Ostraka - Forum di archeologia

Una storia di corna, tra Sardegna, penisola iberica e Scandinavia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/1/2022, 12:19
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,434
Location:
Germania

Status:


Uno studio recentemente pubblicato ha preso in considerazione gli elmi cornuti, attribuiti dalla tradizione romantico-wagneriana a Vichinghi e Valchirie (le Valchirie non si sa, i Vichinghi non erano cornuti, almeno per quanto riguarda gli elmi). Gli elmi cornuti rinvenuti in Scandinavia, e datato attorno al X secolo a.C., quindi ben prima della comparsa dei Vichimghi sembrano essere di derivazione sarda. Analoghi eli si sono ritrovati anche nella penisola iberica, e sembrano essere riconducibili ad insegne di potere. Perbacco, o meglio per Wotan, come cambiano i tempi!
Qui l'articolo: www.degruyter.com/document/doi/10.1515/pz-2021-2012/html
e al sito da cui ricavo la notizia: www.wissenschaft.de/geschichte-arc...t.de_12-01-2022
 
Top
view post Posted on 12/1/2022, 17:59
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


L'ho letto qualche giorno addietro, interessante, vedi
https://www.cagliaripad.it/555105/guerrier...isce-sulla-cnn/

Del resto, è vero che nei bronzetti sardi i guerrieri spesso indossano elmi cornuti, qui una galleria di immagini

https://www.google.com/search?rlz=1C1UEAD_...6&bih=635&dpr=1
 
Top
view post Posted on 16/1/2022, 16:58

Member

Group:
Member
Posts:
706
Location:
Verona

Status:


Buon Anno a tutti!

L'articolo pubblicato su Praehistorische Zeitschrift è interessante. Conferma una interconnessione culturale tra diverse aree geografiche durante l'Età del Bronzo, in questo caso Sardegna, Iberia e Scandinavia meridionale, con influssi derivati dal Vicino Oriente. Ogni cultura avrebbe mantenuto le sue proprie peculiarità pur scambiando tecnologie, metalli e manufatti con le altre. Proponendo l'ipotesi di una rotta Mediterranea-Atlantica durante l'Età del Bronzo, (ipotesi che solo non tanti anni fa avrebbe fatto inorridire gli archeologi accademici e sarebbe stata di stretta competenza della fantarcheologia).

Di questi argomenti si era già discusso in questo forum alcuni anni fa, in seguito alla (sorprendente) scoperta che manufatti dell'Età del Bronzo Nordico contenevano rame estratto in giacimenti europei distanti dalla Scandinavia, soprattutto rame estratto in Iberia e nella Sardegna centrale:

https://ostraka.forumfree.it/?t=66704353

Già Giovanni Lilliu, insigne archeologo delle civiltà protostoriche della Sardegna, aveva evidenziato la scoperta di spade in bronzo risalenti all'epoca nuragica del tutto simili a spade rinvenute in Inghilterra.
 
Top
2 replies since 12/1/2022, 12:19   68 views
  Share