Ostraka - Forum di archeologia

Dall'Egitto alla Grecia... e viceversa, zoomorfismo e origini delle divinità

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/2/2015, 16:23
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Fino a oggi, mi era ben noto il passo erodoteo che assegna la derivazione delle divinità greche da quelle egizie.
Già nel V secolo a.C., infatti, il padre della storiografia greca afferma che:

CITAZIONE
Anche le denominazioni di quasi tutte le altre divinità sono venute in Grecia dall'Egitto. Che siano venute dai barbari, ho trovato nelle mie ricerche che è realmente così, e ritengo che siano venute soprattutto dall'Egitto. Infatti, se si escludono quelle di Poseidone e dei Dioscuri, come già prima ho detto, e di Era e di Estia e di Themis e delle Cariti e delle Nereidi, gli Egiziani avevano da sempre nel loro paese i nomi degli altri dèi. Io non faccio che affermare quel che dicono gli Egiziani stessi. Quanto poi a quelle divinità delle quali dicono di non conoscere il nome, mi sembra che l'abbiano ricevuto dai Pelasgi, all'infuori di Poseidone, divinità che conobbero dai Libici. Nessun popolo infatti conobbe fino dai tempi più remoti il nome di Poseidone tranne i Libici, che venerano da sempre questa divinità. Gli Egiziani non hanno affatto l'abitudine di venerare gli eroi.

[Storie, II, 50 - trad. A. Izzo d'Accinni, 2008]

Dunque, salvo alcune eccezioni, Erodoto si dice convinto di una derivazione diretta delle divinità greche dalla tradizione egizia - e al contempo, nega la presenza di culti eroici presso gli Egizi, salvo poi contraddirsi in relazione al caso di un presunto santuario dedicato a Perseo nella città di Chemmi (II, 91, 1-4). Sempre nel II Libro, su questa scia, lo scrittore greco afferma che "Iside in lingua greca è Demetra" (59, 2) e sostiene anche che "dopo aver spodestato Tifone [= Seth], regnò sull'Egitto Horus, figlio di Osiride, che i Greci chiamano Apollo. Osiride, poi, in lingua greca è Dioniso" (144, 2).

Tuttavia, proprio stamattina, facendo una piccola ricerca sullo zoomorfismo delle divinità greche, mi sono imbattuto in alcune versioni legate alla Tifonomachia e mi sono reso conto di un singolare dettaglio legato all'origine delle stesse divinità. Fra I e II secolo d.C., infatti, si ritrova più di una versione in cui si descrivono le metamorfosi degli dèi olimpici in animali, in fuga dalla Grecia verso l'Egitto a causa del terrore suscitatogli dalla violenza di Tifone.

La tradizione sembra esser stata inaugurata da Ovidio, nel I secolo d.C.
Nelle sue Metamorfosi (5, vv. 139 e segg.), infatti, l'autore afferma che:

CITAZIONE
"[...] Giove divenne un ariete" - disse lei - "signore delle greggi, e così oggi il grande Ammone Libico [= Amon] è rappresentato con le corna arricciate. Il dio di Delo [= Apollo] si nascose sotto forma di corvo, il figlio di Semele [= Dioniso] sotto forma di una capra, Febe [= Diana] di un gatto, Saturnia [= Giunone] di una vacca bianca come la neve, Venere di un pesce e il Cillenio [= Mercurio] di un ibis".

Nel II secolo d.C., la versione di Ovidio è recepita - con alcune variazioni - da Antonino Liberale e dallo Pseudo-Igino.
Antonino Liberale (Metamorfosi, 28), per esempio, afferma che:

CITAZIONE
Apollo divenne un falco, Hermes un ibis, Ares divenne un pesce, il lepidoto, Artemide un gatto, Dioniso prese le sembianze di una capra, Eracle di un cervo, Efesto di un bue e Letò di un toporagno.

Similmente si esprime anche lo Pseudo-Igino (Astronomica, 2, 28):

CITAZIONE
Atterriti da questo [Tifone], essi [gli dèi dell'Olimpo] mutarono le loro sembianze in altre forme: Mercurio divenne un ibis, Apollo l'uccello che è chiamato Tracico, Diana un gatto. Per questa ragione dicono che gli Egiziani non permettono che sia fatto del male a queste creature, perché sono chiamate rappresentazioni degli dèi.

Per i testi dei predetti autori, si veda anche: www.theoi.com/Gigante/Typhoeus.html.

La presenza, in particolare, dell'ibis (Hermes/Mercurio) e del gatto (Artemide/Diana) in tutte e tre le versioni esaminate, sembra rimandare inequivocabilmente alla sfera faunistica del paese d'Egitto. In aggiunta a questo, il racconto dello Pseudo-Igino aggiunge un ulteriore dettaglio: la trasfigurazione delle divinità olimpiche in animali costituirebbe, in certo qual modo, la spiegazione dello zoomorfismo delle divinità egizie (perlopiù rappresentate con la testa di animale).

Questa spiegazione non solo sembra cozzare palesemente con la più antica tradizione erodotea, ma - impressione mia - pare celare anche un certo gusto per l'erudizione; un gusto che, a naso, mi ricorda un po' quello presente nelle produzioni letterarie ellenistiche (e anzi, tipico proprio della corte alessandrina). Voi come giudicate questa discrepanza? Quale motivazione potrebbe aver spinto (apparentemente) a mutare il luogo di provenienza delle divinità? Io una mezza idea me la sono fatta, ma mi piacerebbe aprire un confronto con voi (anche in generale) sulla questione dello zoomorfismo delle divinità nel Mediterraneo antico (soprattutto nei miti e nei culti dell'antica Grecia).
 
Top
lino85
view post Posted on 13/2/2015, 01:19




La mia impressione è che Erodoto molte volte quando vedeva qualcosa della cultura egizia che assomigliava a un aspetto della cultura greca allora finiva per concludere che quell'idea culturale era nata in Egitto e poi si è trasferita in Grecia. Ad esempio qui https://ostraka.forumfree.it/?t=66662920 avevo segnalato che Erodoto riteneva di origine egizia la credenza religiosa greca della metempsicosi, probabilmente fraintendendo credenze egizie della capacità del defunto nell'aldilà di trasformarsi in vari animali.

Il perché in età ellenistica ad esempio con l'esempio dello Pseudo-Igino si iniziò a ritenere che concezioni culturali come quelle dei vari dèi egizi avessero origine greca, forse può essere dovuto a discorsi legati all'ellenizzazione dell'Egitto, del tipo se gli dèi egizi erano in realtà di origine greca allora gli egizi non sono così inferiori ai dominatori stranieri... Ma è una mia idea da ignorante dei dettagli della situazione politica del tempo.

Peraltro interessante notare che nello Pseudo-Igino il dio Hermes è associato all'Ibis, l'animale mediante il quale era rappresentato Toth, e infatti la figura di Ermete Trismegisto è sorta da questa identificazione di queste due divinità...

Ciao.
 
Top
view post Posted on 13/2/2015, 17:38
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (lino85 @ 13/2/2015, 01:19) 
Il perché in età ellenistica ad esempio con l'esempio dello Pseudo-Igino si iniziò a ritenere che concezioni culturali come quelle dei vari dèi egizi avessero origine greca, forse può essere dovuto a discorsi legati all'ellenizzazione dell'Egitto

Attenzione, però: sono io che ho avanzato l'ipotesi di un'origine di questa versione nel periodo ellenistico. Si tratta solo di una mia sensazione: infatti, lo Pseudo-Igino è un autore dell'età imperiale (II secolo d.C.) - e anche gli altri due si collocano, più o meno, fra I e II secolo d.C. Lo preciso perché non voglio ingenerare confusione nei lettori.

CITAZIONE (lino85 @ 13/2/2015, 01:19) 
[...] forse può essere dovuto a discorsi legati all'ellenizzazione dell'Egitto, del tipo se gli dèi egizi erano in realtà di origine greca allora gli egizi non sono così inferiori ai dominatori stranieri...

Io stavo pensando, invece, proprio all'esatto opposto (ma anche questa, ovviamente, è solo una mia idea).
Si parte da una situazione in cui gli dèi egizi sono ritenuti più vecchi di quelli greci - e anzi, dall'Egitto, con nomi differenti, il loro culto sarebbe approdato in Grecia. Dunque, il "barbaro" non solo non è giudicato in senso negativo, ma addirittura figura come apportatore di elementi non poco importanti nella cultura ellenica.

Poi arrivano i Tolomei, sovrani macedoni di un Egitto ormai ellenizzato, e questi dinasti, soprattutto nei primi tempi, con le loro politiche, non fanno altro che acuire le differenze fra Greci ed Egizi, elevando i primi ai ruoli e alle cariche pubbliche più alte del regno e relegando gli indigeni in fondo alla scala sociale del paese. Ora, ammesso - e non concesso - che questo mito possa avere origini ellenistiche, come io ritengo, mi chiedo se non possa servire proprio a provare l'opposto (ovvero una rinnovata supremazia ideale dell'elemento greco su quello non-greco, eredità politica delle Guerre Persiane in primis e poi degli scontri con Filippo II, che Alessandro stesso aveva più volte cercato di cancellare e che, invece, sembra mostrarsi "endemica" della mentalità greca).

CITAZIONE (lino85 @ 13/2/2015, 01:19) 
Peraltro interessante notare che nello Pseudo-Igino il dio Hermes è associato all'Ibis, l'animale mediante il quale era rappresentato Toth, e infatti la figura di Ermete Trismegisto è sorta da questa identificazione di queste due divinità...

Non solo, ma anche Artemide viene spesso associata a divinità con testa di felide: ricordo che il tempio eretto nei pressi di Al-Minya dalla regina Hatshepsut per Sekhmet, la dea-leonessa portatrice di morte e pestilenze, veniva chiamato dai Greci Speos Artemidos (e cioè, "Grotta di Artemide"), ma dal mito egizio, se non erro, sappiamo che Sekhmet non era altro che la faccia opposta della più affabile Bastet, la dea-gatta, signora dell'amore.
 
Top
2 replies since 7/2/2015, 16:23   559 views
  Share