Ostraka - Forum di archeologia

Posts written by ARDol

view post Posted: 3/5/2024, 12:23 Colorante da molluschi romano trovato per la prima volta nel Regno Unito - Archeologia Romana
QUOTE
[Trad.] Una rara tintura a base di lumache per le vesti dell'élite romana di quasi 2.000 anni fa è stata portata alla luce in un club di cricket.

Il pezzo di viola di Tiro, grosso modo delle dimensioni di una pallina da ping pong, è stato rinvenuto al Carlisle Cricket Club [Inghilterra nordoccidentale] come parte degli scavi annuali in corso.

Nel sito nel 2017 è stato scoperto uno stabilimento balneare romano e negli ultimi tre anni sono stati rinvenuti 2.000 oggetti tra cui ceramiche, armi, monete e pietre semipreziose.

L'archeologo capo Frank Giecco ha affermato che la scoperta è di "importanza internazionale" e che è la prima volta che il prezioso pigmento è stato scoperto nel Regno Unito.

www.bbc.co.uk/news/articles/cjje132jvygo
view post Posted: 1/4/2024, 16:59 Una piramide in Indonesia costruita 27000 anni fa? - Archeologia dell'Asia
QUOTE (maurizio66geo @ 4/1/2024, 05:15 PM) 
Qui l'intera sequenza (5 pagine) delle osservazioni al lavoro e le risposte degli autori:
www.dropbox.com/scl/fo/j453wpkzgvg...kz780fw0f18v125

Grazie, maurizio66geo.

Il testo di Dropbox consiste in obiezioni (molto acute) al documento originale. Forse ho frainteso ciò che ha detto Usekar: ma non sono riuscito a trovare materiale in quel documento a supporto di Hilman Natawidjaja.
view post Posted: 24/1/2024, 19:07 Fregio misterioso. - Archeologia Romana
Credo che dceg sia da qualche parte in Germania, anche se non so esattamente dove. Il libro è disponibile a Gottinga, Kiel e Berlino: ma, ovviamente, ognuna delle tre potrebbe rappresentare un viaggio impossibile per dceg.
view post Posted: 24/1/2024, 15:46 Fregio misterioso. - Archeologia Romana
QUOTE (Usékar @ 1/23/2024, 06:11 PM) 
...

parte V, vol. 1, Brescia, della Carta Archeologica della Lombardia, che in rete non è disponibile e non saprei dove trovarla, vista la località in cui vivo.

Sembra che ne esista una copia a Padova, ed anche a Roma.

Altrimenti, non so se potresti utilizzare un sistema di prestito interbibliotecario ...
view post Posted: 22/1/2024, 18:01 Fregio misterioso. - Archeologia Romana
Marina sembra aver fornito molte informazioni.

Ho trovato questo su JSTOR (www.jstor.org/stable/4349592 The Centaur's Origin: A Psychological Perspective, Harvey Nash
The Classical World, Vol. 77, No. 5 (May - Jun., 1984), pp. 273-291)

QUOTE
Generalmente rappresentati da artisti indigeni, gli ibridi furono ottenuti da una varietà di civiltà, ad esempio l'antica Grecia, l'antico Egitto, l'antico Vicino Oriente. Brevi descrizioni verbali degli stimoli, riferimenti alle loro fonti e illustrazioni di numerosi stimoli sono presentati da Nash (nota 1, sopra), che presenta anche gli obiettivi, la metodologia e i risultati dello studio complessivo sulla scuola materna (n. 20, 278).

Non ho idea se questo sia di qualche aiuto. L'articolo è lungo e dettagliato, anche per chi legge facilmente l'inglese.
view post Posted: 27/12/2023, 18:56 Una piramide in Indonesia costruita 27000 anni fa? - Archeologia dell'Asia
Questo articolo del 2016 [Geologi Gunung Padang dan Sekitarnya, Kabupaten Cianjur Jawa Barat, Sutikno Bronto (Pusat Survei Geologi); Billy B. Langi (Universitas Trisakti; indones.)] conclude che l'intrusione di andesite del Gunung Padang, formato dall'ultima eruzione, ha effettivamente creato una struttura colonnare. Nel corso del tempo, a causa dei processi geologici, questa struttura colonnare si è indebolita ed è crollata. Le rocce furono successivamente modellate dall'uomo in strutture terrazzate utilizzate per scopi rituali.
view post Posted: 16/12/2023, 11:45 Pubblicazione online - Suggerimenti
Segnalo questa pubblicazione:

The Roman Lower Danube Frontier: Innovations in Theory and Practice (Ingl.)

Negli ultimi decenni, è stata condotta una quantità significativa di ricerche sulla frontiera romana del Basso Danubio da parte di team internazionali concentrati su singoli forti o su lavori di indagine paesaggistica più ampi; Nel complesso, questo volume rappresenta il meglio di questa collaborazione con l’obiettivo di elevare il Basso Danubio all’interno di una più ampia borsa di studio sulla frontiera romana.

[Over the past few decades, there has been a significant amount of research on the Roman Lower Danube frontier by international teams focusing on individual forts or broader landscape survey work; collectively, this volume represents the best of this collaboration with the aim of elevating the Lower Danube within broader Roman frontier scholarship.]

Download gratuito:

https://openresearchlibrary.org/content/38...a1-e2d48f9f1653
view post Posted: 15/12/2023, 23:26 In Scozia resti di strada romana - Archeologia Romana
In un tentativo antisociale di interrompere il filo e spostare la conversazione sulle strade romane in Scozia (beh... Babbo Natale e le sue renne potrebbero averne bisogno se arrivano dal Polo Nord!), ho iniziato a provare a cercare un fascicolo sulle strade romane... ma sono riuscito solo a portare diversi fascicoli polverosi che si sono schiantati e hanno distrutto lo studio. Quindi ho rinunciato alle strade romane e ho guardato invece queste storie per bambini.

Non avevo mai letto Struwwelpeter e, guardando le storie adesso, penso che sembrino davvero piuttosto angoscianti.

Neanche io avevo mai sentito parlare di Gandolin. Ma ho scoperto che le storie linkate da Usekar sono anche qui. Penso che ce ne potrebbero essere anche altri ; e ho trovato anche questo riferimento (pag. 12) da una copia del Radiocorriere dell'estate 1941. E le storie sembrano essere tornate alla ribalta solo qualche mese fa ...
view post Posted: 14/12/2023, 23:59 In Scozia resti di strada romana - Archeologia Romana
Io stesso ho pochissime conoscenze tecniche; ma ho fatto alcune domande sulla questione della non accessibilità e ho ricevuto le seguenti risposte.

Problemi del sito web: problemi tecnici sul sito web della BBC o problemi del server potrebbero causare problemi di accesso temporanei. Tali problemi vengono spesso risolti in tempi relativamente brevi, portando al ripristino dell'accesso.

Problemi di rete o ISP: problemi con il fornitore di servizi Internet (ISP) dell'utente o la rete locale potrebbero aver contribuito all'impossibilità temporanea di accedere al sito web della BBC. Questi problemi possono essere temporanei e risolti nel tempo.

Problemi specifici dell'utente: il dispositivo, il browser o le impostazioni dell'utente potrebbero aver avuto un ruolo. Cancellare i cookie, riavviare il dispositivo o provare un browser diverso potrebbe risolvere i problemi di accesso.

Oppure potrebbe dipendere tutto da Babbo Natale e dai suoi elfi che vogliono rendere felice Usekar perché è così vicino a Natale...

:D
view post Posted: 13/12/2023, 14:54 In Scozia resti di strada romana - Archeologia Romana
QUOTE (Usékar @ 12/12/2023, 05:49 PM) 
L'articolo della BBC riporta una piccola parte di quello del Thenational.scot di cui ho trascritto l'indirizzo, nel quale sono, o meglio erano, disponibili molte foto.
Il problema è che l'intero sito non è più accessibile, non so per quale motivo...

https://www.thenational.scot/news/23897192...cottish-garden/ con tre fotografie, può ancora essere letto qui in Inghilterra.

Questo articolo contiene la stessa formulazione, ma solo un'immagine.

(Ci sono anche altri articoli sullo stesso argomento, ma non sono così esaustivi come quello originale).
view post Posted: 12/12/2023, 17:41 Gli archeologi di Cambridge trovano un teatro romano in uno scavo in Italia - Archeologia Romana
Gli archeologi hanno portato alla luce i resti di un teatro coperto, di un mercato e di un porto fluviale nel sito di una città romana.

Lo studio condotto dall’Università di Cambridge ha suggerito che Interamna Lirenas, nell’Italia centrale, fosse una città fiorente.

I ritrovamenti nel sito suggeriscono che il suo declino sia iniziato circa 300 anni dopo rispetto a quanto ritenuto in precedenza dagli esperti.

L'analisi delle ceramiche rinvenute ha indicato che la città nel Lazio meridionale resistette al declino fino alla fine del III secolo d.C.

Secondo lo studio, al suo apice, l’insediamento, che ora è in gran parte costituito da campi coltivati, avrebbe ospitato circa 2.000 persone.

www.bbc.co.uk/news/uk-england-cambridgeshire-67684235 (Ingl.)
view post Posted: 12/12/2023, 17:34 In Scozia resti di strada romana - Archeologia Romana
Un altro articolo (Ingl.)

E una mappa delle strade romane conosciute in Scozia; la strada appena scoperta potrebbe far parte della strada che si estende dal Firth of Forth a Stirling e fino a Perth.
view post Posted: 25/11/2023, 16:13 Archeologia, recupero di resti sommersi preistorici a Capri - Archeologia Subacquea
QUOTE
A seguito dell’individuazione, nel mese di ottobre, della presenza di resti sommersi nei pressi della Grotta Bianca di Capri da parte del nucleo subacqueo della questura di Napoli e della precisa collocazione di altri rinvenimenti, già segnalati ma senza specifica ubicazione, la Soprintendenza per l’Area Metropolitana di Napoli ha provveduto al recupero del primo di una serie di nuclei lavorati di ossidiana, nella giornata di lunedì 20 novembre 2023.

SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO PER L'AREA METROPOLITANA DI NAPOLI

E vedere anche: Chiseled obsidian recovered from Neolithic shipwreck near Capri's 'Blue Grotto' (Ingl.)
view post Posted: 7/11/2023, 13:02 Forse sono 50.000 i follis trovati nel mare di Arzachena - Numismatica
Mi dispiace, Usékar ... Ho cercato la storia prima di postarla ma non ho trovato nulla tra gli argomenti.
view post Posted: 7/11/2023, 10:16 Forse sono 50.000 i follis trovati nel mare di Arzachena - Numismatica
Al largo della costa sarda sono state rinvenute oltre 30.000 monete di bronzo, forse provenienti da un naufragio del IV secolo.

Il Ministero della Cultura italiano ha dichiarato in una nota che i pezzi erano “in uno stato di conservazione eccezionale e raro”.

Video (0:22).

www.bbc.co.uk/news/av/world-europe-67341106
143 replies since 6/3/2021