Ostraka - Forum di archeologia

Posts written by dceg

view post Posted: 23/10/2023, 14:12 L'identità dei Bronzi di Riace - Archeologia della Magna Grecia
Be' nel V secolo d.C. i Severi, gli imperatori, erano passati da un bel po'!

Essendo io più vecchio di te intendo il V scolo come a.C.!

Inoltre l'epoca dei Severi si indica come severiana, non severa. Ad esempio: https://it.wikipedia.org/wiki/Arte_severiana

L'importante non è non fare errori, ma chiarirli!
view post Posted: 23/10/2023, 13:58 L'identità dei Bronzi di Riace - Archeologia della Magna Grecia
No, no! Non facciamo più confusione di quanta ce ne sia già: nell'intervista Bragò afferma che i chiodi sono d'epoca imperiale mentre data l'occhio all'epoca dello stile severo o classico. Lo stile severo si situa tra quello arcaico e quello classico, (V secolo a.C., l'epoca a cui i Bronzi di Riace sono datati) e nulla ha a che fare con l'età Severiana!

Cfr.: https://it.wikipedia.org/wiki/Stile_severo

A volte non solo Omero, ma anche gli shamani dormicchiano! ;)
view post Posted: 21/10/2023, 19:53 Gli Etruschi e i Latini erano simili geneticamente (DNA autosomico) - Etruscologia
Guarda un po‘: proprio in questi giorni mi è arrivato il volume speciale di Antike Welt (rivista archeologica divulgativa a livello elevato) curato da un archeologo tedesco, che ho personalmente conosciuto anche se fugacemente, dedicato all‘archeologia in Cina che data giusto, a quanto affermato, di un secolo. Gli articoli sono tutti scritti da autori cinesi. Ne ho letto per ora solo un paio e sono rimasto stupito per la superficialità, direi quasi l‘ingenuità, che li caratterizza: si tratta non più che sommari resoconti sulle attività di scavo e ricerca, con qualche spunto di critica ai ricercatori occidentali (non del tutto ingiustificati, però) del passato. Spero che gli articoli che devo ancor leggere siano più sostanziosi.

Quanto alla violazione dei sepolcri avevo, molti anni fa, affrontato io stesso il tema aprendo una discussione in merito in AI, forum predecessore di questo. Esiate però questa discussione, che affronta il tema: https://ostraka.forumfree.it/m/?t=56904077
view post Posted: 27/9/2023, 18:27 Una vera chicca: le armi degli aztechi - America Centrale
Davvero interessante!

Inoltre un tipico esempio di „pasticcio“ ottocentesco.
view post Posted: 24/9/2023, 18:11 Si dovrà retrodatare l'arrivo dell'uomo nelle Americhe? - America del Sud
Grazie per la risposta, Mario. In affetti conosco sia quello che altri libri di Diamond, che apprezzo molto, ma, la senilità avanza, non mi ricordavo che vi si trattasse l'argomento, anche se le mie idee - forse non proprio tanto mie come credevo ;) - erano proprio quelle.

E qualche settimana fa ho regalato proprio quel libro a mia nipote, una figlia di mia sorella!

Edited by dceg - 24/9/2023, 20:16
view post Posted: 24/9/2023, 16:31 Si dovrà retrodatare l'arrivo dell'uomo nelle Americhe? - America del Sud
Quali possono essere i motivi della grande differenza tra lo sviluppo culturale australiano e quello di altre regioni? La scarsezza delle risorse e quindi la poca densità della popolazione può essere un motivo?
view post Posted: 24/9/2023, 16:10 Colonizzazione della Siberia - Preistoria e Protostoria
Grazie, Usékar, e Mario per le precisazioni. In effetti sono anch‘io convinto che le vere possibilità della cosiddetta AI siano nell‘analizzare e confrontare enormi quantità di dati. Come non di rado accade anche in questo caso si tende, soprattutto da parte dei giornalisti ma non solo, a sopravvalutarne gli effetti a breve e a sottovalutarre quelli a lunga scadenza.
view post Posted: 24/9/2023, 07:59 Colonizzazione della Siberia - Preistoria e Protostoria
In uno studio recente sono stati analizzati campioni di pollini provenienti dall‘area del lago Baikal. Il risultato mostra come crca 50 mila anni fa un periodo di clima particolarmente mite favorì la colonizzazione della Siberia.
Qui il link all‘articolo: www.science.org/doi/10.1126/sciadv.adi0189
view post Posted: 22/9/2023, 14:37 La polemica sulla presunta "discriminazione" attuata dal direttore del museo Egizio di Torino - Musei e siti stranieri
Sia personalmente che in qualità di amministratore ed uno degli iniziatori (l'ultimo rimasto :cry: ) di questo forum ritengo che esso non sia luogo adatto per discussioni, sia pure importanti e necessarie, di carattere politico, per le quali rimando, ad esempio, al forum affiliato https://storiaepolitica.forumfree.it/. Dato che, a quanto letto, le critiche volte a Christian Greco sono di carattere eminentemente politico chiudo la discussione, invitando ad aprirne, se desiderato, una in altra sede.

Edited by dceg - 22/9/2023, 17:18
view post Posted: 22/9/2023, 09:24 Si dovrà retrodatare l'arrivo dell'uomo nelle Americhe? - America del Sud
È vero, non ci fu influsso esterno sulle civiltà americane come esso non ci fu su quelle australiane, se non mi sbaglio, che però non ebbero uno sviluppo paragonabile.
view post Posted: 10/9/2023, 17:53 Brtish Museum perde miseramente nomea sicurezza - Musei e siti stranieri
Si tratta di qualcosa di assai diverso e non paragonabile. La sirenetta è esposta al pubblico all‘aperto, i furti al British Museum (e in chissà quanti altri certo non solo in Granbretagna) sono avvenuti ad opera di dipendenti del museo stesso, ed ora viene alla luce come un gran numero di reperti non siano neppur mai stati catalogati e quale mole di lavoro, praticamente impossibile da evadere, la catalogazione dei reperti comporti. Che nei depositi dei musei, o di certi musei, i reperti siano più o meno abbandonati in condizioni tali che uno studio degli stessi divenga impossibile, dato che, per fare un esempio, le cassette in cui sono stati deposti si sono sfasciate e i reperti si sono mescolati a quelli di diverse provenienze, non è una novità.
Qualche museo, tra cui quello Egizio di Torino, ha almeno parzialmente reso visibili i depositi al pubblico. Un‘iniziativa certo lodevole.
view post Posted: 10/9/2023, 16:19 Brtish Museum perde miseramente nomea sicurezza - Musei e siti stranieri
La sirenetta venne più volte danneggiata e l‘originale riparato e anche sostituito. Ma si tratta di cosa assai diversa da quanto tema di questa discussione.
Cfr.: https://it.wikipedia.org/wiki/Statua_della...tta?wprov=sfti1
view post Posted: 6/9/2023, 17:19 Petroglifi in Peru: non solo Nazca - America del Sud
Grazie per il contributo.
Il segno E, qualunque sia il suo signficato sembra avere un colore chiaro assai simile a quello del possibile recente distacco, il che farebbe suppore un‘origene egualmente recente dello stesso.
4561 replies since 26/9/2010