Ostraka - Forum di archeologia

Palenque, Museo de Sitio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/1/2014, 12:58
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Terminata la visita al sito archeologico, semplicemente stupendo, conviene anche visitare il Museo de Sitio, che si trova subito prima dell'uscita.
I cartelli indicatori sono fuorvianti, indirizzano a una piazzetta dove ci sono alcuni bar e rivendite di ricordini, l'edificio del museo si trova in posizione laterale e un po' nascosta.

Nel museo sono ospitati molti reperti provenienti dal sito, ma quasi nulla di quanto è stato rinvenuto nel sepolcro di Pacal. Negli anni '950, al momento del rinvenimento della tomba, il museo non esisteva e tutto venne trasferito al Museo Nacional di Città del Messico.
Il Museo de Sitio ospita una copia della grande lastra tombale, appoggiata su una copia in perspex trasparente del sarcofago. Tutt'attorno ci sono pannelli che illustrano l'iconografia dei bassorilievi scolpiti sulla lastra e di quelli posti sulle pareti della tomba. I pannelli sono molto chiari e ben fatti, a patto di cooscere bene lo spagnolo.
La tomba da molto tempo non è più accessibile al pubblico, dato che l'umidità generata dal respiro dei visitatori creava grossi problemi ai bassorilievi (florescenza di muffe, formazione di depositi di calcite e aragonite, tra l'altro).

Nelle sale del museo è ospitato quasi per intero il corredo delle Regina Rossa (a differenza di quella di Pacal, la relativa tomba è visitabile), con moltissime giadeiti. Sono inoltre presenti altre 4 splendide maschere funerarie in giadeite e numerosi bellissimi incensari e vasi stupendamente dipinti.

Qui su Ostraka, vedere https://ostraka.forumfree.it/?t=56147924 sulla lastra di Pacal (nella sezione America Centrale ci sono altri interventi che riguardano Palenque).
 
Top
0 replies since 9/1/2014, 12:58   29 views
  Share