view post Posted on 23/2/2011, 12:19




Sub ascia. Una necropoli romana a Nave, a cura di L. Passi Pitcher, Modena 1987
Aeterna domus. Il complesso funerario di età romana del Lugone-Salò, a cura di S. Massa, Salò 1997
Conubia gentium. La necropoli di Oleggio e la romanizzazione dei Vertamocori, a cura di G. Spagnolo Garzoli, Oleggio 1999 (dovrebbe essere il riferimento più utile sia per prossimità territoriale sia per tipo di ceramiche)

La necropoli tardoantica. Ricerche archeologiche nei cortili dell'Università Cattolica 1, a cura di M. Sannazaro, Milano 2001 (Contributi di archeologia, 1)
Dall'antichità al Medioevo. Ricerche archeologiche nei cortili dell'Università Cattolica 2, a cura di S. Lusuardi Siena, M.P. Rossignani, Milano 2003 (Contributi di archeologia, 2)
Su questa necropoli vedi anche le schede nei cataloghi delle seguenti mostre:
Milano capitale dell'impero romano
La città e la sua memoria
387 d.C. Amborgio e Agostino: le sorgenti dell'Europa

Altri nuclei funerari sono pubblicati in FOLD&R: http://www.fastionline.org/folderindex.php...te_cd=FOLDER-it

potresti anche guardare quanto pubblicato nel volume: Alle orgini di Varese e del suo territorio, Roma 2010.
 
Top
ShemsuHor
view post Posted on 23/2/2011, 21:08




Grazie!!! A me oggi hanno consigliato anche: Ceramica comune della Lombardia

^_^
 
Top
IunoMoneta
view post Posted on 24/2/2011, 21:15




Non è il libro della Olcese, vero? Nel caso te lo sconsiglio perchè le cronologie vanno ampiamente riviste alla luce di nuovi rinvenimenti e studi.

Altre necropoli lombarde:
C. Ferraresi, N. Ronchi, G. Tassinari, La necropoli romana di via Feltrami ad Arsago Seprio (VA), Milano 1987 (Rassegna di studi del Civico Museo Archeologico e del Civico Gabinetto Numismatico di Milano, XXXIX-XL)
E. Bianchi, E. Vassalle, G. Luraschi, Storia di Capiago Intimiano. III. La necropoli romana della Mandana di Intimiano, Como 1983
M. Antico Gallina, La necropoli di Dorno (Pavia), località S. Materno, in RAComo, 167, 1985, p. 113-162
G. Vannacci Lunacci, Un aspetto della romanizzazione del territorio : la necropoli di Gambolò-Belcreda (Pavia), in RAComo 165, 1983, p. 199-254
G. Vannacci Lunazzi, Le necropoli romana di Garlasco-Madonna della Bozzole (Scavi 1981), in Sibrium, 16, 1982, p. 91-119
S. Macchioro Malnati, La necropoli della Menabrea. Scavi a Groppello Cairoli (Pavia), 1978-1979 e 1981, in Sibrium, 23, 1994-1999, p. 137-237
F. Butti Ronchetti, La necropoli romana della «Cascina Benedetta» di Lurate Caccivio, in RAComo, 167, 1985, p. 5-112
G. Vannacci Lunazzi, La necropoli romana di Ottobiano, in RAComo, 168, 1986, p. 47-104.
I. Nobile De Agostini, La necropoli romana della Rasa di Velate (Varese), in Sibrium, 23, 1994-1999, p. 261-374
Antichi silenzi. La necropoli romana di San Lorenzo di Parabiago, Legnano 1996

Hai guardato anche le necropoli del Canton Ticino?
Airolo-Madrano: F. Butti Ronchetti, La necropoli di Airolo-Madrano. Una comunità alpina di età romana, Bellinzona 2000
Arcegno: non trovo più il riferimento...
Ascona: P. Donati, F. Ronchetti Butti, S. Biaggio Simona, Ascona. La necropoli romana, Bellinzona 1987 (Quaderni di informazione, 12).
Carcegna: P. Caramella, A. De Giuli, Archeologia dell’alto Novarese, Mergozzo 1993, p. 131-172
Locarno Solduno: P. Donati et alii, Locarno. La necropoli romana di Solduno. Catalogo dei materiali, Bellinzona 1979 (Quaderni di informazione, 3)
 
Top
ShemsuHor
view post Posted on 25/2/2011, 14:25




CITAZIONE (IunoMoneta @ 24/2/2011, 21:15) 
Non è il libro della Olcese, vero? Nel caso te lo sconsiglio perchè le cronologie vanno ampiamente riviste alla luce di nuovi rinvenimenti e studi.

Innanzitutto grazie mille! ^_^ Sinceramente non ne ho la più pallida idea, visto che non l'ho ancora cercato! :rolleyes: Per ora mi sto concetrando sui miei vasi e bronzi del VI secolo a.C. e la ceramica romana mi interessa solo per capire se quei due vasetti, che non hanno confronti per il VI secolo, possono essere romani, visto che ho visto un qualcosa di simile in una RAC in una tomba romana ad Albavilla... ma sai, da una foto di 30 anni fa e da due righe in croce non è che si capisce molto! :wacko:

Hai dato un'occhiata alla discussione linkata nel primo messaggio? Hai mai visto quei due bruttissimi :sick: vasi? Sono riuscito a fare qualche altra foto, adesso vado a metterle!
 
Top
IunoMoneta
view post Posted on 25/2/2011, 20:09




Non sono un'esperta di ceramica.... anche se un po' ne ho vista fra scavi e inventari post scavo. Gli avevo già dato un'occhiata ma non mi dicono nulla.
 
Top
ShemsuHor
view post Posted on 4/3/2011, 23:32




Domanda: secondo voi questa è sigillata?

http://img215.imageshack.us/i/043do.jpg/


Comunque, per il vasetto forato dovrei aver trovato qualche confronto per la forma, ma senza i buchetti sotto...
 
Top
zilc
view post Posted on 5/3/2011, 12:07




CITAZIONE (ShemsuHor @ 4/3/2011, 23:32) 
Domanda: secondo voi questa è sigillata?

http://img215.imageshack.us/i/043do.jpg/

Per me, no. Mi sembra anche piuttosto massiccia...

Per le altre forme ho trovato vasi simili in un corredo medico, sia come terra che come forma, anche per il vaso con intercapedine, però non ho idea di come sua l'interno, se abbia anche questo un'intercapedine. Ho pensato "questo può servire a Semsu", ma poi non l'ho messo da parte, stavo cercando altro e ora non so... Il ritrovamento è stato fatto in alta Italia, Lombardia o Veneto.
Provo a cercare.

ciao
zilc
 
Top
ShemsuHor
view post Posted on 5/3/2011, 13:04




Grazie zilc, se lo trovi fai un fischio!
Devo mettere le foto nuove comunque, appena ho un po' di tempo per caricarle su internet!
 
Top
IunoMoneta
view post Posted on 5/3/2011, 13:54




Se hai pensato ad una sigillata per la presenza di tracce di vernice rossa sul lato interno, guarda la classe "vernice rossa interna". Di solito sono dei tegami a parete diritta o leggermente arcuata, poco inclinata verso l'esterno con orlo variamente conformato. L'impasto è simile a quello di una ceramica comune (non molto depurata perchè deve reggere gli sbalzi termici legati alla cottura dei cibi). Per cronologia, se non ricordo male, si collocano fra il II a.C. e gli inizi del I d.C.


Ah, con quell'impasto non può esser una sigillata!
 
Top
zilc
view post Posted on 5/3/2011, 20:02




Niente da fare, Era un falso allarme, li ho ritrovati, ma al confronto non hanno molto in comune.
Però se trovo qualcosa ti avverto.
ciao
zilc
 
Top
10 replies since 22/2/2011, 23:09   385 views
  Share