Ostraka - Forum di archeologia

Il Partenone non smette di sorprendere, scoperte dal cantiere dei restauri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/4/2020, 10:16
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (dceg @ 15/4/2020, 10:59) 
...o potrebbe essere, butto lì un'ipotesi nata testé, che noi ci sentiamo discendenti ed eredi almeno culturalmente di romani, etruschi, greci ecc. e che quindi l'archeologo non tanto profana, quanto riscopre le nostre radici.

Potrebbe essere, certo.
Però, in linea di massima, nessuno di noi si scompone più di quel tanto (al netto di possibili rivalità accademiche) se, per esempio, a condurre lo scavo è un archeologo cinese o peruviano (che con le antichità greche/etrusche/romane non condivide praticamente nulla, neppure sotto il profilo culturale). Pur sentendo un legame con queste civiltà, non lo avvertiamo come un qualcosa di esclusivamente nostro, perché avanti a tutto passa la necessità di conoscere (e preservare) da un punto di vista scientifico.

CITAZIONE (dceg @ 15/4/2020, 10:59) 
Vedo ora che avevamo ripreso i tema anche su Ostraka, qui: https://ostraka.forumfree.it/?t=56904077

E' questa! Bellissima discussione, con un ricchissimo scambio di opinioni.
Magari tutte le discussioni sui fora fosse come queste... ;) :P
 
Top
view post Posted on 15/4/2020, 10:51
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (Perseo87 @ 15/4/2020, 11:16) 
Però, in linea di massima, nessuno di noi si scompone più di quel tanto (al netto di possibili rivalità accademiche) se, per esempio, a condurre lo scavo è un archeologo cinese o peruviano (che con le antichità greche/etrusche/romane non condivide praticamente nulla, neppure sotto il profilo culturale). Pur sentendo un legame con queste civiltà, non lo avvertiamo come un qualcosa di esclusivamente nostro, perché avanti a tutto passa la necessità di conoscere (e preservare) da un punto di vista scientifico.

Potrebbe essere che l'archeologo peruviano o cinese agisce in questo caso non nell'ambito della sua cultura, ma di quella occidentale? Per fare un esempio forse fuori luogo: le BMW costruite in Cina, le VW costruite in Messico sono di progettazione europea, non legate alla cultura cinese o messicana.
 
Top
view post Posted on 15/4/2020, 11:09
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (dceg @ 15/4/2020, 11:51) 
Potrebbe essere che l'archeologo peruviano o cinese agisce in questo caso non nell'ambito della sua cultura, ma di quella occidentale? Per fare un esempio forse fuori luogo: le BMW costruite in Cina, le VW costruite in Messico sono di progettazione europea, non legate alla cultura cinese o messicana.

Capisco l'esempio, ma immagino che oggi la questione dovrebbe essere superata anche nel settore dell'archeologia: non siamo più come nell'età coloniale, e molti paesi (se non tutti) dovrebbero ormai avere una regolamentazione tale, per cui se anche uno arriva "da fuori" e scava un sito archeologico non ha comunque il permesso di portarsi poi in patria quello che più gli aggrada.

Nell'esperienza di Usèkar mi pare invece che entrassero in gioco vere e proprie resistenze di carattere spirituale/religioso, mentre per quanto concerne la necropoli newyorkese le rimostranze riguardavano l'etnia degli archeologi. Noi europei non ci sentiremmo mai offesi in caso qualcuno giungesse da fuori Europa per scavare una necropoli etrusca o un cimitero medievale, né ci sogneremmo mai di dire a un cinese o peruviano che, non essendo di nascita o di cultura europea, non potrebbero comprendere a pieno il contesto di uno scavo legato a una cultura dell'Europa antica.

Allora mi chiedo se in questo non possa aver giocato proprio il passato coloniale di certi ambienti (magari particolarmente duro), unitamente al portato della propria storia e coscienza sociale e religiosa (che non è necessariamente analogo a quello dell'area europea).
 
Top
view post Posted on 15/4/2020, 14:22
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


@ Perseo non riesco a correggere l'errore, ho provato decine di volte, in realtà tu sbagli niente.
Ho visto che lo stesso tipo di errore è presente, identico, nel mio post sul tumulo di Maratona e ho accertato che l'errore compare tutte le volte che si trascrive un indirizzo che termina con una parentesi chiusa.
In teoria, la ) dovrebbe comparire nel testo con lo stesso colore del resto dell'indirizzo, mentre invece, notalo, compare in grigio.
Tuttavia, dopo aver clickato sull'indirizzo da te trascritto, che si rivela errato, è sufficiente raggiungere l'indirizzo che compare in alto, posizionare il cursore alla fine dell'indirizzo, dopo la e di religione, clickare 2 volte sul tasto sx del mouse (dopo il primo click l'indirizzo viene evidenziato in campo blu, dopo il secondo click compare nella forma estesa) e aggiungere la parentesi di chiusura, a quel punto l'indirizzo funziona
 
Top
view post Posted on 16/4/2020, 11:14
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Finalmente sono riuscito a capire come risolvere il problema, anche se non ho capito come e perché si origini.
Perseo, ho corretto sia il tuo indirizzo, sia il mio che punta al Soros di Maratona, nella discussione sui campi di battaglia.

Ora funzionano correttamente, anche se mi piacerebbe andare a fondo di 'sta fesseria, dato che non dipende da nostri errori di copia-incolla, è un errore della piattaforma di forumfree.
Infatti, quando copio l'indirizzo che non funziona su Ostraka e lo incollo su una pagina creata con word, funziona correttamente, senza bisogno di alcun ulteriore intervento.

In ogni caso, dovesse accadere altre volte, a voi, oppure constataste il malfunzionamento in altri post, segnalatemi la cosa, vedrò di provvedere.
 
Top
view post Posted on 17/4/2020, 11:17
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


Permettetemi di tornare brevemente indietro per un paio di osservazioni sulla phiale del Partenone:

1) La φιάλη mi sembra dl tipo mesonfalico, con depressione cioè al centro della base in modo da poterla afferrare meglio con una sola mano.

2) Non ho mai capito quale sia (se esiste) la differenza fra φιάλη e patera. Forse la seconda dizione è latina mentre la prima è greca?
 
Web  Top
view post Posted on 17/4/2020, 16:12
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (Righel @ 17/4/2020, 12:17) 
Permettetemi di tornare brevemente indietro per un paio di osservazioni sulla phiale del Partenone:

1) La φιάλη mi sembra dl tipo mesonfalico, con depressione cioè al centro della base in modo da poterla afferrare meglio con una sola mano.

2) Non ho mai capito quale sia (se esiste) la differenza fra φιάλη e patera. Forse la seconda dizione è latina mentre la prima è greca?

Assolutamente ;)

1) Esatto (anche nel testo, a un certo punto, si specifica questa caratteristica morfologica);

2) Non dovrebbe esistere alcuna differenza, ma, come dici tu, patera è proprio il termine latino usato per indicare la stessa coppa che i Greci chiamavano phiale (cfr: http://www.treccani.it/enciclopedia/patera...ia-Italiana%29/).
 
Top
21 replies since 14/4/2020, 10:58   172 views
  Share