Ostraka - Forum di archeologia

Idolo Anatolico ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/7/2020, 20:57

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Innanzi tutto complimenti per questo interessante forum che non conoscevo.
Disturbo per chiedere informazioni riguardo un piccolo "idolo" antropomorfo in argento che, secondo la casa d'aste tedesca,
da cui l'ho acquistato, proviene dall'Asia Minore.
Chiedo un vostro parere e anche eventuali riferimenti iconografici e letterari.
Grazie,
Marco Castelli

Potreste spiegarmi come inserire una immagine ?
 
Top
view post Posted on 16/7/2020, 05:29
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Buongiorno Maccastelli, il regolamento del forum vieta di dare informazioni di questo genere, a meno che non si sia sicuri della assolutamente lecita provenienza della statuetta.

In caso affermativo, si può discutere dell'iconografia e forse anche dell'origine, ma non è una cosa facile né semplice, attualmente non credo ci siano partecipanti nel forum che possano risponderti con vera cognizione di causa.

Per ora, se vuoi e per quanto puoi, rispondi agli interrogativi che sorgono dalla mia introduzione: la statuetta è davvero di provenienza assolutamente lecita? Ne hai documentazione completa e chiara? Quale casa d'aste te l'ha venduta? Se è una casa seria, dovrebbe averti fornito tutta la documentazione in merito, non solo quella riguardante l'ultimo passaggio.
In pratica: qual è la certa o presunta origine dell'oggetto e la storia dei suoi passaggi di mano, dopo il rinvenimento? Vale a dire, dove è stata o si pensa sia stata trovata, da chi, quando, quanti e quali passaggi di proprietà ha avuto...
So bene che non è facile rispondere a questi interrogativi, ma le risposte, almeno relativamente a quanto ti è stato documentato, sono essenziali, anche per dare una risposta alla tua domanda.

Appena ci darai le risposte,in base ad esse ti faremo sapere se possiamo trattare l'argomento e come si fa a caricare una foto.
 
Top
view post Posted on 16/7/2020, 11:47

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Buongiorno,

grazie per la risposta. L'oggetto, che per inciso non mi è ancora arrivato, è stato da me acquistato dalla casa d'aste tedesca Zeus Numismatics,
che mi ha fornito regolare fattura di acquisto.
A mia richiesta su ulteriore documentazione mi hanno risposto che era stato da loro acquistati in un convegno numismatico e che la provenienza era
Asia Minore.
E' per questo motivo che cerco ulteriori informazioni.
Ritengo che il fatto di avere regolare fattura di acquisto mi tuteli sul lecito possesso. Così come avviene solitamente per l'acquisto in aste nazionali e estere
di monete o altri oggetti simili.
Spero di non avere infranto regole del Forum e ringrazio,
Marco Castelli
 
Top
view post Posted on 16/7/2020, 12:13
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


In un Forum numismatico tedesco si esprimono dubbi sulla ditta in questione.
Tuttavia le monete lì acquistate sono state recapitate, spedite dai Paesi Bassi, mentre la sede della ditta è in Gran Bretagna, ad un indirizzo dove ci sono oltre 80 altre ditte.
La homepage zeusnumismatics.com non funziona o funziona solo parzialmente.

Edited by dceg - 16/7/2020, 14:41
 
Top
view post Posted on 16/7/2020, 15:29
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Mi pare che quanto ha aggiunto dceg la dica lunga...
Il fatto che l'ultimo passaggio sia apparentemente legale, cioè che abbiano emesso regolare fattura, non ti solleva da tutte le responsabilità e il fatto che quella casa d'aste si copra con tutte quelle triangolazioni non depone certo a favore della sua trasparenza.

Tu non hai violato alcuna regola del forum, da questo punto di vista puoi stare tranquillo.
Invece, la anodina risposta che ha dato la casa d'aste, alla tua richiesta di informazioni circa la provenienza dell'oggetto, mi lascia molto perplesso...
In mancanza di ulteriori e chiarissime informazioni, vedi mio intervento precedente con le domande alle quali avrebbero dovuto dare una risposta, non credo che possiamo accettare che tu pubblichi una foto dell'oggetto.
 
Top
view post Posted on 16/7/2020, 20:06

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Ringrazio comunque per la vostra gentilezza e apprezzo molto il vostro modo di agire,
denota grande serietà e questo è quello che vado sempre cercando.
Probabilmente ho effettuato un acquisto incauto...
Continuerò a seguirvi vista la mole di argomenti che trattate e le informazioni preziose che si ricavano dal vostro Forum.

Approfitto per chiedervi se nel forum esiste una sezione dedicata alla Cina e se potreste indirizzarmi ad un esperto in scrittura cinese antica.

Grazie e cordiali saluti,
Marco Castelli
 
Top
view post Posted on 16/7/2020, 21:59
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Grazie per i complimenti! :blush.gif:

Una sezione dedicata specificamente alla Cina nel forum non c'è, purtroppo. Non saprei neppure indicarti dove rivolgerti, se non ad una università dove ci sia un istituto o che altro di sinologia. Forse anche un museo dedicato all'Asia a Roma il Museo Giuseppe Tucci, ora però in ristrutturazione, a Venezia (dove io ebbi, sono passati credo quasi 70 anni, il mio primo incontro con l'arte orientale), a Torino il MAO; questi sono quelli che conosco assieme a quello di Trieste, interessante ma più piccolo.

E, mi viene in mente, perché non provare all'Ambasciata cinese di Roma?
 
Top
view post Posted on 17/7/2020, 05:53
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Ecco, Maccastelli, hai usato il termine corretto per definire la situazione in cui potresti essere incappato, cioè "incauto acquisto", che è proprio quello che intendevo scrivendoti che la fattura non ti solleva da tutte le responsabilità.
Nel caso specifico e dato che ormai l'acquisto l'hai fatto, non mi preoccuperei troppo, ma starei molto attento per il futuro.

Il Museo Nazionale di Arte Orientale - MNAO di Roma, intitolato al grande Giuseppe Tucci, un tempo ospitato nel Palazzo Brancacci in via Merulana, nel 2015 è stato accorpato con il Museo dell'Alto Medioevo, il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari e il Museo Etnografico Luigi Pigorini. Il tutto ha preso la nuova denominazione di Museo delle Civiltà - Muciv, ospitato nella originale sede del Pigorini, in Piazza G. Marconi, 14, Roma EUR.
Il MNAO è in corso di apertura progressiva, dal novembre 2017. Da più di un anno non vado a Roma, per cui non so attualmente quali sale siano aperte, consulta qui www.museorientale.beniculturali.it/

Studio la lavorazione della giada nella Mesoamerica (Olmechi, Maya, Gran Nicoya...) da molti anni e fatalmente sono arrivato a studiare qualcosa della produzione neolitica cinese di oggetti in giada.
Nella sezione Miti e Leggende, l'ultima nella pagina introduttiva del Forum, troverai la mia elaborazione di alcuni miti e antichi racconti cinesi legati alla giada.
Sulla scrittura non saprei cosa dirti, se non di provare e seguire le indicazioni di dceg.
 
Top
view post Posted on 17/7/2020, 10:50
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Avevo visitato il museo intitolato a Tucci alcuni anni fa, prima che venisse chiuso per il trasferimento. Era un museo molto bello, ricco di reperti interessanti.
 
Top
view post Posted on 17/7/2020, 11:25
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


@ dceg concordo, il palazzo stesso che lo ospitava meritava una visita e le collezioni erano e sono veramente preziose, in quella sede erano un po' sacrificate.

Giuseppe Tucci è stato forse il nostro più grande orientalista, nel 1933 fondò, assieme a Giovanni Gentile, l'ISMeO, Istituto di Studi per il Medio ed Estremo Oriente (oggi, credo abbia preso il nome di IsIAO, Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente) e trascorse numerosi anni in Tibet e in India, oltre che in Iran e Afghanistan, portando in Italia un gran numero di reperti. Eccezionale è la collezione di tanka tibetani.
 
Top
view post Posted on 17/7/2020, 11:45
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Tucci godeva, e non senza motivo, di fama internazionale. Negli anni ´60 conobbi un archeologo afghano che aveva lavorato con lui e che aveva alcune riserve, sul piano personale però, non scientifico.
 
Top
view post Posted on 17/7/2020, 13:09

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Ringrazio tutti voi per le indicazioni che mi avete fornito.

La mia curiosità riguardo gli ideogrammi cinesi antichi proviene dal (ri)trovamento di una incisione
databile circa al VII secolo a.C. con 4 simboli che possono essere letti come ideogrammi cinesi.
E' una storia che nasce circa 20 anni fa e che allora ha avuto degli interessanti riscontri poi tralasciati.

Il fatto mi ha sempre incuriosito e adesso mi piacerebbe approfondirlo.

Se interessati posso raccontarvi la storia..., in questo caso non si tratta di reperti leciti o illeciti ma di una incisione su roccia
pubblicata e fruibile (forse)

Marco
 
Top
view post Posted on 17/7/2020, 13:28
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Ma certo che ci interessa, siamo curiosissimi!

E poi Usékar è un mago, anzi uno shamano, nelle ricerche online!
 
Top
view post Posted on 17/7/2020, 15:36
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Ci sono almeno 3 sistemi differenti per caricare immagini, il più semplice è utilizzare il bottone celeste con la scritta FFU che vedi sopra la finestra che si utilizza per scrivere una risposta.

Si tratta del 6° bottone da destra della riga che inizia con l'icona del punto interrogativo, immediatamente sopra la linea che delimita in alto la finestra.

Si apre una finestra di dialogo, clicka su "scegli file", il programma aprirà una cartella sul tuo computer, cambia cartella fino a trovare quella dove hai la foto, entra nella cartella, scegli la foto e conferma.
Poi, attendi qualche secondo, quando l'avrà caricata controlla con il bottone "anteprima" che c'è sotto la finestra della risposta, a fianco di "aggiungi la risposta".

NB: in termini di pixel, c'è un limite alle dimensioni massime della foto che puoi caricare, ma se non è ad altissima risoluzione o di dimensioni fisiche (lunghezza e larghezza) molto grandi, non dovresti avere problemi.
 
Top
view post Posted on 17/7/2020, 15:47
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Ho creato una nuova discussione e vi ho spostato l'ultimo intervento di Maccastelli.

La nuova discussione è qui.
 
Top
14 replies since 15/7/2020, 20:57   125 views
  Share