Ostraka - Forum di archeologia

Musica egizia

« Older   Newer »
  Share  
Cho-cho-san
view post Posted on 2/9/2015, 17:14




Ultimamente ho iniziato ad interessarmi alla musica antica. Ho cercato alcune informazioni riguardanti la musica greca, romana, e infine egizia.
Da ciò che ho raccolto finora sulla musica degli Egizi, mi è sembrato di capire che le informazioni a riguardo sono molto poche, e rimangono unicamente i testi dei canti e le raffigurazioni degli strumenti utilizzati, mentre sono state formulate alcune ipotesi sul tipo di scale utilizzate (pentafonica ed eptafonica). Infine, ho ascoltato alcune ricostruzioni.
Vorrei dunque chiedere: sono stati compiuti studi più approfonditi a riguardo? E' possibile ottenere informazioni maggiori? Quanto sono attendibili le ricostruzioni?
 
Top
view post Posted on 2/9/2015, 17:50
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Sulla musica antica (non ho trovato però al momento nulla sulla musica egizia) puoi vedere ad esempio questi siti:
www.musicarchaeology.org/ (in inglese), il sito dell'associazione internazionale di archeologia musicale
www.oeaw.ac.at/kal/agm/ (in inglese)
www.musikarchaeologie.de/ (in tedesco)
 
Top
view post Posted on 2/9/2015, 18:47
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Qualche breve notizia sulla musica egiziana antica si trova qui:
http://www.umich.edu/~kelseydb/Exhibits/MI...cientEgypt.html
particolarmente interessanti gli oggetti:
www.umich.edu/~kelseydb/Exhibits/MIRE/Objects/Objects.html

Nella tradizione musicale copta si è mantenuto l'uso del sistro e, a quanto ho letto, dopo la separazione della chiesa copta da quella ortodossa (Concilio di Calcedonia, 451) la musica liturgica copta, legata alla tradizione bizantina, avrebbe assunto alcuni elementi melodici della tradizione egiziana. Quali non saprei dirti. Gli esempi di musica liturgica copta che conosco mi paiono, ma non sono certo un esperto, essere nella piena tradizione bizantina.
 
Top
Cho-cho-san
view post Posted on 3/9/2015, 14:41




Ti ringrazio enormemente per il materiale e le informazioni fornitomi, inizierò subito a dare un'occhiata.
 
Top
view post Posted on 4/9/2015, 10:51
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Uno studio in italiano lo trovi qui, alla fine c'è una breve bibliografia

www.academia.edu/9099005/Musica_egizia

Se non riesci a visualizzarlo (spesso academia.edu richiede l'iscrizione) fammelo sapere, lo scarico e te lo mando via mail.
 
Top
view post Posted on 4/9/2015, 13:40
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Grazie della segnalazione, si tratta di uno studio interessante. Il musicologo H(ans) Hickmann, che viene citato all'inizio dello studio, (https://en.wikipedia.org/wiki/Hans_Hickmann) è stato uno dei padri dell'archeologia musicale. Ellen Hickman ha insegnato lungo ad Hannover e si è dedicata anche allo studio dell'archeologia musicale dell'America precolombiana.
 
Top
Liutbald
view post Posted on 10/10/2015, 12:12




Ciao a tutti, ravvivo ora il post.. Sulla musica egizia c'è un libro abbastanza dettagliato che sto leggendo proprio ora, di qualche anno fa, che analizza un po'utto, dal ruolo sociale dei musicisti ai vari strumenti usati, con il commento poi dei testi delle canzoni ritrovate. http://www.mondadoristore.it/Sono-venuta-c...ai978884672143/
 
Top
view post Posted on 10/10/2015, 14:14
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Non c'entra con la musica egizia, ma ancora agli "albori" del forum, nel 2010, Dceg diede inizio a una discussione nel corso della quale, partendo dal suono emesso da uno strombus galeatus rinvenuto nell'antico sito peruviano di Chavìn de Huantàr, siamo arrivati abbastanza lontano, anche se nessuno di quanti allora partecipavano alla vita del sito è un esperto di archeologia musicale.
Ho riletto or ora l'intera discussione, 2 pagg., è interessante, dagli una occhiata e in quella sede aggiungi, completa, commenta, se ti va

https://ostraka.forumfree.it/?t=52343884
 
Top
view post Posted on 30/10/2015, 23:22
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Oggi ho visitato il museo egizio di Torino, per la prima volta dopo il rinnovo. Sono rimasto senza fiato! Conosco il museo da oltre mezzo secolo: ora ha trovato lo splendore che merita.
Nel Museum-shop ho visto questo volume, che potrebbe interessare:
Maurizio Agrò, L'antico Egitto e la musica, 2008, ISBN 978-8873252696
 
Top
8 replies since 2/9/2015, 17:14   124 views
  Share