Ostraka - Forum di archeologia

Novità dalla Grotta Guattari al Circeo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/8/2021, 15:56
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,438
Location:
Germania

Status:


Toc!
 
Top
view post Posted on 28/8/2021, 16:04
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


dceg, la domanda è: c'è un geologo attivo qui nel forum? maurizio66geo credo di sicuro, altri?
 
Top
view post Posted on 28/8/2021, 16:06
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,438
Location:
Germania

Status:


Ho letto diverse notizie di ritrovamenti c he sembrerebbero, se vogliamo essere assai, forse troppo, prudenti che i Neanderthaler avevano capacità e abilità assai maggiori e più differenziate di quanto si supponesse,

Ne ho riportate ad esempio qui:

https://ostraka.forumfree.it/?t=78609935
https://ostraka.forumfree.it/?t=78600781


Quanto al geologi, sì ve ne era uno che partecipava, anche se non del tutto assiduamente ma con competenza al forum, se non erro si tratta di maurizio66geo , che è pregato di battere pure lui un colpo!
 
Top
view post Posted on 28/8/2021, 16:07
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Gli sto scrivendo un mp, per chiedergli di intervenire
 
Top
view post Posted on 28/8/2021, 16:07
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,438
Location:
Germania

Status:


Usékar, ci siamo incrociati! Forse in passato era qualche altro geologo, ma non ne sono sicuro e non ne ricordo il nome.
 
Top
view post Posted on 29/8/2021, 23:53

Junior Member

Group:
Member
Posts:
25

Status:


Salve a tutti,
Nel filmato che segue, precisamente alle ore 2:16:50, un geologo illustra le vicissitudini della grotta e della zona.

Il filmato è un po lungo...ore 3:10:55. E' stato caricato il 20 maggio 2019 per cui non contempla le ultime scoperte ma, a mio parere, riporta notizie inedite.
 
Top
view post Posted on 30/8/2021, 08:08
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,438
Location:
Germania

Status:


Grazie! Ci vorrà un po‘ a vederlo tutto!
 
Top
view post Posted on 30/8/2021, 09:31
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Bentornato ravac, era un bel po' che non intervenivi.

Interessante il filmato, lo sto guardando a pezzi, ho problemi di tempo e poi, causa l'età certa (scrivesti a suo tempo che hai la barba bianca, ce l'ho anch'io, il quartetto partecipante a questa discussione è tutto nelle stesse condizioni), non ce la faccio a tener desta l'attenzione per 2 ore e passa...
 
Top
view post Posted on 30/8/2021, 11:49

Junior Member

Group:
Member
Posts:
25

Status:


QUOTE (Usékar @ 30/8/2021, 10:31) 
Bentornato ravac, era un bel po' che non intervenivi...

Bè, a volte divento, nei rapporti con altri, un eremita che ama pensare e agire da solo.

Per i filmati lunghi...metto il "mi piace" e chiudo you tube. Quando lo vado a ripescare nei filmati piaciuti esso riprende dal punto esatto della sua interruzione...sono anche pigro!
Siamo un circolo di vecchietti? Possibile che i giovani non siano interessati a queste cose?
Altra cosa: non ho mai accettato la tesi del cannibalismo rituale del cervello...
Raff
 
Top
view post Posted on 30/8/2021, 14:01
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (ravac @ 30/8/2021, 12:49) 
CITAZIONE (Usékar @ 30/8/2021, 10:31) 
Bentornato ravac, era un bel po' che non intervenivi...

Bè, a volte divento, nei rapporti con altri, un eremita che ama pensare e agire da solo.

Mi capita con i rapporti personali "in presenza", con quelli da tastiera molto meno.

CITAZIONE (ravac @ 30/8/2021, 12:49) 
Per i filmati lunghi...metto il "mi piace" e chiudo you tube. Quando lo vado a ripescare nei filmati piaciuti esso riprende dal punto esatto della sua interruzione...sono anche pigro!

Non conoscevo questa funzione di youtube, grazie per la dritta.

CITAZIONE (ravac @ 30/8/2021, 12:49) 
Siamo un circolo di vecchietti? Possibile che i giovani non siano interessati a queste cose?

Beh, nelle discussioni i giovani latitano, si fanno vivi quasi solo per chiedere consigli riguardo il loro corso di studi, oppure quando devono mettere insieme la tesi e vorrebbero che gliela compilassimo noi. Poi s'inc..., cioè si innervosiscono se gli facciamo presente che li possiamo aiutare, ma il lavoro grosso devono farlo da soli...

Sono presente anche su un altro forum che si occupa marginalmente di archeologia e di antiche culture, lì succede qualcosa di differente da qui, latitano le discussioni e i commenti ma ci sono moltissimi contatti.
Pensa che il mio post sulla grotta, identico a quello con cui ho iniziato questa discussione e pubblicato lo stesso giorno, ha raggiunto ad ora 1112 visite. E nessun commento, a parte una richiesta di riassumere il contenuto degli articoli che avevo indirizzato. E tu saresti il pigro?

Il gran numero di contatti dipende dal fatto che il forum in questione si occupa principalmente di misteriologia (contatti con gli alieni, sogni di mostri, contatti con fantasmi e/o esseri dell'altro mondo, Atlantide, Mu, Nostradamus e personaggi simili etc. etc., ha una lunga serie di sezioni dedicate a tutto questo).
Quegli argomenti "tirano".
I frequentatori del forum si incuriosiscono quando vedono qualche novità nella sezione Antiche civiltà e si "attardano" a dare una occhiata, ma i commenti e le partecipazioni si contano col contagocce.

CITAZIONE (ravac @ 30/8/2021, 12:49) 
Altra cosa: non ho mai accettato la tesi del cannibalismo rituale del cervello...

Intendi solo per il caso della prima calotta cranica, quella scoperta nella grotta nel 1939 o in generale? Perché tra i Papua della Nuova Guinea è stata una pratica rituale durata fino a circa 60 anni fa, se non ricordo male, che diede origine al kuru, una delle varianti del morbo di Creutzfeldt-Jakob, alias mucca pazza. E per quanto ne so, il kuru non è ancora sparito del tutto, quindi è possibile che qualcuno continui a praticare ancor oggi il cannibalismo rituale del cervello dei propri parenti morti, mescolato con le ceneri del rogo funebre e con i resti ossei incinerati e polverizzati.
 
Top
view post Posted on 30/8/2021, 23:26

Junior Member

Group:
Member
Posts:
25

Status:


QUOTE (Usékar @ 30/8/2021, 15:01) 
Il gran numero di contatti dipende dal fatto che il forum in questione si occupa principalmente di misteriologia (contatti con gli alieni, sogni di mostri, contatti con fantasmi e/o esseri dell'altro mondo, Atlantide, Mu, Nostradamus e personaggi simili etc. etc., ha una lunga serie di sezioni dedicate a tutto questo).
Quegli argomenti "tirano".
I frequentatori del forum si incuriosiscono quando vedono qualche novità nella sezione Antiche civiltà e si "attardano" a dare una occhiata, ma i commenti e le partecipazioni si contano col contagocce.

Conosco quel forum :=/: non mi attira l'occulto, preferisco le cose terrene meglio se provate.

QUOTE (Usékar @ 30/8/2021, 15:01) 
Intendi solo per il caso della prima calotta cranica, quella scoperta nella grotta nel 1939 o in generale?

Intendo il teschio del 1939. Anni fa, anni ottanta, mi capito' sottomano una sua foto molto chiara anche se in bianco e nero. I bordi del foro rivelavano, in alcuni punti, che la forza o il colpo atto a staccarne pezzetti o schegge era stato esercitato dall'interno verso l'esterno.
A questo punto una domanda è lecita: se all'interno vi era il cervello, come si poteva introdurre un corpo duro per infliggere un colpo dall'interno? Solo un cane, una iena o una volpe potevano inserire i canini inferiori nel foro per staccarne schegge d'osso allargando, in tal modo, il foro.
Un umano, anche se neandertaliano, si sarebbe accontentato di un foro più piccolo, allargato a colpi di pietra, asportando, poi, il cervello con un bastoncino.
il tutto è solo un mio ragionamento...però filava e fila ancora.

QUOTE (Usékar @ 30/8/2021, 15:01) 
... quindi è possibile che qualcuno continui a praticare ancor oggi il cannibalismo rituale del cervello dei propri parenti morti, mescolato con le ceneri del rogo funebre e con i resti ossei incinerati e polverizzati.

Contenti loro :sick:

Raff

Ti metto un link neandertaliano anche se non attinente al Guattari...
www.archaeoreporter.com/2021/08/24...QX8dvu3jM78Dru0
 
Top
view post Posted on 31/8/2021, 06:41
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


@ ravac Conosco bene il Riparo Solinas di Fumane, che nell'articolo che hai indicato viene chiamato semplicemente Grotta di Fumane, l'ho citato in un intervento precedente, a proposito del fatto che i neandertaliani non erano così poco evoluti come si pensava fino a una ventina di anni fa.
Da quel riparo viene una figura in ocra rossa, dipinta su un ciottolo e identificata come la rappresentazione di uno shamano, oltre a una serie di stupendi graffiti, tutti attribuiti ai Neanderthal.

Sono stato per più 30 anni collaboratore del Civico Museo di Storia Naturale di Verona, inizialmente solo della sezione di entomologia, poi anche di quella di preistoria, dato che ero l'unica persona, tra quelle che "giravano" attorno al museo, ad avere una cultura specifica sulla pietra verde pulita, per cui mi hanno chiesto di seguire alcune laureande che dovevano preparare la tesi su quell'argomento.
Di conseguenza, conosco bene i ripari e le grotte dei Monti Lessini e le palafitte del Lago di Garda e dei laghi minori attorno ad esso (Ledro, Fiavé...), non mi sono occupato solo di giada e pietra verde, argomento del quale a suo tempo discutemmo.
Ora vivo in tutt'altra zona, mi devo "accontentare" della stazione paleolitica di Ca' Belvedere, ai piedi di Monte Poggiolo, tra Castrocaro e Terra del Sole.

Per quanto riguarda l'altro forum, nemmeno a me interessa l'occulto, lo frequento e ci pubblico ogni tanto qualcosa solo perché è appunto molto frequentato e provo a far conoscere qualcosa di non pertinente all'occulto, insomma, un po' di archeologia vera.
E ultimamente, sono l'unico che pubblica qualcosa nella sezione Antiche Civiltà, tanto per dire che l'archeologia non è argomento che interessi poi molto.
I visitatori dei siti sono tanti, coloro che si interessano veramente sono pochissimi, i siti archeologici sono dei "must", cose che uno deve andare a vedere, ma tirando in lungo velocemente.
Tanto per dire, quando vado a visitarne uno, lo studio in anticipo e mi preparo sempre una guida personale scritta. Più di una volta le guide professioniste mi hanno chiesto perché visitassi siti importanti senza chiedere i loro servizi, quando ho mostrato loro come e cosa mi ero preparato, mi hanno fatto i complimenti, è cosa che non capita loro di frequente, vedere una persona già documentata...
Penso che dceg capisca bene quanto sto scrivendo, sono convinto che anche lui si comporta così, come anche Righel e probabilmente tu.
 
Top
view post Posted on 31/8/2021, 07:52
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,438
Location:
Germania

Status:


Siccome sono pigro e presuntuoso non lo faccio per iscritto (dato che presumo che quel che io ricordo sia importante e quel che io dimentico no), ma anch‘io prima di visitare cerco di documentarmi e non mi servo delle guide, ben sapendo che dimenticherei rapidamente quanto mi viene detto. (Ho sempre fatto fatica a seguire e, soprattutto a memorizzare, lezioni, conferenze ecc., mi distraggo facilmente e la mia memoria è più visiva che auditiva.)
 
Top
view post Posted on 31/8/2021, 14:09

Member

Group:
Member
Posts:
155

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 27/8/2021, 17:54) 
Nel ricordare che anche nel lago di Bolsena sono stati rintracciati reperti interessanti riferibili al Neolitico ma comunque sotto il livello delle acque, viene la tentazione di consultare qualcuno che ci parli del clima e del prosciugamento degli specchi d'acqua nell'Italia Centrale nel periodo compreso fra 70.000 e 7.000 anni or sono. Questo dato potrebbe fornire uno spunto per ulteriori ricerche in tutti i laghi e laghetti della zona.

Non c'era un geologo da queste parti, almeno fino a pochi anni or sono?

I livelli di stazionamento delle acque dei bacini lacustri, ad esempio di Bolsena, a quote superiori all'attuale vengono riferite ai massimi glaciali del nostro emisfero (punto 2 delle conclusioni dell'articolo del link www.academia.edu/27388337/Le_varia..._paleoclimatico ); nel caso del lago di Bolsena, ad esempio, la quota +26 m rispetto allo zero attuale è riferita all'acme di 22.500 anni fa. Gli autori dell'articolo, un po' datato ma è uno dei pochi che ho rintracciato, effettuano tale attribuzione cronologica mediante il raffronto con altre situazioni europee ed asiatiche. Per i periodi successivi, in particolare gli ultimi 3500 anni, vi è concordanza tra le oscillazioni degli specchi d'acqua dell'Italia centrale con livelli inferiori all'attuale (punto 3 delle conclusioni dell'articolo; si veda anche la carta riportata qui www.meteomarta.altervista.org/porta...-dieci-millenni)

Non mi è chiaro però, Righel, se intendi che ci sia (e nel caso, quale) una relazione con il caso della grotta del topic.
 
Top
view post Posted on 1/9/2021, 00:03

Junior Member

Group:
Member
Posts:
25

Status:


Salve a tutti,
@Usékar e @dceg...siamo vecchietti ma scopro che abbiamo cose in comune. Anche a me non piace avere una persona che mi racconta le cose durante le visite ai musei...mi dà l'impressione di essere un componente di quei gruppi di turisti mordi e fuggi che seguono, come pecore, la guida che li infarcisce di notizie à gogo che a sera non ricordano più ma son contenti.

@Usékar...il riparo Solinas o grotta di Fumane è stata per vari anni tappa obbligata alle mie e nostre scorribande in Lessinia, in cerca di selce buona da scheggiare. Eravamo un gruppetto di amici cui piaceva la Lessinia, la selce e la storia.
Ma la vallata dei Progni era anche sede di passeggiate in compagnia di familiari o amici, per visitare le cascate di Molina o le stazioni di scheggiatura più a monte, il Ponte di Veja col castagno di Dante, Il museo di S. Anna D'alfaedo...

raff
 
Top
48 replies since 8/5/2021, 16:38   2645 views
  Share