Ostraka - Forum di archeologia

Bibliografia Maya, Qualche libro sul popolo dello Yucatan

« Older   Newer »
  Share  
Lead Expression
view post Posted on 29/8/2011, 14:35




Ciao a tutti,
Sto leggendo attualmente il libro di Thompson "Civiltà Maya", molto bello ma anche un po' vecchiotto.
Sono stato questo agosto in Yucatan e Chiapas e sono rimasto affascinato dalla storia Maya e dall'influenza che essa ha avuto sulle popolazioni indigene (specie in Chiapas ma anche in Yucatan e Quintana Roo) e vorrei qualche libro per approfondire l'argomento. Me ne sono stati consigliati due ma:

1) "I maya" di Michael D. Coe, che però è fuori catalogo :(
2) "Caribe Maya" di Arturo Gomez, disponibile però solo in lingua spagnola, a quanto ho capito

Avete qualche consiglio? Vorrei qualcosa che mi permetta di "capire" il popolo Maya per comprendere le ripercussioni sulla cultura attuale (Thompson parla, ad esempio, di interviste alle popolazioni indigene) e poi qualcosa invece di più generico sull'evoluzione delle popolazioni mesoamericane (quello che si conosce, chiaramente) per capire da dove vengono i Maya, con quali popolazioni hanno avuto a che fare e cercare di capire perché si sono "estinti".

Spero che la richiesta non sia troppo generica, sono un ingegnere e sono nuovo (ma motivato :) ) all'archeologia.

Grazie

Edit: Dimenticavo: l'inglese è come una seconda lingua, quindi no problem, però non ho molta dimestichezza con le librerie... quando cerco un libro di archeologia mi ritrovo sempre un "non disponibile o esaurito presso l'editore". Se sapete anche consigliarmi dove reperire i libri consigliati... ve ne sono grato ^_^

Edited by Lead Expression - 29/8/2011, 15:54
 
Top
view post Posted on 29/8/2011, 16:52
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,438
Location:
Germania

Status:


Conosci questo catalogo della mostra di palazzo Grassi del 1998? Peter J. Schmidt; Palazzo Grassi; Enrique Nalda; Mercedes De LA Garza, I Maya, ISBN 9788845237997
Il motore di ricerca internazionale per libri, anche in Italia, più efficiente che conosca è questo: www.eurobuch.com/index.php?lang=e
Per il mercato italiano: www.maremagnum.com/

In questo catalogo virtuale dell'università di Karlsruhe puoi fare ricerche in biblioteche di pressoché tutto il mondo e anche sul mercato librario: www.ubka.uni-karlsruhe.de/kvk_en.html
 
Top
view post Posted on 29/8/2011, 17:21
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Thompson è molto datato, la sua opinione che i Maya fossero un pacifico popolo di matematici ed astronomi è stata largamente superata, alla luce dei ritrovamenti e degli studi avvenuti dopo il 1970 (ne accenno qui, https://ostraka.forumfree.it/?t=56147924, rispondendo ad un interrogativo di Perseo sull'uso del cinabro).

Dai una occhiata alla sezione bibliografica, in particolare qui https://ostraka.forumfree.it/?t=53032376, il volume di Nikolai Grube dovrebbe essere ancora facilmente rintracciabile.

I volumi di Kerr sulle terracotte Maya sono difficili da trovare, ma il sito del FAMSI (Foundation for the Advancement of Mesoamerican Studies Inc., www.famsi.org/) ne riporta tutte le foto e molto di più, come ad esempio l'archivio dei disegni di Linda Schele.
Il sito è interamente in Inglese, con una versione anche in spagnolo, ma spero che questo non sia un ostacolo.
Del resto, quasi tutta la letteratura originale è scritta in queste due lingue.

Dovrebbe essere facile rintracciare anche il volume Antico Messico di Maria Longhena, ed. White Star, che però è meno specialistico di quello di Grube.
Ci sono poi alcuni volumi dedicati ai Maya nella collana Corpus Precolombiano della Jaca Book (qui trovi alcuni titoli, non tutti, ce ne sono altri, http://www.jacabook.it/ricerca/art/esitoar...20Precolombiano).

In ogni caso, qualcosa trovi anche qui nel forum, nella sezione America Centrale.
Non esitare a fare domande, per quanto posso sono a disposizione.
 
Top
Lead Expression
view post Posted on 31/8/2011, 10:47




Scusate il ritardo nella risposta ma stavo tentando di farmi una cultura con i numerosissimi post che ho trovato nella sezione dell'America Centrale...!!!

Grazie dceg, quei link erano esattamente quello che mi serviva. Di solito mi servo da Amazon e Hoepli.

CITAZIONE
Thompson è molto datato, la sua opinione che i Maya fossero un pacifico popolo di matematici ed astronomi è stata largamente superata, alla luce dei ritrovamenti e degli studi avvenuti dopo il 1970 (ne accenno qui, rispondendo ad un interrogativo di Perseo sull'uso del cinabro).

Su questo sono completamente d'accordo, per questo cercavo qualcosa di più recente.
Molto interessante il topic che mi hai linkato.

Per il momento sono riuscito a trovare (e mi arriverà domani) il volume "Antico Messico".

Al momento voglio farmi un'infarinatura di "antropologia culturale" maya, poi sono particolarmente interessato alla parte "scientifica", anche e non solo astronomica... non per intendi "catastrofisti", ovviamente :lol: Sono astrofilo e mi incuriosisce molto capire quali risultati abbiano raggiunto (e le conseguenze sull'arte e sull'architettura, oltre che sulla vita) il popolo Maya con i semplici ingredienti di osservazione e tempo, non disponendo di alcuno strumento ottico. Credo che qualcosa sul libro di Thompson ci sia.

Grazie!
 
Top
view post Posted on 31/8/2011, 11:53
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Antico Messico non tratta solo dei Maya, come dicevo è poco 'specialistico', molto meglio il volume di Grube e quelli della Jaca Book.

Molto belli, anche se un po' datati (1987), i volumi della collana 'Il mondo della figura - L'America Precolombiana' editi da Rizzoli:
Il Messico dalle origini agli Aztechi, di Ignacio Bernal e Mireille Simoni-Abbat
e
I Maya di Claude Baudez e P.Bocquelin.

Non sono molto ferrato in astronomia, cercherò comunque tra i miei riferimenti bibliografici se trovo qualcosa, se non ricordo male Grube dedica un capitolo del suo volume a questo aspetto della loro cultura, più tardi controllo.
Questa è la bibliografia in merito che propone il sito del FAMSI
http://research.famsi.org/mesobib_list.php...aya%20astronomy
Se non ti compare, vai sulla pagina principale www.famsi.org/ e in alto a sx, search entire website, digita Maya astronomy, poi clicca sulle parole 'Bibliografía Mesoamericana' che compaiono in marroncino al centro.
 
Top
view post Posted on 31/8/2011, 12:35
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Il così detto Codice di Dresda è quasi interamente dedicato allo studio dei cicli di Venere e alle eclissi lunari, ma tra quelli che ci restano è l'unico documento scritto dagli antichi Maya che riguardi strettamente l'astronomia (del resto, i codici Maya noti sono solo 4!..., il Codice di Madrid ha un carattere più astrologico, riguarda l'arte della divinazione e le cerimonie da svolgersi nelle feste religiose).
Penso tu abbia già letto questo http://it.wikipedia.org/wiki/Astrologia_maya.
Anche qui trovi qualcosa di interessante, soprattutto la bibliografia italiana riportata alle fine, con di seguito parecchi link www.astralis.it/maya.htm#8.

Come ricordavo, effettivamente un capitolo del testo di Grube è dedicato all'astronomia (pagg. 133-145), riporta più o meno quanto puoi leggere nel blog sopracitato, con maggiori dettagli.
 
Top
5 replies since 29/8/2011, 14:35   389 views
  Share