Ostraka - Forum di archeologia

Magistrale unife: quaternario preistoria archeologia

« Older   Newer »
  Share  
Adalberto87
view post Posted on 29/5/2017, 11:01




Buondì a tutti,
stavo valutando questa magistrale di Unife (corso interateneo con l'Università di Ferrara, di Verona, di Modena e Reggio Emilia). Qualcuno la conosce/è in grado di darmi un'opinione basata sull'esperienza diretta? grazie
 
Top
Adalberto87
view post Posted on 31/5/2017, 06:34




Interateneo anche con l'università di Trento.
In linea di massima avevo buttato gli occhi su questa magistrale perchè mi sembra preveda la possibilità di cimentarsi in diverse attività pratiche e dopo una triennale perlopiù teorica non mi sembrerebbe una brutta idea...guardando il piano di studi cosa ve ne pare?
link: http://www.unife.it/interfacolta/lm.preist...i-1/A.A.2017-18
 
Top
view post Posted on 31/5/2017, 12:46
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,437
Location:
Germania

Status:


Purtroppo non sono assolutamente in grado di esserti d'aiuto. Speriamo fiduciosi...
 
Top
view post Posted on 19/6/2017, 10:38
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Mi sembra un curriculum fatto veramente bene. La multidisciplinarietà del piano di studi ti permetterà di acquisire conoscenze pratiche e teoriche a 360 gradi. Attenzione, pero': il curriculum è fortemente incentrato sulla preistoria. Se sei interessato ad un altro ambito, forse ti conviene cambiare ateneo o curriculum.
 
Top
Mun17
view post Posted on 9/9/2017, 10:29




Ciao a tutti,
leggo adesso quanto finora scritto, perché anche io stavo cercando info su questa magistrale. Le materie insegate sono davvero interessanti. Però, come diceva "leda77", il tutto potrebbe sembrare indirizzato piuttosto ai preistorici, anche se ci sono due percorsi, uno dei quali è "archeologia". Ora, io vorrei occuparmi di archeologia orientale... e una materia al secondo anno c'è... ma resto comunque con il dubbio. Quindi sono anch'io alla ricerca di qualcuno che possa darmi dei pareri avendo un'esperienza personale nel percorso laurea.
Grazie^^
 
Top
view post Posted on 10/9/2017, 08:12
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Se vuoi occuparti di archeologia orientale, tra le migliori sicuramente trovi La Sapienza di Roma. Decidi bene, tuttavia, prima di intraprendere un curriculum nel settore orientale, specialmente se punti ad egittologia. Qui trovi commenti in merito da una persona che del campo se ne intende meglio di me...

https://ostraka.forumfree.it/?t=72228707
 
Top
Mun17
view post Posted on 10/9/2017, 11:44




Grazie mille, avevo già letto questa conversazione. In ogni caso no, non sono interessata ad Egittologia e punterei per un master ad un'università più piccola. Sarei piuttosto indirizzata su Assirologia, neo-babilonesi ed impero persiano:)
Ho preso in considerazione Ferrara perché vorrei allo stesso tempo specializzarmi nel settore ambientale dell'archeologia, quindi mi piace che ci siano materie quali archeobotanica e, soprattutto, geoarcheologia e geomorfologia. Anche se sono un po' triste per l'assenza della geofisica applicata all'archeologia, che invece c'è a Bologna... il fatto delle altre università è che spesso puoi scegliere (tra i percorsi opzionali) una sola tra le materie "scientifiche"... per cui, boh, Ferrara m'inspira molto xD
 
Top
6 replies since 29/5/2017, 11:01   321 views
  Share