Ostraka - Forum di archeologia

Ritrovamenti in Valle dìAosta, Aggiornamento della discussione precedente

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/10/2021, 13:27

Junior Member

Group:
Member
Posts:
23

Status:


Ragazzi,

Vi allego un paio di link sui miei ritrovamenti in Valle d'Aosta premettendo che le Autorità ne sono costantemente informate.






Potete anche Voi seguire gli sviluppi delle ricerche collegandovi al canale Youtube:

www.youtube.com/channel/UCV1dgAm4aXRC1WkgWmgVH8A
 
Top
view post Posted on 31/10/2021, 20:09
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


Ragazzo,
(dal baffo direi che sei più giovane di me :rolleyes: )
grazie per l'interessantissimo video.
Finalmente quattro chiacchiere sulla preistoria che in questo forum sembra scomparsa da molto tempo.
Scaviamo, sempre più in profondità, nella nostra memoria e facciamo luce su questi strati che gli amanti dell'archeologia italiana sembrano aver risepolto.
 
Web  Top
view post Posted on 31/10/2021, 20:37
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (Righel @ 31/10/2021, 20:09) 
Finalmente quattro chiacchiere sulla preistoria che in questo forum sembra scomparsa da molto tempo.

Mi permetto di dissentire, sto pubblicando, nell'apposita sezione Nord America, una lunga serie di post sulla preistoria di quella zona, o meglio, degli USA, dato che sembra che i primi americani si siano dati da fare moltissimo solo in Arizona, New Mexico, Utah e Colorado, la zona detta Four Corners, i quattro angoli, perché è l'unica zona degli USA in cui si incontrano 4 angoli di Stati Federali.
Il primo post è datato 23.10, probabilmente non te ne sei accorto.
Se ti interessa, inizia qui https://ostraka.forumfree.it/?t=78755058
 
Top
view post Posted on 1/11/2021, 17:27
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


@ Usekar
Me ne sono accorto e l'ho letto.
Ma io non mi sento qualificato per discettare sulla preistoria della gente d'America: l'esperto sei tu, io a malapena conosco i Neanderhaliani d'Europa (pace all'anima loro!)
 
Web  Top
view post Posted on 1/11/2021, 17:46
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


:lol: :lol: :lol: Esperto per modo di dire, dell'America settentrionale preistorica conosco appena le cose basilari.
Il fatto è che la preistoria di tutta l'America, zona Maya a parte, termina solo alla fine del 1492, anzi, per molte zone continua addirittura fino al XIX sec.

Come ho appena scritto, fanno eccezione i Maya, dei quali a fatica si sta decifrando la scrittura. Quando l'avremo decifrata a un livello tale da renderla veramente comprensibile, inizierà un'altra storia, la loro appunto.
Tra l'altro, da pochissimo si è iniziato a capire qualcosa della pittografia degli Aztechi, pare che non sia solo un racconto per immagini, ciascuna immagine deve essere attentamente studiata, perché pare che i segni presenti in essa siano una vera e propria forma di scrittura.
 
Top
view post Posted on 6/11/2021, 08:22

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


CITAZIONE (alizan @ 27/10/2021, 13:27) 
. . . ritrovamenti in Valle d'Aosta premettendo che le Autorità ne sono costantemente informate.

Ma dopo esserne state messe a conoscenza le autorità cosa hanno detto a proposito?
 
Web  Top
view post Posted on 12/11/2021, 10:31

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


Niente, la mia domanda riguardo a cosa avessero risposto le Autorità a seguito della segnalazione sembra rimanere senza risposta :(

Mi domando se stiamo magari ripercorrendo i passi di una vecchia discussione di questo stesso Forum (che già allora -sebbene solamente alla fine- emergeva a propria volta riguardare la località di Plau, cioè la medesima località valdostana -direi in comune di Saint Denis- che viene dichiarata nei video come luogo di ritrovamento per ciò di cui stiamo parlando ora): https://ostraka.forumfree.it/?t=75348250
 
Web  Top
view post Posted on 12/11/2021, 11:46
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Le analogie non mancano...
 
Top
view post Posted on 12/11/2021, 12:45

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


Direi che questa circolazione sul web in questi termini comincia a farsi delicata, anche per le tracce che potrebbe lasciare in futuro riguardo a "voci di ritrovamenti . . . etc."

Se mai a qualcuno venisse la tentazione di parlarne direttamente con loro credo che i contatti burocraticamente appropriati potrebbero essere in questa pagina istituzionale della Regione Autonoma http://appweb.regione.vda.it/dbweb/rubrite...ewType=g&Click=, ma una vocina mi direbbe (spero molto di non prendere un granchio né di incorrere in una insidiosa omonimia) che forse ancora meglio per il, caso specifico potrebbe all'atto pratico risultare quello che si trova qui http://appweb.regione.vda.it/DBWEB/Rubrite...Document&Click=. Casomai avessero un comunicato ufficiale (di smentita, di precisazione o altro, prima che qualche incauto organo di stampa peggiori la situazione).
 
Web  Top
view post Posted on 8/1/2022, 20:13

Junior Member

Group:
Member
Posts:
23

Status:


QUOTE (LAVORI ARCHEOLOGICI @ 6/11/2021, 08:22) 
QUOTE (alizan @ 27/10/2021, 13:27) 
. . . ritrovamenti in Valle d'Aosta premettendo che le Autorità ne sono costantemente informate.

Ma dopo esserne state messe a conoscenza le autorità cosa hanno detto a proposito?

Anzitutto mi scuso per il ritardo, e vi rispondo volentieri. Nel 2017 la prima segnalazione ebbe una risposta negativa, nel senso che l'unico reperto non venne ritenuto attendibile. Promisero però una visita dopo che allegai loro altre immagini di reperti ritrovati durante uno scavo per la posa di tubi di irrigazione. Nessuna risposta. Il sindaco del paese, interessato alla questione, chiamò un archeologo locale, il quale mi fece una visita di 15 minuti, vide i reperti e dopo attenta meditazione sostenne che le asce erano tutte della medesima forma "perché io avevo raccolto pietre tutte della stessa forma". (Lo disse tenendo in mano la lampada di cui al filmato non sapendo affatto di cosa si trattasse. Fortuna che gli archeologi francesi del sito La Medeleine ne avevano ritrovate un centinaio circa, identiche).
Comunque la visita finì con la seguente dichiarazione dell'archeologo locale: "La Valle d'Aosta è stata abitata solo a partire da 4.000 anni fa".
Poichè col tempo e a seguito di altri lavori sul terreno (piantumazione di una siepe, ecc.) i ritrovamenti casuali sono continuati fino a raggiungere un numero di reperti coerenti notevole, mi sono fatto una ragione del silenzio della sovrintendenza la quale o mi considera un pazzo, o tace per evidente imbarazzo.
Ma la cosa non mi riguarda: dato che nessuna persona ragionevole vedendo i reperti che ho presentato nei miei video può sostenere che siano stati modellati dal fulmine - e anzi sono identici a molti altri ritrovati in vari siti europei e non - riferisco puntualmente come prevede la legge i ritrovamenti alla soprintendenza e proseguo tranquillo le mie ricerche.

Credetemi se vi dico che chi ha la fortuna di ritrovare reperti così interessanti nel giardino di casa si disinteressa nel modo più assoluto delle polemiche per le quali non ha né tempo né interesse.
 
Top
view post Posted on 8/1/2022, 20:30

Junior Member

Group:
Member
Posts:
23

Status:


QUOTE (Righel @ 31/10/2021, 20:09) 
Ragazzo,
(dal baffo direi che sei più giovane di me :rolleyes: )
grazie per l'interessantissimo video.
Finalmente quattro chiacchiere sulla preistoria che in questo forum sembra scomparsa da molto tempo.
Scaviamo, sempre più in profondità, nella nostra memoria e facciamo luce su questi strati che gli amanti dell'archeologia italiana sembrano aver risepolto.

Ti ringrazio per la considerazione. Se vorrai visitare i siti delle mie ricerche (cioè casa mia e i suoi dintorni) sarai il benvenuto. Presto pubblicherò un video sulle caratteristiiche dei terreni dei ritrovamenti, si tratta di pendii terrazzati nei secoli sottoposti ad un soliflusso talmente intenso da farti ritrovare amigdale dell'Heidelbergensis AL DI SOPRA di frecce e punte giovani di 40.000 anni.
Cosa che richiede un approccio metodologico molto particolare, che spiegherò.
 
Top
view post Posted on 9/1/2022, 12:18

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


CITAZIONE (alizan @ 8/1/2022, 20:13) 
. . . Nel 2017 la prima segnalazione ebbe una risposta negativa, nel senso che l'unico reperto non venne ritenuto attendibile. Promisero però una visita dopo che allegai loro altre immagini di reperti ritrovati durante uno scavo per la posa di tubi di irrigazione. Nessuna risposta. Il sindaco del paese, interessato alla questione, chiamò un archeologo locale, il quale mi fece una visita di 15 minuti, vide i reperti e dopo attenta meditazione sostenne che le asce erano tutte della medesima forma "perché io avevo raccolto pietre tutte della stessa forma". . .

Grazie, questo è importante.

Quindi, in estrema sintesi, l'Archeologia "ufficiale" e le Autorità locali:
1) sono state informate;
2) non sono rimaste inerti, ma hanno esaminato i reperti;
3) non confermano affatto quanto tu sospetti riguardo alla loro natura di reperti archeologici, anzi tendenzialmente la negano (e la negano decisamente perlomeno riguardo alla datazione che tu proponi).


A questo punto io mi chiedo: ma perché con delle risposte in tale direzione continui a puntare sulla eventualità più difficile, cioè quella di artefatti risalenti ad un'epoca antropica tanto remota?

Ti sei posto -in termini di metodo- il dubbio che un oggetto con una certa forma complessiva se veramente artefatto dovrebbe -ad una osservazione più attenta- presentare tracce di "lavorazione" o più semplicemente distacchi di porzioni di pietra effettuati intenzionalmente per dare quella forma? E che se un oggetto fosse stato usato in qualche modo specifico forse qualche traccia di consunzione (o di rottura) dovrebbe poterla mostrare?

E soprattutto, come farebbe in un contesto del genere un soliflusso o come dir si voglia a portare alla luce oggetti del genere in tale concentrazione e quantità? Voglio dire chi o che cosa li avrebbe precedentemente interrati?

L'idea che la massima parte di ciò che hai filmato sia stata da te semplicemente selezionata sulla base di una forma che ti pareva (erroneamente) familiare, ma senza altra ragione, viene a chiunque abbia un minimo di competenza in materia, ma questo è perfettamente normale, è quello che capita sempre per la massima parte degli oggetti quando qualche appasionato locale ci mostra quello che pensa di aver trovato in giro. La massima parte.

Mi pare -spero di non confondermi- che in una precedente discussione io stesso avessi suggerito di contattare una buona associazione di volontariato (non una associazione di studiosi, ma proprio di quelle che "dal basso" si prendono cura per spirito civico e nel rispetto delle Leggi dell'Archeologia locale).
Forse sarebbe ancora una buona idea.

Contemporaneamente fai però anche mente locale ai danni che potrebbero esere causati dal diffondere con toni di certezza notizie sul web che sai essere al momento univocamente smentite dagli esperti.

Non voglio dire che ti devi autocensurare, ma magari essere un po' più imparziale nel presentare la cosa, del tipo . . . gli Archeologi che li hanno visti dicono che io mi sbaglio, ma io sono ancora convinto per questo e per quell'altro motivo etc. etc.
 
Web  Top
view post Posted on 9/1/2022, 14:49

Junior Member

Group:
Member
Posts:
23

Status:


Sei troppo buono. Il signore che "ha esaminato i reperti" aveva in mano una lampada minimo del maddaleniano - secondo i francesi - e pensava che fosse un mio portacenere. Ma per piacere. Non era "La soprintendenza", ma un amico del sindaco. Quanto alla Soprintendenza, se da mesi non ha ancora prodotto un comunicato ufficiale di smentita - che aspetto sempre - ha certamente i suoi motivi dettati dai dubbi.
Gli studiosi seri hanno l'abitudine di non liquidare le teorie altrui come stupidaggini PRIMA di averle approfondite.

A proposito di studiosi, mi ha divertito la tua iniziativa un po' maliziosa di postare il curriculum dell' "esperto VDA di Paleolitico": hai voluto rimarcare che si tratta di un semplice Geometra?. Cattivello.
 
Top
view post Posted on 9/1/2022, 15:45

Junior Member

Group:
Member
Posts:
23

Status:


Dimenticavo. Un ritrovamento del paleolitico in Val d'Aosta - di tipologia e datazione analoghe ai miei ritrovamenti - è peraltro riportato nel sito "andarpersassi" che allega una significativa immagine dei ritrovamenti. In questo caso gli esperti pur riconoscendo che si tratta di reperti neandertaliani non hanno eccepito nulla. Confrontate questi reperti con quelli dei miei filmati e capirete.

Il link per esteso è il seguente: https://andarpersassi.it/wp-content/upload...cheggeLight.jpg

15punteScheggeLight
 
Top
view post Posted on 10/1/2022, 10:26

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


Non c'era affatto cattiveria da parte mia, piuttosto l'indicazione fra le schede ufficiali del personale -non un curriculum- aveva intento pratico come conferma dell'individuazione, semmai -ma non credevo di averla lasciata trasparire- con un pizzico di sottintesa amarezza in me riguardo a come le pubbliche amministrazioni (persino dove vigono statuti speciali) inquadrano il proprio personale senza tener conto dei titoli accademici del massimo livello, ma magari solo in base ad un precedente diploma di secondaria di secondo grado.
Recentemente cercavo di spiegarlo su questo Forum ad un giovanissimo "aspirante" alla immatricolazione universitaria ed avevo in mente tra gli altri proprio questo caso.

Ma perché non fai quello che ti ho più volte consigliato?

Trova una buona associazione di volontariato tipo Gruppo Archeologico o altro e fatti con santa pazienza insegnare da loro come si riconosce l'industria litica preistorica. Non so se ce ne sono anche in valle d'Aosta -magari sì ma purtropo non me ne vengono in mente- ce ne sono però senz'altro in Piemonte e per esempio a Torino, con operatività senz'altro anche in area alpina ed anche su contesti preistorici.
Contattali, fatti spiegare, magari una volta vi vedete, se no proseguite i vostri ragionamenti per posta elettronica.

Poi sarebbe bello che tu tornassi a raccontare anche qui come sta andando.
 
Web  Top
16 replies since 27/10/2021, 13:27   248 views
  Share