Ostraka - Forum di archeologia

Ditemi che non è vero..., complottisti alla riscossa

« Older   Newer »
  Share  
Belisarius
view post Posted on 20/2/2020, 15:48




Ditemi che non è vero...
ma albergano in rete siti come questo, dove questi personaggi possono parlare?

https://www.luogocomune.net/forum/storia-a...costa?start=420

https://www.luogocomune.net/forum/storia-a...ologia?start=30

di queste due pagine pongo all'attenzione un utente in particolare. Il sito è pubblico ; l'utente è un tizio con l'avatar di un uomo seduto e le mani alzate, che ha manforte degli altri, sicuramente scevri anche della Triennale, figuriamoci di specializzazioni e PhD. Come riscrivere la storia in salsa complottista, da parte di chi non possiede alcun sapere di base.

Cosa ne pensate di queste frasi, a mio parere sconcertanti e ignoranti ?
 
Top
view post Posted on 20/2/2020, 17:32
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Ho cercato di seguire la discussione sui geroglifici di Abydos (storia peraltro trita e ritrita, dove la spiegazione corretta è stata abbondantemente fornita tempo fa ed è ancora oggi disponibile online...), ma dopo trenta secondi mi è salito il mal di testa e ho dovuto chiudere...

Purtroppo la rete non solo è piena di questi soggetti, ma facilita pure la divulgazione di certe teorie e posizioni, perché, come si dice, (in modo falsamente democratico) da "diritto di parola" a tutti... E la gente non capisce che tutti dovrebbero sì avere diritto di parola, ma secondo la propria competenza (che è ben diverso dal poter dire tutto quel che si vuole su qualsiasi argomento).

Quello della pseudoscienza e del complottismo applicato all'archeologia è un malcostume abbastanza datato, ma io credo che questo fenomeno cominci a dilagare sempre più e a interessare anche settori differenti (vedi la medicina, l'alimentazione, l'ambiente etc.), quindi non si può andare a ricercarne la causa (o le cause) all'interno del settore stesso. Il problema è più complesso secondo me, e riguarda in primo luogo la persona in sé, con le sue ossessioni e paranoie - oltre che un certo bisogno di apparire e di farsi guida illuminata per un mondo di "ciechi"... Ma su questo servirebbe forse più il parere di chi si occupa di sociologia e psicologia (e qui un bravo psicoterapeuta ce lo avremmo anche, quindi credo sia meglio attendere la sua opinione!).
 
Top
view post Posted on 20/2/2020, 17:38
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (Belisarius @ 20/2/2020, 15:48) 
Ditemi che non è vero...
....
ma albergano in rete siti come questo, dove questi personaggi possono parlare?

Si, e sono tanti... del resto, il diritto di aprire bocca e dargli fiato è sacrosanto :rolleyes:

Ho scelto un passaggio dal secondo indirizzo, che per citare un recente slogan pubblicitario, non ha prezzo
:lol: :lol: :lol: ascoltare brano hop hop somarello di Barabani, un cognome un perché :lol: :lol: :lol:

Conoscete la canzoncina? Presentata a Sanremo 1981, chiaramente una garanzia!

Anch'io ho cercato di seguire Abydos come Perseo, sono cocciuto e ho resistito un paio di minuti e 2 pagine, poi mi è salito dai precordi un "francesismo" non proprio elegante per cui non lo cito, e ho chiuso.
 
Top
view post Posted on 20/2/2020, 17:55
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Chiamato in causa! ;)
Non ho esperienza diretta di persone che divulgano tali scempiaggini, e quindi posso far solo supposizioni. Da un lato ci possono essere vere forme patologiche; la strage di ieri qui in Germania è stata compiuta da un estremista di destra che, almeno a quanto ho,letto, aveva pubblicato idee deliranti su complotti riconducibili a una qualche forma di paranoia.
Più difficile un giudizio su chi, non affetto da una patologia, propaga cose come quelle indicate. Bisogno di affermarsi, necesità di sentirsi superiore agli altri o che altro. O forse un gioco, il prendere per i fornelli i lettori? Sta di fatto che la rete dà la possibilità ad ognuno di propagare quel che vuole in una maniera mai verificatasi prima. E che vi è sempre un certo numero di persone che cerca spiegazioni e ha per motivi che possono essere diversi più fiducia nell'irrazionale, nel magico che nel pensiero scientifico.
Sarebbe opportuno ricordare che al diritto di parola non corrisponde l'obbligo d'ascolto.
 
Top
view post Posted on 20/2/2020, 18:06
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (dceg @ 20/2/2020, 17:55) 
O forse un gioco, il prendere per i fornelli i lettori?

Cioè, è un cuoco così bravo che dovrei andare a cena da lui e in cambio sopportare i suoi deliri? :lol:
Perdonami, dceg... era troppo bello
 
Top
view post Posted on 20/2/2020, 18:13
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 20/2/2020, 18:06) 
CITAZIONE (dceg @ 20/2/2020, 17:55) 
O forse un gioco, il prendere per i fornelli i lettori?

Cioè, è un cuoco così bravo che dovrei andare a cena da lui e in cambio sopportare i suoi deliri? :lol:
Perdonami, dceg... era troppo bello

Ecco cosa succede a usare un iPod che "corregge" automaticamente quanto scrivo e non fare attenzione!
Per fortuna sto usando la tastiera italiana, perché se non faccio attenzione e uso quella tedesca è ancor peggio.
 
Top
Belisarius
view post Posted on 20/2/2020, 18:48




Io dico: nel 2020, con l'archeologia (visto che sul quel sito si parlava di ciò) che spiega ciò che trova usando il buon caro vecchio ma sempreverde metodo scientifico. Con diversi reperti che passano in laboratorio per le datazioni scientifiche ( C14 , dendrocronologia, AMS, Uranio Torio Piombo, Rubidio-Stronzio ecc ) ma si può parlare di complotti universali ?
PS forse secondo questi curiosi personaggi (da un punto di vista sociologico) gli archeologi studiano su sistemi creati ad arte , e quindi fasulli ahahah
 
Top
view post Posted on 20/2/2020, 19:25
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Beh, hai fatto centro, è proprio quello che alcuni di loro sostengono
 
Top
Belisarius
view post Posted on 20/2/2020, 19:30




pensa che idioti !

ma veramente? Io dicevo per dire
 
Top
view post Posted on 20/2/2020, 19:51
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Veramente, e c'è chi ci ha scritto dei ponderosi volumi...

Del resto
- non siamo mai sbarcati sulla Luna, i filmati sono opera di Spielberg e sono stati creati in appositi studi della NASA
- dalle foto diffuse dalla NASA, sono state individuate piramidi aliene su Marte
- le piramidi di Giza e la Sfinge sono monumenti costruiti dagli alieni
- ci nascondo la verità sull'incidente di Roswell e sull'area 51, che ospita una base di atterraggio per gli UFO
- i dinosauri non sono mai esistiti
- le sfere di pietra del Diquis (Costa Rica) e i petroglifi di Nazca (Perù) sono segnali per le navicelle aliene
- la Maddalena era moglie di Gesù, che non morì sulla croce ma sbarcò assieme a lei sulle coste della Provenza, ebbero figli che diedero origine alla stirpe dei Merovingi

e... basta, credo che sia sufficiente, sono tutti in buona compagnia, vedi Zecharia Sitchin e il pianeta Nibiru, Erich von Däniken e Peter Kolosimo e la lastra di Pacal, James Churchward e il continente Mu, tutti quelli che hanno "indagato" su Atlantide, non ultimo il buon Sergio Frau...
 
Top
Belisarius
view post Posted on 20/2/2020, 20:00




in quel sito leggevo di Fomenko (ridicolo che porta acqua al mulino di Santa Madre Russia) e tal Cesco Ciapanna
 
Top
view post Posted on 20/2/2020, 20:27
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Non sono un esperto di fantacosi, come li chiama dceg, ho citato alcuni dei più famosi, di cui ho anche letto alcuni lavori.
I nomi dei due che citi li ho letti per la prima volta nei siti che hai indirizzato, ora che li hai segnalati sono andato a vedere di chi si tratta, non mi stupiscono più di tanto le loro idee.

A suo tempo, cercando notizie sulla lastra tombale di Pacal, mi sono imbattuto in un personaggio, che si qualificava ingegnere, anche se non specificava di quale campo (civile, idraulica, elettronica, aerospaziale, navale, nucleare...)
Dato che Erich von Däniken e Peter Kolosimo avevano dato la stura ad uno dei vasi di Pandora, quello che conteneva la spiegazione del bassorilievo presente sulla lastra come di un alieno che pilotava una astronave, della quale si vedeva il motore a razzo, "l'ingegnere" ci si è messo d'impegno.
Ha identificato le taniche di benzina di riserva (benzina, si, proprio così, un ingegnere che mi dice che un motore a razzo è alimentato a benzina... e poi, un alieno cosa se ne fa di un vettore a razzo? da dove viene, dalla Luna?) e gli ugelli di uscita dei gas propellenti, arrivando da questi a "calcolare esattamente" la potenza di spinta...
E poi, l'alieno con fucile a mitragliatore raffrigurato sulla lastra di uno dei pilastri all'ingresso del tempio sotto il quale si trova la tomba di cui sopra...
Ho scritto sul forum a proposito di tutte e due le figura, qui https://ostraka.forumfree.it/?t=56147924 e qui https://ostraka.forumfree.it/?t=57649042

E poi, i teschi di cristallo, la pag. 74 del Codice di Dresda... poche cose riescono ancora a sorprendermi, di quelle che propongono i fantacosi
 
Top
Belisarius
view post Posted on 20/2/2020, 20:34




da Popper a Freeman, passando per la Moyer, sociologi e psichiatri spiegano che il complottista è ansiosi, insicuro verso il futuro. Può avere sì un diploma di Maturità, ma non specializzazioni universitarie
 
Top
view post Posted on 20/2/2020, 20:41
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Non sono così ferrato in materia, chiederò lumi a mia moglie, che è nel campo. Magari, anche dceg potrebbe intervenire sull'argomento specifico...
 
Top
Belisarius
view post Posted on 20/2/2020, 20:44




sì, così capiamo come mai certa gente sia convinta di saperne più di chi ha un PhD in archeologia , o che gli archeologi ed accademici vari -a detta loro- studiano su basi false create ad arte ahahaha
 
Top
205 replies since 20/2/2020, 15:48   2400 views
  Share