Ostraka - Forum di archeologia

Gli Etruschi e i Latini erano simili geneticamente (DNA autosomico)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/10/2023, 17:35
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (dceg @ 29/10/2023, 17:21) 
Oggi si ritiene piuttosto che il lemnio sia derivato da una colonia di, forse, pirati etruschi stabilitisi lì. Ossia non gli etruschi deriverebbero dai lemni, come si era prospettato in passato, ma viceversa.

A parte la definizione di pirati data agli etruschi della colonia stabilitasi nell'isola di Lemno, è quanto scrive Tucidide...
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 18:04
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,369
Location:
Germania

Status:


Esatto. Tucidide la sapeva forse più lunga di quanto si creda!
 
Top
view post Posted on 1/11/2023, 18:33

Member

Group:
Member
Posts:
697
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (ratapena @ 29/10/2023, 15:05) 
Se gli etruschi sono di origine italica e simili ai Latini, dove hanno appreso la loro lingua, decisamente diversa dal latino e dalle altre lingue italiche?

La comune origine antropologica degli Etruschi e dei Latini, non è in contraddizione con le loro differenze culturali e linguistiche. La famiglia linguistica alla quale apparteneva l'etrusco era senz'altro presente in Italia ben prima delle lingue indoeuropee, alle quali appartengono il latino e l'umbro.

Volendo fare il gioco(inutile), della storia controfattuale, qualcuno ha detto che se gli Etruschi non fossero stati sottomessi dai Romani, oggi forse gli Italiani parlerebero una lingua non-indoeuropea derivata dall'etrusco.

Casi simili esistono ancora oggi: ad es. i Finlandesi e gli Svedesi sono geneticamente simili, ma gli Svedesi parlano lo svedese, una lingua indoeuropea del ramo germanico, mentre i Finlandesi parlano il finnico, una lingua non indoeuropea.
 
Top
view post Posted on 6/11/2023, 17:24
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,369
Location:
Germania

Status:


Ho spostato qui: https://ostraka.forumfree.it/?t=79973693 gli interventi riguardanti il dibattito su archeologia e antropologia.
 
Top
view post Posted on 6/11/2023, 17:27
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Grazie dceg, sempre sul pezzo!
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 16:12
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
54
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (bronzew. @ 7/10/2023, 16:35) 
Matrimoni tra élite etrusche e nuragiche. Mi riferisco ad esempio alla tomba dei bronzetti sardi di Vulci, le defunte si suppone fossero di origine sarda.
www.academia.edu/resource/work/4089925

Non sembrerebbe un caso isolato
www.tusciaweb.eu/2020/11/parco-vulc...ronzetti-sardi/

Dallo studio pubblicato oggi su Piceni, Etruschi ed epoca romana imperiale: www.biorxiv.org/content/10.1101/2024.03.18.585512v1

"In the Etruscan site of Monteriggioni/Colle di Val D’Elsa, we found an outlier (EV15A) that is more similar to modern Sardinians or European Neolithic populations"
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 17:12
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


@ Bronzew: all'indirizzo riportato da te posso leggere solo l'abstract, questo è l'indirizzo del pdf con l'articolo completo

www.biorxiv.org/content/10.1101/2024.03.18.585512v1.full.pdf

Estrapolare solo un pezzo della frase non mi sembra corretto, ecco l'intero passaggio

In the Etruscan site of Monteriggioni/Colle di Val D’Elsa, we found an outlier (EV15A) that is more similar to modern Sardinians or European Neolithic populations and a sample (EV18) showing a greater North European ancestry, similarly to other Etruscan outliers previously reported (9)

Quindi EV15A mostra un valore anomalo più simile a quello dei moderni Sardi e dei neolitici europei (credo intenda più simili che non ai Piceni, ndr), mentre quello di EV18 mostra maggiore ascendenza nord europea, analogamente ad altri valori anomali etruschi precedentemente segnalati (9 cioè Posth C, Zaro V, Spyrou MA, Vai S, Gnecchi-Ruscone GA, Modi A, et al. The origin and legacy of the Etruscans through a 2000-year archeogenomic time transect. Sci Adv. 2021;7:eabi7673)

Detto questo secondo te che conclusioni si possono trarre?
Secondo me prendendo in considerazione solo questa frase si può dedurre che:
- EV18 mostra caratteristiche nordeuropee, già ben documentate;
- EV15A è più vicino ai moderni sardi e agli europei del Neolitico, vale a dire tutti i neolitici europei, neolitici sardi compresi, a meno che si considerino questi ultimi non europei, cosa che non credo sia mai stata dimostrata.

Mi sembra pochino per collegare geneticamente etruschi e sardi, molto di più per collegare etruschi e popolazioni europee in genere, quelle del Nord Europa in particolare, direi.

Sinceramente, l'argomento mi interessa molto poco, quindi non ho letto l'intero lavoro, solo quella frase e può essere che qualche altro passo illustri tutto con maggior chiarezza e prove convincenti: se è così, copia e incolla i passaggi, forse riesco a capire di più...
 
Top
view post Posted on 21/3/2024, 14:41
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
54
Location:
Italia

Status:


Premetto che non era mia intenzione nascondere nulla, infatti basta cliccare Preview PDF dalla pagina che ho linkato per visualizzare lo studio completo.

I sardi moderni e i nuragici non sono esattamente la stessa cosa, tuttavia una minoranza di individui nuragici (ad esempio I10554 dello studio di Fernandes et al. del 2020) hanno una piccola ascendenza steppica/kurgan che li "avvicina" ai moderni abitanti dell'isola, in particolare delle coste e delle pianure. L'outlier in questione potrebbe essere uno di questi.

In alternativa potrebbe essere un abitante originario di una remota regione dell'Etruria o del resto della penisola raggiunta solo marginalmente dalle invasioni kurgan.

Ad ogni modo questa è una versione preliminare dello studio, attendiamo quella definitiva

I sardi neolitici sono stati analizzati da precedenti studi e sono di origine completamente europea. E comunque non sto cercando di collegare Etruschi e Sardi nuragici, un "outlier" è un individuo che si discosta completamente dai valori medi di una popolazione, gli Etruschi in questo caso. Al limite si tratterebbe di un immigrato singolo in Etruria, sardo o di qualche popolazione affine

Edited by bronzew. - 21/3/2024, 15:09
 
Top
view post Posted on 21/3/2024, 16:54
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (bronzew. @ 21/3/2024, 14:41) 
basta cliccare Preview PDF dalla pagina che ho linkato per visualizzare lo studio completo.

Quando entro in quella pagina mi chiede la registrazione e il pagamento, gratis posso leggere solo l'abstract...

Per il resto, tutto molto chiaro, grazie: benché di genomica conosca pochissimo, dato che sono un matematico i campioni in esame mi parevano statisticamente irrilevanti al fine di trarre conclusioni relative ad apparentamenti...
 
Top
view post Posted on 21/3/2024, 20:36
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
54
Location:
Italia

Status:


Il pagamento? 🤔Su bioRxiv gli studi sono sempre gratuiti perché si tratta di versioni preliminari in attesa di revisione.. Strano.

Aggiungo, perchè ho dato un'occhiata ai files supplementari, che questo individuo era portatore dell'aplogruppo del cromosoma Y R1b-M269, comune tra gli Etruschi ma non rilevato finora tra i Nuragici (a parte un sardo di epoca oramai punica da Villamar)
 
Top
24 replies since 7/8/2020, 15:57   2499 views
  Share