Ostraka - Forum di archeologia

Tesi Magistrale in Archeologia, Engel nicht, Menschen nicht...

« Older   Newer »
  Share  
dceg
view post Posted on 18/3/2024, 15:59 by: dceg
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Stamane, nel mentre svolgevo un'attività di non eminente impegno intellettuale - passare l'aspirapolvere e poi la macchina lavapavimenti - facevo, tra me e me, delle considerazioni che qui riassumo.

Talora, come nel caso delle Grubenhäuser, dato che esse sono presenti in luoghi assai lontani tra di loro geograficamente e temporalmente, sarebbe forse più interessante indagare sulle diversità che non sulle analogie. Questo naturalmente può valere anche in casi diversi, come esporrò in seguito.

Esigenze e possibilità simili hanno dato origine a forme abitative analoghe, in questo caso costruzioni in parte interrate, ma in che si differenziano quelle appartenenti ad un certo ambito culturale da quelle di un ambito diverso, e in che modo queste differenze derivano da o rispecchiano concezioni culturali, Weltanschauungen, diverse?

Un bell'esempio di questo lo ha riportato recentemente Usékar nella discussione qui sul forum dedicata al non uso della ruota nell'America precolombiana *), quando afferma:
CITAZIONE (Usékar @ 12/3/2024, 15:10) 
Tornando all’acuta osservazione di Hernández richiamata poco addietro, mi viene da esplicitarla come segue.
La forma del disco richiama quella di Sole e Luna, che furono figure sacre per molte culture.
Ma nel caso dei nativi americani, particolarmente dei mesoamericani e dei peruviani, è possibile che la sacralità di questi due oggetti celesti fosse tale da non permettere che la loro “figura” rotonda potesse essere adottata da un mezzo utilitaristico.

In questo caso è un elemento culturale che determina il nonutilizzo di un'invenzione; analogamente si può procedere nel caso di analogie e diversità.

Qualcosa del genere si potrebbe fare anche nel caso di una ricerca sul simbolo della swastika che una persona con cui sia Usékar che io siamo in contatto, sta svolgendo, ossia il cercar di capire come i contesti culturali diversi in cui il simbolo è presente ne abbiano contraddistinto il significato.

Sono le mie traveggole da aspirapolvere o c'è qualcosa di vero?

*) https://ostraka.forumfree.it/?t=56176146

Edited by dceg - 18/3/2024, 19:11
 
Top
6 replies since 18/3/2024, 03:16   2011 views
  Share