Ostraka - Forum di archeologia

Storia dello sci

« Older   Newer »
  Share  
matteo genova
view post Posted on 22/11/2013, 23:42




buongiorno a tutti, come anticipato nella mia breve presentazione mi sto occupando per mio interesse di scrivere una storia dello sci (che poi si orienterà verso lo scialpinismo, disciplina che pratico).
PREMETTO che a parte studi classici mi sono poi sempre occupato di temi scientifici e quindi non ho alcuna base di archeologia nè di metodo per approcciare la materia.
Da alcune fonti non accademiche trovate su internet (wikipedia ed altri siti) trovo riferimenti al fatto che ERODOTO e poi anche VIRGILIO abbiano citato rispettivamente nelle STORIE e nell'ENEIDE riferimenti (più o meno chiari) al fatto che alcune popolazioni dell'Asia Centrale / Asia Minore fossero abituati a muoversi sulla neve con non meglio chiarite "scarpe di legno".
Ho ovviamente cercato di approfondire innanzitutto per verificare la cosa e poi per poter citare nel mio scritto quantomeno il libro e il passo in cui gli autori citano questi oggetti/abitudini/popolazioni.
Relativamente ad Erodoto ho letto con attenzione (spero) i primi 4 libri, quelli più geografici ma salvo alcuni riferimenti a non meglio precisate popolazioni "dai piedi caprini" che vivono all'estremo nord non ho trovato: potrebbe essere una traduzione italiana di kalopous -- scarpa di legno? da cui calopedia --> pattino, di alcuni illustratori barocchi vd Balduinus?). Successivamente mi sono imbattuto in un testo di un inglese (A.H. Sayce) che ha scritto circa delle incisioni presso un passo in Turchia (Karabel) che secondo lui dovrebbero essere le incisioni riferite da Erodoto e raffiguranti due guerrieri del conquistatore dell'Egitto Sesostris e che l'autore descrive munite di calzature da neve (snowshoes). Questo è l'unico riferimento che ho trovato ma non ho trovato poi il testo di Erodoto con questa descrizione.
Ovviamente chiedo poi se qualcuno ricorda/sa dove indirizzarmi per VIRGILIO.
Ringrazio in anticipo se qualcuno saprà aiutarmi
Matteo
 
Top
view post Posted on 23/11/2013, 01:14
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Come ti dicevo, io non sono un esperto, né un appassionato, del settore sciistico, però ricordo che del rilievo di Karabel con la raffigurazione di un principe ittita (confuso da Erodoto con il re egizio Sesostris) si era già parlato in questa discussione: https://ostraka.forumfree.it/?t=64848458.
Forse dai links riportati in essa puoi trovare qualche spunto utile per la tua ricerca.
 
Top
view post Posted on 23/11/2013, 08:32
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Come al solito, Wiki non è la Bibbia, però può aiutare.

Mentre il lemma di Wiki italiana cita Erodoto e Virgilio, al solito senza indicare i riferimenti precisi, quello inglese non ne parla, però cita il mosaico della Villa del Casale di Piazza Armerina e riporta in calce una nutrita serie di referenze per le citazioni
http://en.wikipedia.org/wiki/File:Villa_romana_skier.jpg
http://en.wikipedia.org/wiki/History_of_sk...ogical_evidence

Qui, il pdf di un lavoro (1876) che descrive i rilievi di Karabel, dei quali parla Erodoto
www.biblicalstudies.org.uk/pdf/re/05-2_161.pdf

Hai provato a dare una occhiata al sito della FIS? sulla sx riporta una dettagliata linea temporale, cliccando su ciascuna voce elenca le referenze
http://history.fis-ski.com/
non mi sembra che citi Erodoto o Virgilio.
 
Top
view post Posted on 23/11/2013, 10:57
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Wikicrucca riporta he Strabone annovera che nel Caucaso e in Armenia si usassero rispettivamente arnesi di cuoio e di legno, in questo caso rotondi, per no sprofondare nella neve. Si tratterebbe però piuttosto di racchette per la neve che di sci. Non viene indicato però il passo di Strabone (http://de.wikipedia.org/wiki/Schneeschuh#Geschichte), sempre in wikicrucca a proposito degli sci non si annoverano né Erodoto, né Virgilio, bensì i reperti scandinavi e russi risalenti ad epoche ben precedenti (http://de.wikipedia.org/wiki/Ski#Skifunde)
 
Top
view post Posted on 23/11/2013, 11:47
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Curiosità: ho trovato il termine latino narta per sci e racchetta da neve
 
Top
matteo genova
view post Posted on 23/11/2013, 12:42




Rispondo collettivamente a tutti gli utilissimi suggerimenti soprastanti
Il fatto che solo su wikipedia italiana si riportassero riferimenti a erodoto e virgilio mi aveva già fatto sorgere qualche dubbio, ma non ho voluto mollare ed infatti vedo che quà e là sta spuntando qualcosa. grosso modo ero già giunto alla conclusione che la citazione fosse un po' entusiastica, ovvero che si riferisse più probabilmente a strumenti simili alle racchette da neve che a veri e propri sci.
consulterò senz'altro i link suggeritemi.
relativamente alla questione del passo di Karabel ero partito proprio dal pdf segnalatomi www.biblicalstudies.org.uk/pdf/re/05-2_161.pdf per approfondire la cosa ritrovato pari pari o poco cambiato qui http://www.cristoraul.com/ENGLISH/readingh...Hittites_3.html
per strabone ringrazio
resta virgilio, proverò a contattare qualche professore di lettere antiche
per il termine narta l'avevo già trovato in un'illustrazione di un libro di tale Balduinus "Calceus antiquus et
mysticus" ma non mi ero ancora messo sulle tracce per non perdermi
purtroppo non possedento un metodo storiografico, rischio di consultare una marea di documenti perdendo il filo
buona giornata
m
 
Top
lama su
view post Posted on 23/11/2013, 17:09




Senofonte nell'Anabasi non menziona niente di simile?

Quando si trovano a marciare nella neve del caucaso e descrive le popolazioni locali?

L'ho letto alcuni anno or sono, ormai, quindi non ricordo.. però ricordo che da vari dettagli etnografici.. magari varrebbe la bena dargli un'occhiata con l' "occhio" giusto..
 
Top
matteo genova1
view post Posted on 23/11/2013, 18:55




Grazie del suggerimento ;)
ma avevo verificato predentemente. Senofonte nel IV libro dell'anabasi racconta le drammatiche vicende della ritirata lungo i monti fra l'odierno Iraq e la Turchia fino al Mar Nero. Non fa riferimento, a quanto ho letto, a particolari accorgimenti adottati dalle popolazioni locali con cui ebbero scontri, nè tanto meno dell'esercito greco.
Le pagine sono veramente emozionanti e ricordano molto la ritirata di Russia dal Don

Aggiorno invece circa Strabone, ho trovato come suggeritomi, il passo (libro XII della Geografia) in cui fa riferimento alle "racchette" da neve: in inverno le sommità dei monti sono inaccessibili; in estate le nevi ed i ghiacci si possono attraversare calzando fasce chiodate di pelle bovina, larghe come tamburi
direi che il riferimento è abbastanza chiaro. :woot_jump.gif:

m
 
Top
view post Posted on 23/11/2013, 20:26
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (matteo genova1 @ 23/11/2013, 18:55) 
Aggiorno invece circa Strabone, ho trovato come suggeritomi, il passo (libro XII della Geografia) in cui fa riferimento alle "racchette" da neve: in inverno le sommità dei monti sono inaccessibili; in estate le nevi ed i ghiacci si possono attraversare calzando fasce chiodate di pelle bovina, larghe come tamburi
direi che il riferimento è abbastanza chiaro.

Domanda da completo ignorante in materia di sci e montagna: siamo sicuri che non si riferisca a qualcosa di differente?
Forse mi sbaglio io, ma non potrebbero esser stati scarponi rivestiti con fasce di pelle chiodate sotto, simili agli scarponi chiodati che usano gli scalatori dei ghiacciai? Non so, in effetti quel 'larghe come tamburi' sembrerebbe lasciar pensare a una sorta di racchetta ante litteram, ma perché non fa riferimento anche a una qualche struttura rigida (tipo in legno) su cui tali strisce sarebbero montate?

Non so, magari fila tutto bene e in realtà sono io che mi faccio problemi inutili... Che ne pensate?
 
Top
matteo genova
view post Posted on 25/11/2013, 14:30




ciao, sempre bene fare presenti i dubbi.
alcune interpretazioni di Strabone, circa questo passo, riferiscono, evidentemente aggiungendo qualcosa, "pelli di cuoio fissate ad asticelle di legno attorno ai piedi"
ho giusto ora trovato il passo tradotto in inglese, un po' meglio circostanziato e che riferisce anche del modo di scendere, non proprio ortodosso....ma efficace, del resto anche sulle alpi era in uso alle guide ed ai clienti compiere lunghe scivolate sui nevai seduti sugli zaini.
The summits of the mountains are impassable in winter, but the people ascend them in summer by fastening to their feet broad shoes made of raw ox‑hide, like drums, and furnished with spikes, on account of the snow and the ice. They descend with their loads by sliding down seated upon skins, as is the custom in Atropatian Media and on Mount Masius in Armenia; there, however, the people also fasten wooden discs furnished with spikes to the soles of their shoes. Such, then, are the heights of the Caucasus. Libro XI, cap. 5 par. 6

mi pare che il passo sia quindi questo, ora voglio andare alla biblioteca cittadina per prendere un libro che parla della Geografia XI e XII di strabone http://bur.rcslibri.corriere.it/libro/7339...a_strabone.html
e cercare per bene il passaggio, magari poi con testo greco consulterò il Rocci per tradurre i singoli termini.
relativamente ai ramponi, a cui ti riferisci, lo stesso strabone, nel IV o VII libro (se non ricordo male) cita analoghi strumenti in uso nelle Alpi Marittime

mg
 
Top
view post Posted on 25/11/2013, 15:25
Avatar

Member

Group:
àrchon
Posts:
277
Location:
Al confine tra Toscana e Umbria

Status:


Ciao Matteo, benvenuto!
Io potrei aggiungere che nell'Europa settentrionale già nell'età del Bronzo venivano rappresentate slitte da neve. Queste erano l'equivalente iconografico delle mediterranee barche solari (simboli del culto solare). Solo che nel nord Europa, per gran parte del tempo in mezzo alla neve, il sole non veniva trasportato da una barca ma da una slitta.
Certo, non si tratta di sci, ma idealmente lo sci è figlio del pattino della slitta... o forse il contrario? :huh:

Comunque da sciatrice, ti posso dire che l'argomento è davvero affascinante! ;)
 
Top
10 replies since 22/11/2013, 23:42   195 views
  Share