Ostraka - Forum di archeologia

Come si orientavano i Māori e i polinesiani durante la navigazione oceanica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/4/2021, 13:50
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


OT, chiedo scusa! Alcuni anni or sono si tenne a Riehen, vicino a Basilea, una bellissima mostra di Gauguin, l‘abbiamo visitata credo quattro volte!
 
Top
view post Posted on 27/4/2021, 14:22
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 27/4/2021, 11:08) 
Bisognerebbe trovare dei collegamenti tra i due argomenti, in modo appunto da suonare il piano a 4 mani, o piedi che siano :lol:

O tre teste...
perché tre?
Perché qualche suggerimento iniziale ve lo posso dare anch'io.

Per esempio il controllo dell'orientamento guardando la Via Lattea è una cosa di cui non avevo mai sentito parlare.
Dei due cieli hai già accennato in qualche chiacchierata ma resta un argomento particolare.

La pietra che permette di vedere la posizione del Sole quando il cielo è coperto è già nota ad alcuni membri della Sezione AC dall'UAN, ma non a tutti. Inoltre ci sono tante persone esterne.
Anche la Dämmerungsbrett potrebbe essere interessante se si riesce a spiegarne il funzionamento in termini semplici.

CITAZIONE
Intendo dire che secondo me la cosa più bella non sarebbe quella di fare 20/25 minuti per uno, ma di intervallarci più volte, presentando eventuali analogie e/o differenze tra le diverse visioni, man mano che vengono illustrate.

In effetti era questa la mia idea, ma temo che possa risultare difficoltosa da realizzare a causa dei tempi necessari per il continuo cambio del controllo dello schermo che può essere utilizzato solo da una persona per volta.
Comunque abbiamo tempo per poter trovare una soluzione valida.

CITAZIONE (dceg @ 27/4/2021, 14:50) 
OT, chiedo scusa! Alcuni anni or sono si tenne a Riehen, vicino a Basilea, una bellissima mostra di Gauguin, l‘abbiamo visitata credo quattro volte!

Anche questa è un'idea che val la pena di seguire: fra Gauguin, Katsushika Hokusai, Aivazonvsky, Van Gogh, Turner e chissà quanti altri pittori degli ultimi due secoli possiamo trovare delle splendide immagini per illustrare i vari concetti.

Vabbè... bisogna prima mettere a punto i concetti :rolleyes:

-----------------


Intanto ho superato anche gli ottocento messaggi.
Ma non si vince mai niente su questo forum? :hmm.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 27/4/2021, 14:35
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


@ Righel Probabilmente, non hai letto l'inizio di questa discussione, il funzionamento della tavola crepuscolare o Dämmerungsbrett è già noto al nostro dceg, vedi se secondo te quanto ha scritto è chiaro e comprensibile a tutti, altrimenti ci attiveremo

https://ostraka.forumfree.it/?t=68451806

Il passaggio della condivisione dello schermo dall'uno all'altro forse non è necessario.
Si potrebbe fare così: creiamo assieme un'unica presentazione, uno di noi la carica e la condivide, ciascuno di noi illustra la sua parte e il che condivide lo schermo cambia diapositiva quando necessario.
L'unico punto da superare è quello della creazione di una presentazione unica, uno di noi dovrebbe creare un canovaccio, discuterlo con gli altri due, poi ciascuno aggiungere le diapositive che illustrano la sua parte, via via che si sviluppa la presentazione.

Potrebbe andare? O è troppo macchinoso?
L'unica altra alternativa è creare ciascuno una breve presentazione, diciamo 8 diapo per argomento, il tuo, la "pietra del sole", il cielo per gli austronesiani/polinesiani/Maori (le cupole erano più di due) e la "tavola crepuscolare, totale 32 diapo.

Anche l'idea dell'archeoastronomia nell'arte non è male, ma il campo è vastissimo, forse dividendo in periodi...
 
Top
view post Posted on 27/4/2021, 15:19
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (Righel @ 27/4/2021, 15:22) 
Anche questa è un'idea che val la pena di seguire: fra Gauguin, Katsushika Hokusai, Aivazonvsky, Van Gogh, Turner e chissà quanti altri pittori degli ultimi due secoli possiamo trovare delle splendide immagini per illustrare i vari concetti.

Di Hokusai, era una delle nostre passioni, avrei magari qualcosa, ma nessuna mi pare adatta. Gli altri mancano alla mia collezione, e temo proprio non sia facile completarla. ;) . Però qualche libro ce l'ho, non di Aivazonvsky.

CITAZIONE (Righel @ 27/4/2021, 15:22) 
Intanto ho superato anche gli ottocento messaggi.
Ma non si vince mai niente su questo forum? :hmm.gif:

No, se non la gloria e l'imperitura gratitudine dei posteri. Ma non ti bastano? (:

Edited by dceg - 27/4/2021, 16:33
 
Top
view post Posted on 27/4/2021, 15:27
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


E' chiaro per me.
Ma quanto lo sarà per chi è completamente a digiuno della materia?
Non saremo su Ostraka, ma con un pubblico che presenta sì alcune menti di eccellenza ma anche gente comune che cerca di accrescere la sua scarsa cultura. Se ci capiscono questi ultimi allora saremo comprensibili per tutti.

Condivisione dello schermo: dobbiamo fare delle prove, senza la sperimentazione "sul campo" non si conclude nulla.

A scanso di equivoci: i relatori siete voi due, io posso solo dare qualche consiglio e spingervi da dietro con l'estremità dell'arto inferiore destro ben calzato (non trovo la faccina giusta).
Non voglio essere coinvolto in questa follia! :woot_jump.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 27/4/2021, 15:49
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (dceg @ 27/4/2021, 16:19) 
Di Hokusai, era una delle nostre passioni, avrei magari qualcosa, ma nessuna mi pare adatta. Gli altri mancano alla mia collezione, e temo proprio non sia facile completarla. ;) . Però qualche libro ce l'ho, non di Aivazonvsky.

Pensavo all' "onda" di Hokusai, ha una certa drammaticità.
Quanto ad Aivazonvsky c'è da scegliere: è noto come "pittore marino"
Vedi. ad es.:
www.hisour.com/it/ivan-konstantinovich-aivazovsky-3378/

Il titolo della relazione potrebbe essere "IL MARE E LE STELLE".

[QUOTE=Righel,27/4/2021, 15:22 ?t=78439285&st=15#entry649554245]
Ma non si vince mai niente su questo forum? :hmm.gif:
CITAZIONE
No, se non la gloria e l'imperitura gratitudine dei posteri. Ma non ti bastano? (:

Allora non ci gioco più baby.
 
Web  Top
view post Posted on 27/4/2021, 16:08
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Bene, vada per una quindicina di diapo a testa, da giocarci tra me e dceg.
Certo che sei un bel tipo, lanci il sasso, poi nascondi la mano :angry: :censored2.gif:

Ho già scritto che sulla tavola crepuscolare cercherò una descrizione più potabile, vedremo.

Ora vi lascio, devo preparare la cena.
Buona serata, mi ricollegherò dopo le 19.
 
Top
view post Posted on 27/4/2021, 16:19
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (Righel @ 27/4/2021, 16:49) 
Pensavo all' "onda" di Hokusai, ha una certa drammaticità.

È una di quelle che non ho!
CITAZIONE (Righel @ 27/4/2021, 16:49) 
Il titolo della relazione potrebbe essere "IL MARE E LE STELLE".

Il titolo è bello

CITAZIONE (Righel @ 27/4/2021, 16:49) 
Allora non ci gioco più baby.

Urca come sei venale!

Vedo ora che hai vinto un premio, ti arriva per email!
 
Top
view post Posted on 27/4/2021, 16:58
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


Bellissimo! Grazie...
L'ho scaricato (anche se non era possibile) e conservato per la vostra relazione.
Luna di 14 giorni di età, vento moderato da nord.
Le ragazze sono vestite un po' leggerine per quella temperatura.
Se l'interpretazione del commentatore è giusta, i due uomini resteranno delusi: la barca farà naufragio fra una mezz'oretta sugli scogli, se non si insabbia prima.

Peccato che non si può vendere!
mf_scotsman

PS: Sono commosso! E' la seconda volta nella mia vita che vinco qualcosa.
La prima volta fu per una gara di ballo: vinsi un rasoio di sicurezza che, dopo cinquant'anni, conservo ancora gelosamente. Peccato che già allora portavo la barba lunga! bbesmile
 
Web  Top
view post Posted on 27/4/2021, 17:09
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Caspar David Friedrich è un pittore che mi piace moltissimo. Spesso le figure sono rappresentate viste di spalle, dando così ai quadri un che di melanconico, un po' lo spirito de L'infinito leopardesco, e l'epoca è poi quella (1774-1840 e 1798-1837).

La luna appare spesso nei suoi quadri.

Come al solito: dai Maori siamo arrivati al romanticismo del Baltico!
 
Top
view post Posted on 27/4/2021, 19:15
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Sono sempre affascinato dalla piega che prendono le conversazioni a ruota libera. Viva gli OT! :]
 
Top
25 replies since 22/4/2021, 10:45   361 views
  Share