Ostraka - Forum di archeologia

Il misterioso presunto astronauta di Palenque

« Older   Newer »
  Share  
Usékar
view post Posted on 14/8/2011, 18:44 by: Usékar
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (em_hotep @ 14/8/2011, 18:58) 
Premetto la mia quasi completa ignoranza sulle civiltà mesoamericane, per cui le mie domande potranno sembrare sciocche: queste civiltà avevano un minimo comun denominatore? Vale a dire un'origine comune dal punto di vista antropologico? Oppure si trattava di popolazioni autoctone ed indipendenti le une dalle altre? E si può azzardare un richiamo con gli indiani del nord America dei quali siamo venuti a conoscenza attraverso le cosiddette "epopee" americane? Grazie in anticipo... :blush.gif:

Comincio dalle 2 domande centrali.
Non si può parlare di origine comune dal punto di vista antropologico se non nel senso che tutte le popolazioni amerindie sono reputate di origine asiatica.
Si pensa che la prima colonizzazione delle Americhe sia avvenuta da parte di popolazioni asiatiche che attraversarono lo Stretto di Bering lungo l'anello delle Aleutine, nei periodi in cui, a causa dell'abbassamento del livello degli oceani dovuto ad una glaciazione, nello stretto si formava una larga lingua di terra che congiungeva l'Alaska alla Siberia.
A quale glaciazione si debba far riferimento, è oggetto di discussione.
Sino a qualche decina di anni addietro, si era certi che l'attraversamento fosse avvenuto non più di 12000 anni fa, quasi alla fine del Würm.
Oggi si tende a retrodatare ad almeno 30000 anni fa la prima migrazione, in base a pur scarsi ritrovamenti archeologici sicuramente attestati.
Sembra che la colonizzazione si sia estesa in tempi brevissimi sino all'estremo lembo dell'America Meridionale.

Successivamente, nella zona centroamericana si sono susseguite varie correnti migratorie, alcune provenienti dal sud, altre dal nord.
Le popolazioni amerindie mesoamericane non furono e non sono omogenee nè antropologicamente nè linguisticamente: per esempio, i Maya non furono e non sono un 'popolo', parlano lingue appartenenti addirittura a gruppi diversi e non imparentati.

Azzardare un richiamo con i nativi nordamericani è molto difficile.
Probabilmente, è possibile solo tra popolazioni delle zone semidesertiche degli attuali USA (Hopi, Ute, Navajos, Papagos) e gli ultimi arrivati in Mesoamerica, gli Aztechi (https://ostraka.forumfree.it/?t=55498755).

Per quanto riguarda, invece, una certa omogeneità culturale e non solo, https://ostraka.forumfree.it/?t=54453953.

Scusa la brevità, devo preparare la cena.
 
Top
18 replies since 10/6/2011, 07:11   3137 views
  Share