Ostraka - Forum di archeologia

Tifone, un mito di esportazione (?)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/7/2011, 21:34
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


Oggi, rileggendo la discussione avuta con Perseo a proposito dei motivi per i quali si hanno analogie (per lo più ideologiche, diciamo) nei corredi funerari di popoli così diversi come quelli greco, etrusco e celta
https://ostraka.forumfree.it/?t=56430922

s'è accesa una lampadina su Tifone/Tifeo.

In un certo senso potrei assumere la sua figura come indizio del fatto, che, lo scambio culturale tra Greci ed Etruschi (e chissà, anche coi Celti) fosse talmente profondo da coinvolgere anche i miti sugli inferi. Cosa che a sua volta postula una osmosi culturale, ben al di là della sempice emulazione degli status symbol (Perseo non me ne volere!! :P )

Il mio è solo uno spunto soprattutto perchè del Tifone etrusco non so nulla :blush.gif: , tranne che fu raffigurato in una tomba etrusca di Tarquinia

www.canino.info/inserti/monografie/...ifone/index.htm

trovo sorprendente questa figura, perchè è assai simile, nei motivi a questo vaso greco del VI secolo a.C.

http://en.wikipedia.org/wiki/File:Zeus_Typ...mlungen_596.jpg

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...mlungen_596.jpg

http://www.utexas.edu/courses/romanciv/rom...6zeustyphon.jpg

queste sono raffigurazioni di Tifone d stile arcaico
http://img843.imageshack.us/i/m102typhon.jpg/

http://img543.imageshack.us/i/m103typhon.jpg/

la somiglianza tra le due figure è il motivo della mia curiosità e di questo post.

chiederei anzitutto, ai vari etruscologi/etruscofili, presenti nel forum se il nome "tifone" dato alla tomba di tarquinia si debba ad una iscrizione. Perchè se da un lato sono evidenti le analogie, che rendono indubitabile l'identificazione al tifone greco del personaggio etrusco, dall'altro- molto spesso- gli dei etruschi, han nomi autoctoni.

P.s.
dimenticavo, i passi più antichi relativi a Tifone sono presenti già nella teogonia. ma varie volte mi sono imbattuto in citazioni di studi, che ricollegano il mito esiodeo, a quelli Ittiti. da qui il titolo del topic... ^_^

Edited by DedaloNur - 1/7/2011, 22:51
 
Top
view post Posted on 1/7/2011, 23:15
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Avevo appena scritto un bel commento, ma c'è stato un problema di connessione ed è saltato tutto...

Vabbè, mi ci rimetto e dico solo l'essenziale: secondo me il Tifone della tomba di Tarquinia non può essere tanto confrontato con raffigurazioni arcaiche di questo stesso soggetto, in quanto la tomba in questione è d'età molto più tarda (II-I secolo a.C.). Purtroppo non ho il LIMC sotto mano (né mi è stato molto d'aiuto il database ceramico dell'Archivio Beazley); ma, a livello di schema iconografico, il Tifone etrusco mi pare molto più inquadrabile all'interno di quella che è la più generica iconografia dei Giganti d'età ellenistica.

Il Tifone dell'età arcaica ha una lunga barba e gambe anguiformi (quando non un'unica coda di serpente); il Tifone di Tarquinia, invece, ha un volto più giovanile, senza barba (almeno, a quello che mi pare di vedere, perché l'affresco è molto danneggiato), capelli ispidi e scompigliati e, soprattutto, non ha gambe anguiformi, ma serpenti che si dipartono dalle ginocchia (mentre la coscia è ancora umana). L'unico confronto che mi viene in mente è quello dell'Alcioneo dell'Ara di Pergamo: http://it.wikipedia.org/wiki/File:Pergamon...lin_2007017.jpg. Esempi analoghi si ritrovano anche nell'arte romana, seppur generalmente apteri (e talvolta barbati, come in questo mosaico tardoantico): www.theoi.com/Gallery/Z43.1.html.

Non so cosa di preciso abbia portato a identificare il mostro della tomba di Tarquinia con Tifone (probabilmente, il fatto che riunisce in sé caratteristiche tipiche di un generico Gigante, ma con dettagli - come le ali - che lo rendono in un certo qual modo un tipo "meno comune"). Anche la posizione potrebbe essere indicativa della sua identità: questo schema da "atlante" del soggetto, raffigurato nell'atto di sorreggere la fascia decorativa superiore della tomba, potrebbe essere interpretato come un'allusione al mito stesso di Tifone, che tentò di sollevare la Sicilia contro Zeus e vi rimase schiacchiato sotto (anche se bisogna ricordare che pure i Giganti Encelado e Polibote subirono una sorte analoga nella Gigantomachia).

Infine, per quanto riguarda la presenza di un "proto-Tifone" nelle saghe mitologiche ittite, anch'io avevo sentito parlare di un possibile legame fra il mostro esiodeo e il demoniaco Ullikummi; ma mi pareva che la questione fosse un po' più complicata, e non condivisa unanimemente da tutti gli studiosi (a differenza, per esempio, delle coppie Kumarbi/Crono e Teshub/Zeus). Dovrebbe esserci una piccola appendice in proposito, a conclusione della mia edizione della Teogonia di Esiodo, a cura di Graziano Arrighetti (BUR, 2007); ma confesso che dovrei rileggermela, perché ora non ricordo i termini con precisione... Comunque, in caso di Ittiti, possiamo sempre interrogare anche il nostro Lama su!
 
Top
view post Posted on 3/7/2011, 13:53
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


ciao Perseo, qui c'è davvero molto da ripassare.

vedrò di farmi vivo appena posso. Cmq io sinora non avevo trovato obiezioni sulla risalenza del mito di Tifone alla mitologia anatolica (tanto che manco, mi ci sono dilungato nel mio post introduttivo).

esistono delle differenze p.e. se ben ricordo, nel fatto che la lotta per il trono è svolta con diverse modalità dagli dei antagonisti ( tra cui Tifone-Ullikummi), e su genealogie, che nei miti greci e ittiti presenterebbero diverse valenze e configurazioni

ma t'inviterei a vedere la faccenda nel suo complesso, perchè, se nel Mito ci si sofferma troppo sulla discrepanza dei particolari, talvolta, è facile perdere di vista l'affinità più profonda, tra miti di diversa origine geografica e temporale. stando ovviamente alle troppo facili analogie e alle macedonie, va da sè.. ;)

io per adesso, ho sempre trovato pareri favorevoli circa le profonde consonanze tra il mito di Tifone e quelli Ittiti.

cmq.. presto spero di riuscire ad argomentare per bene, rileggendo alcuni libri. ^_^

ciao! Scusami per la risposta povera e interlocutoria. a breve garantisco che farò meglio, l'argomento m'interessa parecchio.
 
Top
view post Posted on 3/7/2011, 22:32
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (DedaloNur @ 3/7/2011, 14:53) 
ma t'inviterei a vedere la faccenda nel suo complesso, perchè, se nel Mito ci si sofferma troppo sulla discrepanza dei particolari, talvolta, è facile perdere di vista l'affinità più profonda, tra miti di diversa origine geografica e temporale. stando ovviamente alle troppo facili analogie e alle macedonie, va da sè..

No, aspetta, non intendevo dire che questa ipotesi non mi pare verisimile! Mi sembrava però che il testo di Arrighetti portasse anche alcuni pareri di esperti dubbiosi sull'identificazione di Tifone con l'Ullikummi ittita... Ma non sto dicendo che potrebbe essere potenzialmente errata (ripeto, non conosco abbastanza bene i termini della questione).
 
Top
3 replies since 1/7/2011, 21:34   475 views
  Share