Ostraka - Forum di archeologia

Ciaoo mi presento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/2/2023, 17:27
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (dceg @ 18/2/2023, 16:26) 
Ti riferisci a questa discussione? https://ostraka.forumfree.it/?t=75463065

Questa l'ho trovata con facilità e l'ho riletta tutta, ma non mi sembra quella che ricordo oppure la parte che ricordo è stata cancellata.

Mi riferisco non a una Francesca presumibilmente femmina, ma a un giovanotto maschio, che ci mostrò le immagini di un lekythos bianco.
Come Francesca, scrisse essergli stato affidato per studio, noi ci cademmo e gli demmo una serie di informazioni e consigli.
Solo LA, a discussione avanzata, suggerì che potesse trattarsi di un prodotto recente, molto recente, fatto dal giovanotto stesso.
Questi, dietro insistenze nostre ma soprattutto di LA, lo ammise più o meno candidamente, scrivendo che aveva voluto vedere se anche persone con una certa esperienza nel campo sarebbero cascate nel tranello.

A noi, comunque, rimase il dubbio, molto forte, che si trattasse di un produttore di falsi e che il nostro interesse dimostrasse che "lavorava bene", anche se si scusò per averci tratto in inganno: scrisse che aveva voluto produrre quell'oggetto per prendere in giro un amico e che "non l'avrebbe fatto più"...
 
Top
view post Posted on 18/2/2023, 17:29
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Hai ragione, non ero sicuro che fosse questa discussione, ma neppure io ho trovato l‘altra
 
Top
view post Posted on 18/2/2023, 17:47
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Mi sa tanto che per prudenza, onde non fare pubblicità al falsario "proponente", abbiamo deciso di cancellare l'intera discussione, anche se non ricordo una simile iniziativa nei confronti di una discussione protrattasi a lungo: ricordo solo casi di cancellazioni effettuate dopo massimo 3 o 4 risposte, in genere per intemperanze da parte del proponente.
 
Top
view post Posted on 19/2/2023, 08:20

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15

Status:


CITAZIONE (TheZeb @ 18/2/2023, 15:16) 
ah però... chissà se il mio lekythos è autentico .. indago.

Vedendo la quantita' direi industriale di copie in vendita su internet (dichiarate come tali e non), anche io avrei
qualche preoccupazione (a meno di averla comprata da qualche casa d'aste veramente specializzata nel settore, o proveniente da
fonte al di sopra di ogni sospetto)
 
Top
18 replies since 12/2/2023, 12:23   198 views
  Share