Ostraka - Forum di archeologia

Ciaoo mi presento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/2/2023, 12:23
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
138
Location:
Verona

Status:


Buongiorno,

mi presento sono Giuliano e sono di Verona, appassionato di storia antica. Spero di divertirmi insieme a voi.

Grazie.
 
Top
view post Posted on 12/2/2023, 13:39
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Benvenuto TheZeb! Visto l'avatar, appassionato di Willys? Quelle originali intendo, non le recenti "repliche". O della ancor più vecchia Bantam?
 
Top
view post Posted on 12/2/2023, 17:51
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Benvenuto!
 
Top
view post Posted on 13/2/2023, 16:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,630
Location:
Verona

Status:


Benvenuto... Vi è una discussione su Verona ancora aperta, se vuoi dire la tua, è cosa gradita!
 
Top
view post Posted on 15/2/2023, 21:11
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
138
Location:
Verona

Status:


Grazie.

mi potresti indicare il link della discussione ?

CITAZIONE (Usékar @ 12/2/2023, 13:39) 
Benvenuto TheZeb! Visto l'avatar, appassionato di Willys? Quelle originali intendo, non le recenti "repliche". O della ancor più vecchia Bantam?

Bhe quella è un mito, ho la sorella maggiore Renegade...
 
Top
view post Posted on 16/2/2023, 08:05
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Che tu abbia una Renegade l'ho capito, basta leggere quanto c'è scritto in calce ai tuoi post... ^U^ ^U^ ^U^

Per la discussione su Verona, non è poi tanto aperta, nel senso che l'ultimo post è dello scorso 28.12.2022
Inoltre, la discussione è velocemente virata su un altro tema, perché su quello intavolato inizialmente, cioè la fine che faranno gli ambienti di epoca romana trovati sotto l'ex cinema-teatro Corallo, abbiamo esaurito i commenti anche per mancanza di ulteriori notizie in merito.

Se tu hai novità da aggiungere, ben vengano, ti suggerisco di leggere quanto già scritto, in modo da capire se appunto ci siano novità da te conosciute e che noi non siamo riusciti a rintracciare, l'indirizzo d'inizio è questo

https://ostraka.forumfree.it/?t=79458852
 
Top
view post Posted on 16/2/2023, 19:28
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
138
Location:
Verona

Status:


Si l' ex cinema è l' Astra a qualche metro da Porta Borsari, non il Corallo. Interessante lo scavo, ma lo è anche la villa romana vicino all' odpedale di Negrar. Ho visitato il sito ed ha dei mosaici bellissimi.
 
Top
view post Posted on 16/2/2023, 21:25
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Hai ragione, mi sono sbagliato, si tratta dell'ex cinema l'Astra.

Quindi, in pratica è una frottola che si tratti di una "nuova" scoperta, perché quando circa 25 anni fa hanno rifatto i sottoservizi lungo corso Cavour, all'angolo con via Oberdan vennero alla luce i resti di una domus romana, con tutta probabilità la stessa di cui si parla oggi...

Memoria corta dei giornalisti? O mi sbaglio io?
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 18:45
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
138
Location:
Verona

Status:


no no è come dici tu.

Dato che è vietato chiedere informazioni di autenticazione reperti in questo forum, esite una sezione con una guida " come riconoscere i falsi" o una cosa del genere... Sarebbe utile.
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 19:43
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (TheZeb @ 17/2/2023, 18:45) 
no no è come dici tu.

Ah ecco, una notizia sostanzialmente vecchia di circa 25 anni, spacciata per un recente ritrovamento.
Di vero c'è solo che sono finalmente terminati i restauri.



CITAZIONE (TheZeb @ 17/2/2023, 18:45) 
Dato che è vietato chiedere informazioni di autenticazione reperti in questo forum, esite una sezione con una guida " come riconoscere i falsi" o una cosa del genere... Sarebbe utile.

No, non c'è, non solo perché nel forum mancano esperti in merito, soprattutto perché il tema è inaffrontabile, data la vastità.
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 20:08
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Tieni conto che si ritiene che circa il 10% dei reperti custoditi nei musei (escludendo, credo, quelli che ospitano i risultati di scavi condotti con criteri scientifici o comunque controllabili) siano falsi.
 
Top
view post Posted on 18/2/2023, 15:16
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
138
Location:
Verona

Status:


ah però... chissà se il mio lekythos è autentico .. indago.
 
Top
view post Posted on 18/2/2023, 15:21
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Io posseggo due incisioni di Rembrandt, purtroppo una non l‘ha fatta lui, che però ne ha fatta una quasi eguale e l‘altra neppure: ossia lui ha fatto l‘ncisione che poi è stata riprodotta dalla stamperia statale di Berlino. Le ho però pagate non come originali, ma un prezzo adeguato, quindi non mi posso, né voglio, lamentare.
 
Top
view post Posted on 18/2/2023, 15:37
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (TheZeb @ 18/2/2023, 15:16) 
ah però... chissà se il mio lekythos è autentico .. indago.

Sicuro che sei di Verona? A meno che tu non abbia fatto un acquisto dal giovanotto che ci prese in giro tempo addietro e che solo il fine naso di LA fece uscire allo scoperto (non sono riuscito a rintracciare la discussione avvenuta parecchio tempo fa, qui nel forum)
 
Top
view post Posted on 18/2/2023, 16:26
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Ti riferisci a questa discussione? https://ostraka.forumfree.it/?t=75463065
 
Top
18 replies since 12/2/2023, 12:23   198 views
  Share