Ostraka - Forum di archeologia

Yahweh e gli Elohim

« Older   Newer »
  Share  
felsina
view post Posted on 18/10/2013, 10:21




Sono felsina, nuovo di questo forum Mi sto interessando di Yahweh . Credo che si debba leggere i llibri di marco Biglino dove afferma , sulla base di testi originali antichi della Bibbia Ebraica , che Yahweh era un alieno , uno degli Elohim venuti dal cielo e che crearono , come dice la Bibbia , l'uomo a loro immagine e somiglianza. Addirittura secondo le mie indagini Yahweh era il nipote ,non il figlio, un po criminale, del dio ( alieno) Enlil ( in sumero), che voleva (Yahweh ) anche lui crearsi un piccolo suo regno come avevano fatto gli altri dei maggiori. Ma comunque consiglio di leggere Biglino o ascoltare le sue conferenze su YOU tube. A presto
 
Top
view post Posted on 18/10/2013, 12:24
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


La teoria non è nuova, ma qui siamo su un forum di archeologia, siamo un po' più... ortodosssi. Per le teorie alternative c'è una sezione apposita, in fondo al forum.
Visto che già ci conosci, saprai che siamo aperti anche agli "eretici", ma sugli alieni siamo, come dire... un po' scettici. ;)
 
Top
lama su
view post Posted on 18/10/2013, 12:51




CITAZIONE (felsina @ 18/10/2013, 11:21) 
afferma , sulla base di testi originali antichi della Bibbia Ebraica , che Yahweh era un alieno , uno degli Elohim venuti dal cielo e che crearono , come dice la Bibbia , l'uomo a loro immagine e somiglianza. Addirittura secondo le mie indagini Yahweh era il nipote ,non il figlio, un po criminale, del dio ( alieno) Enlil ( in sumero), che voleva (Yahweh ) anche lui crearsi un piccolo suo regno come avevano fatto gli altri dei maggiori.

essendo appassionato di Stargate, non posso che essere intrigato da queste tue affermazioni. In particolare, in cosa consistono queste due indagini di cui parli e in che modo ti portano a queste conclusioni?
 
Top
felsina
view post Posted on 18/10/2013, 17:58




Iama su Ti rispondo che basta andare su Google e mettere il nome Yahweh e troverai molti siti che in base a citazioni della Bibbia, non quella divulgata dal Vaticano che è enormemente contraffatta , ma quelle piu antiche ed in ligua ebraico, arrivano a concludere che Yahweh era un alieno uno degli Elohim , Troverai moti video di Mauro Biglino un esperto imn lingua ebraica che è stato fino a pochi anni fa il traduttore della Bibbia per le edizioni Paoline ed era pagato profumatamente anche se doveva subire enormi manomissioni delle sue traduzioni . Ovviamente la chiesa vuol fasr credere querllo che vuole visto che per quasi duemila anni ha manomesso moltissimi testi antichi. Ma vi sono anche altri autori e persino dei teologi che confermano le conclusioni di Biglino. Io ho trascorso il mese di Agosto per analizzare tutti i dati reperibili su Google we sono arrivato a concludere che Biglino ha ragione ma ho anche appurato la probabile parentela tra questo crudele Yahweh e i suoi capi alieni tipo Enlil.Ti invito quindi a provare a gurdare su You tube le numerose conferenze di questo studioso Mauro Biglino poi ne discuteremo-
 
Top
view post Posted on 18/10/2013, 21:27
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Felsina, ti faccio presente che studiare una questione tanto complessa e delicata soltanto via internet è poco per poter asserire con certezza una tesi così alternativa. Quanto meno bisognerebbe che tu avessi studiato di persona il testo biblico in ebraico. Inoltre non basta lo studio del testo, ma è necessario conoscere anche approfonditatamente la cultura che lo ha prodotto, le sue credenze, i simboli che usava per trasmettere i suoi messaggi ecc.
Il nostro Usekar, appassionato di cultura dell'America Centrale, in alcuni suoi "trattatelli" ha per esempio dimostrato come quelle che sembravano prove degli alieni presso i Maya, erano solo male intepretazioni da parte di coloro che non avevano la necessaria conoscenza della cultura di quei popoli.
Puoi leggere qui, sono tre discussioni interessanti:

https://ostraka.forumfree.it/?t=60226099

https://ostraka.forumfree.it/?t=57649042

https://ostraka.forumfree.it/?t=56147924
 
Top
lama su
view post Posted on 19/10/2013, 02:52




CITAZIONE (felsina @ 18/10/2013, 18:58) 
ma quelle piu antiche ed in ligua ebraico, arrivano a concludere che Yahweh era un alieno uno degli Elohim

l'ebraico sia moderno sia antico lo parlo e leggo (rispettivamente) correntemente. Mi sono letto una buona parte della bibbia in lingua originale e mi sono anche trovato a lavorare sui manoscritti di qumran, che sono "quelli più antichi" pervenutici.

Ad ogni modo, il fatto è che questo è un forum, dove sarebbe bello avere una discussione. Youtube c'è sempre e per tutti, ma non tutti hanno un intero mese per analizzare i dati reperibili su google. Per questo mi piacerebbe sapere la tua opinione, cosa intendi con le tue idagini e cosa hai torvato, magari preceduto da un tuo riassunto di queste idee.

Poi si sarebbe interessante discutere assieme di questo tema, se ti va
 
Top
felsina
view post Posted on 19/10/2013, 21:12




Iama su . Capisco che non sempre si ha un mese a disposizione per fare una ricerca su internet o anche solo sui video You Tube. Pensa quanto sarebbe più dispendioso fare oggi una simile ricerca in biblioteche cartacee , ci vorrebbero anni e forse non si troverebbe nulla su tale argomento a meno di non fare prima una solerte ricerca con Google o ancora meglio con Google Scholar dove troveresti anche articoli pubblicati su riviste internazionali neppure reperibili in Italia . Inoltre se hai un pass, come ho io, potresti scaricarti gratuitamente anche l’intero articolo. Comunque io , essendo pensionato, che ancora però fa il volontario e quindi lavora gratuitamente nel campo della ricerca e per scrivere libri, ho però molto tempo da impegnarmi in strane indagini dove la mente mi porta . Anche a me interessa definire con certezza che Yahweh sia un alieno e quindi mi piacerebbe che anche tu, che hai la conoscenza dell’ebraico ti cimentassi in questa sfida . Io posso darti alcuni informazione da cui ho dedotto che Yahweh , era nipote di Enlil –Il citato Mauro Biglino che sulla base della Bibbia arriva alla conclusione che Yahweh è un alieno e Tu sapendo l’ebraico e leggendo il suo libro Il Dio Alieno della Bibbia o vedendo una sua conferenza dove cita le parole ebraiche che dimostrano le sue affermazione potresti pure confutarlo. C’è un altro autore , Alessandro De Angelis , antropologo, paleontologo e linguista che per altra via ,arriva alla conclusione che ti ho detto ,che era nipote di Enlil. Gia studiando , vedi il caso, delle ostraka, contenenti scritture della cultura ugaritica, si ritrovano auguri di protezione dei viaggiatori che scendevano verso sud ( verso Israele e Sinai )e ai quali viene detto: «Vi possano proteggere Yahwèh del Temàn e la sua Asheràh». Quindi la cultura ugaritica conosceva già Yahwèh come ‘signore del Temàn’, termine che in lingua semitica indica il sud, ed è noto che Israele e il Sinai si trovano a sud rispetto al Libano e alla Siria. Ci troviamo quindi nel territorio in cui Mosè incontra il suo Elohìm e i viaggiatori che vi si recavano venivano affidati alla protezione di quel ‘Signore’ che governava quei luoghi.Ma si dice anche che l’Elohìm chiamato Yahwèh aveva una Asheràh, cioè una compagna.L’archeologia e la paleografia ci hanno anche dato modo ci verificare che il nome Yahwèh era presente nel territorio posto a sud della Palestina sino dal III° e II° millennio a.C.: era dunque un governatore localmente conosciuto e adorato in quelle aree, mentre altri signori del cielo come Enlil governavano la mesopotamia o altri signori altri luoghi. Per quanto riguarda il resto che era figlio di Enlil ha fatto altre indagini da altri testi che ora non ti voglio riportare perche troppo lunghi. Se vuoi lo farò in un altro post.
 
Top
view post Posted on 19/10/2013, 21:51
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


CITAZIONE (felsina @ 19/10/2013, 22:12) 
Io posso darti alcuni informazione da cui ho dedotto che Yahweh , era nipote di Enlil. Gia studiando , vedi il caso, delle ostraka, contenenti scritture della cultura ugaritica, si ritrovano auguri di protezione dei viaggiatori che scendevano verso sud ( verso Israele e Sinai )e ai quali viene detto: «Vi possano proteggere Yahwèh del Temàn e la sua Asheràh». Quindi la cultura ugaritica conosceva già Yahwèh come ‘signore del Temàn’, termine che in lingua semitica indica il sud, ed è noto che Israele e il Sinai si trovano a sud rispetto al Libano e alla Siria. Ci troviamo quindi nel territorio in cui Mosè incontra il suo Elohìm e i viaggiatori che vi si recavano venivano affidati alla protezione di quel ‘Signore’ che governava quei luoghi.Ma si dice anche che l’Elohìm chiamato Yahwèh aveva una Asheràh, cioè una compagna.L’archeologia e la paleografia ci hanno anche dato modo ci verificare che il nome Yahwèh era presente nel territorio posto a sud della Palestina sino dal III° e II° millennio a.C.: era dunque un governatore localmente conosciuto e adorato in quelle aree, mentre altri signori del cielo come Enlil governavano la mesopotamia o altri signori altri luoghi.

Anche se tutto ciò fosse vero, questo in nessun caso dimostra che Yahweh fosse un alieno, ma bensì una divinità come tante altre. Da cosa si deduce che venisse da un altro pianeta?
 
Top
felsina
view post Posted on 19/10/2013, 23:48




Leda devi leggere il libro di Mauro Biglino.Io aspetto che Iama su che è un esperto di ebraico antico possa dire la sua opinione dopo aver letto Biglino o sentito le sue conferenze . Non voglio influenzarlo.E' una discussione basata su termini ebraici.
 
Top
view post Posted on 20/10/2013, 10:55
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Più che altro è una discussione basata sull'interpretazione di termini ebraici. Ho letto su internet interviste e riassunti di quanto afferma Biglino, ma pensare che da ciò che è scritto sulla Bibbia si possa identificare Yahweh con un alieno è francamente difficile. Ti faccio presente che possibili interpretazioni di contatti tra umani ed alieni non sarebbero rintracciabili solo nella Bibbia, ma aanche in altri testi sacri. Ovviamente sempre in base ad un interpretazione che voglia leggere in tal senso il testo sacro.
Se cerchi in rete vedrai che addirittura la stessa Apocalisse di Giovanni viene intepretata come contatto tra umani ed alieni. Il che, per chi conosce la simbologia paleocristiana, è una bufala, perché tutti i simboli usati da Giovanni si ritrovano nell'arte del periodo e sono anche spiegati sotto il profilo teologico dagli autori dell'epoca.
Biglino ha fatto sì qualche traduzione per le Paoline (non ha tradotto tutta la Bibbia, ma solo alcune parti), ma non mi sembra uno studioso di civiltà ebraica. Non basta conoscere l'ebraico, occorre aver studiato in maniera approfondita anche la storia, le usanze, i costumi, l'arte del popolo ebraico prima e dopo l'Esodo per capire il significato di certi simboli e di certe frasi.

Edit: non si chiama "Iama su" si chiama "Lama su".
 
Top
lama su
view post Posted on 20/10/2013, 17:27




Ciao Felsina. Come detto purtroppo non ho il tempo di leggere il libro (non ho neppure il tempo per leggere le cose per l'uni! senza contare che cmq in questo momento sono sull'himalaya lontano migliaia di km da qualunque libreria che potrebbe averlo..), e anche youtube è fuori questione (la connessione internet qui a kathmandu è pessima).

Posso però dirti che ho rintracciato in internet alcuni suoi commenti su alcune parole ebraiche, e francamente le sue interpretazioni sono a dir poco fantasiose (ricordo il suo analizzare bara' come B + ra', cosa che è francamente campata per aria). Come detto però, non ho tempo di cercare troppo in internet. Se però hai voglia di riportare punti specifici, sarò felice di discuterli con te, tempo permettendo.

Per ora solo due commenti su quanto hai scritto fino ad ora:

1) non c'è nessuna menzione sicura di yahweh nei testi ugaritici (che ho studiato). L'unica cosa che c'è è una menzione di un nome "yw", in un passo in cui un dio (non ricordo chi, El, probabilmente) dice qualcosa tipo "mi figlio non si chiamerà "yw", si chiamerà "ym". Dove "ym" sta per "yammu" (ebraico "yam"), cioè il "mare" e il dio del mare, nemico di Ba'al. In realtà non si sa cosa quel "yw" significhi, c'è chi l'ha appunto paragonato a yahwe, ma la cosa è lungi dall'essere certa (e abbastanza dubbia secondo me).

2) siccome a ugarit non ci sono menzioni di yahwe, non possono neppure esserci menzioni della sua sposa. Però è vero che yahwe aveva una "sua ashera". queste iscrizioni però non vengono da ugarit, ma dall'antico regno di giuda (moderna palestina/israele). E si tratta di statuette di terracotta o di ostraka con iscritte in ebraico arcaico frasette del tipo "yahwe e la sua ashera", "yahwe di samaria e la sua ashera", "yahwe di Taman (località in giornaia, prob.) e la sua ashera" e roba simile.
Non c'è però in nessun caso, almeno che io sappia, frasi dei buon auspicio come "che yahwe possa proteggervi" o cose simili.

Ecco, questo quanto posso dirti fino a qui. Come detto, se vuoi riportarci qualche dettaglio più specifico, siamo ben felici di discuterne :-)
 
Top
felsina
view post Posted on 20/10/2013, 19:59




Ciao lama su. Ti ringrazio di avermi scritto la tua opinione su Mauro Biglino Comunque devo dire che Biglino è stato traduttore per anni di diversi capitoli della Bibbia per le edizioni Paoline e quindi allora le sue traduzioni andavano bene anzi benissimo visto che per anni lo hanno mantenuto come traduttore. Poi quando ha cominciato a scantonare è diventato un pessimo traduttore. Ora che lo dici pure tu forse sarà vero. Saprai comunque che ci sono centinaia e forse piu traduzioni della bibbia che spesso si contraddicono in alcuni punti e quindi è una norma non tradurre nello stesso modo su un testo che ha gia in partenza diverse versioni . Ma credo da non esperto che tutto nasca sul significato di Elohim . Biglino lo traduce come plurale mentre di solito viene tradotto come singolare e come Dio mentre potrebbe essere dei o ancora piu specificatamente signori splendenti . Da qui deriva tutto , se è plurale YAHWEH diventa uno di loro e se sono in carne ed ossa diventa alieno- Riguardo il resto ti ho riassunto cio che ho trovato su questo sito che in parte riporta quello che tu mi hai indicato
.
http://ufoplanet.ufoforum.it/headlines/art...RTICOLO_ID=9935

Ti ammiro moltissimo per le grandi conoscenze che hai e per le numerose lingue che padroneggi, io a malapena conosco l’italiano ed un po di inglese.
Ciao e a presto
 
Top
view post Posted on 20/10/2013, 20:06
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


La versione tedesca di Wiki (http://de.wikipedia.org/wiki/Kuntillet_%CA%BFAdschrud) riporta i testi traslitterati dei due pythoi con la traduzione,che io ritraduco in italiano

CITAZIONE
Auf Pithos A steht:
Sul pythos A si trova:
’mr. ’[...]h[...]k. (’)mr. lyhl[...] wlyw‘śh. w[...]brkt. ’tkm. lyhwh. šmrn. wl’šrth. [3]

Übersetzung: Es spricht ’... ...: Sprich zu Jehalle..., und zu Jo‘asa und ...: Ich segne euch bei/vor JHWH von Samaria und seiner Aschera.
Egli parla'.......: Parla a Jehalle....., e a Jo`asa e....: Io vi benedico presso/innanzi a JHWH di Samala e la sua Ashera
Auf Pithos B sind zwei Inschriften zu finden:
Sul pythos B si trovano due iscrizioni

’mr ’mryw ’mr l. ’dny hšlm. ’t brktk. lyhwh tmn wl’šrth. ybrk. wyšmrk wyhy ‘m. ’d[n]y [...]k[...]

Übersetzung: Es spricht Amarjaw: Sprich zu meinem Herrn: Geht es dir gut? Ich segne dich bei/vor JHWH von Teman und seiner Aschera. Er möge segnen und dich behüten und mit meinem Herrn sein ...
Parla Amarjaw: Parla al mio signore: Stai bene? Ti benedio presso/innanzi a JHWH di Teman e la sua Ashera. Voglia benedire e proteggerti ed essere col mio signore....
[...] lyhwh htmn wl’šrth
[...]kl ’šr yš’l m’š ḥnn [...] wntn lh yhw klbbh

Übersetzung: ... bei/vor JHWH von Teman und seiner Aschera ... was immer er von jemandem erbitten wird, er gewährt es ... und JHWH gibt ihm nach seiner Absicht.
presso/innanzi a JHWH di Teman e la sua Ashera... qualunque cosa gli venga implorata da qualcuno, egli la concede.... e JHWH gli dà secondo il suo intento

³Judith M. Hadley: Some Drawings and Inscriptions on Two Pithoi from Kuntillet ‘Ajrud. 1987, S. 182.


Edited by dceg - 20/10/2013, 23:38
 
Top
felsina
view post Posted on 20/10/2013, 20:11




Leda ti ringrazio della correzione su LUMa. A me interessava sapere se Yahweh fosse con certezza un alieno e Biglino era l'ultimo autore che ha posto con forza questa ipotesi oltretutto partendo dalla Bibbia e per questo mi aveva un po colpito, La Bibbia comunque è una cronaca breve e manipolata di avvenimenti effettivamente avvenuti le cui fonti sono di qualche millennio prima derivate dai sumeri o babilonesi..So benissimo che in tante culture antiche vengono tramandate conoscenze di alieni scesi sulla terra miglia di anni fa , E questo fatto che queste antiche civiltà sia africane come le tribu dei Dogon o quelle americane degli indios o i sumeri o gli indiani ecc dicano le stesse cose sono gia una buona prova dell'esistenza di alieni nel passato come pure nel presente. Ma questo è un problema molto piu ampio di quello di Yahweh.
 
Top
142 replies since 18/10/2013, 10:21   4467 views
  Share