Ostraka - Forum di archeologia

La Teoria degli Antichi Astronauti

« Older   Newer »
  Share  
Jorgg
view post Posted on 26/4/2017, 22:40




Salve a tutti :)
Non sapevo dove iniziare questa discussione e ho deciso di aprirla nella sezione Generica del forum.
Volevo parlare un poco della teoria degli Antichi Astronauti, ideata da Zecharia Sitchin e che ultimamente sta riscuotendo molto successo. Secondo Sitchin i sumeri erano una popolazione piu evoluta di quanto si possa pensare. Avevano ampie conoscenze astrologiche e venivano visitati spesso dai cosiddetti Anunnaki,o Dei del Cielo(corrispondenti agli Elohim biblici di cui parla anche Mauro Biglino),che Sitchin ha interpretato come veri e propri alieni colonizzatori e civilizzatori che hanno portato conoscenza, scrittura e tecniche varie all'uomo dell'epoca.
Inoltre, egli afferma che noi siamo frutto di un "esperimento genetico",e siamo stati modificati per lavorare nell'estrazione dell'oro nella cosiddetta "Età dell'Oro" appunto, quando "Gli Dei camminavano sulla Terra".per questo non si trova il cosiddetto anello mancante fra l'uomo di Neanderthal e l'uomo Sapiens.
Non sono molto bravo con computer e cose del genere, nonostante abbia 18 anni :D
quindi non so bene come postarvi link e cose varie, ma su youtube si trovano molte interviste sia di Biglino sia di Sitchin che parlano della teoria degli antichi Astronauti e di questo contatto con civiltà extraterrestri molto avanzate che ci hanno dominato e anche civilizzato.
Queste teorie si basano anche sulle civiltà a livello mondiale, confrontando le varie divinità dei molti popoli e notando somiglianze ecc...
Inoltre ritrovamenti di incisioni rappresentanti Ufo, creature antropomorfe munite di caschi "venute dal cielo" si trovano sparpagliate in tutto il globo e in periodi di tempo differenti.
Perfino alcuni quadri del rinascimento hanno abbozzate strane navicelle nel cielo, a volte con creaturine disegnate dentro!
Ovviamente sono solo un ragazzo curioso che voleva porvi questa teoria, per vedere cosa ne pensano persone con esperienza e cultura al riguardo come voi.
 
Top
view post Posted on 27/4/2017, 23:42
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,437
Location:
Germania

Status:


Ho spostato la discussione nella sezione Problemi aperti e teorie alternative.

In proposito ti consiglio di leggere questa discussione, alquanto lunga e articolata che penso possa rispondere a molte delle tue domande.
Personalmente ritengo che teorie del genere non abbiano fondamento alcuno.

CITAZIONE (Jorgg @ 26/4/2017, 23:40) 
non si trova il cosiddetto anello mancante fra l'uomo di Neanderthal e l'uomo Sapiens.

Non manca nessun anello! Neanderthaliensis e Sapiens sono convissuti per migliaia di anni e noi stessi abbiamo un certo numero di geni neanderthaliani pervenutici a causa degli scambi. Se fai un po' una ricerca qui nel forum troverari informazioni anche su questo.
Ad esempio vedi questa discussione.
 
Top
Jorgg
view post Posted on 28/4/2017, 07:56




Grazie mille Dceg! :D
Ora approfondiró la cosa con le discussioni che mi hai linkato
 
Top
view post Posted on 25/4/2018, 09:44
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
32
Location:
Appennini

Status:


CITAZIONE (Jorgg @ 26/4/2017, 23:40) 
Volevo parlare un poco della teoria degli Antichi Astronauti, ideata da Zecharia Sitchin e che ultimamente sta riscuotendo molto successo. S

In realtà è antecedente ai libri di Zecharia Sitchin, Kolosimo e Von Daniken: basti ricordare i teosofi dell'Ottocento e un autore come Charles Fort (1874 - 1932); link, link, link, link.

Edited by Terre Impervie - 4/6/2018, 02:56
 
Top
view post Posted on 25/4/2018, 16:57
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


In effetti, molti sostenitori del "contattismo" sono passati attraverso la Società Teosofica.
Tuttavia, Eléna Petróvna von Hahn coniugata Blaváckij, più nota come Helena Blavatski, ispiratrice e co-fondatrice nel 1875 a New York della Theosophical Society, non credo abbia mai parlato di contatti con esseri alieni.

Per quanto ne so, la Blavatski narra che arrivata in Tibet incontrò degli esseri superiori che lei chiama “i maestri”, uomini perfetti e pressoché onnipotenti, i quali dirigono il corso della storia, dello spirito e del cosmo.
Questi maestri svolgerebbero il fondamentale ruolo di cerniera tra la realtà superiore del dio solare e quella inferiore dei pianeti, in particolare della Terra.
Il ruolo dei teosofi altro non sarebbe che quello di tenere vive le “linee di forza” con le quali i maestri comunicherebbero e guiderebbero gli umani "comuni", presiedendo ad ogni evento terrestre lungo sette raggi che si dipanano dal centro del mondo, dove i maestri risiederebbero.

In tempi successivi alla morte della Blavatski fu facile passare da "uomini onnipotenti residenti nel centro del mondo" a "esseri alieni", ma non mi risulta che la fondatrice della Società si sia espressa in questi termini.

Il primo aderente alla teosofia ad "esplicitare" la teoria del contattismo credo sia stato George Adamski, che nel 1953 pubblicò Flying Saucers Have Landed, nel quale narra di suoi presunti contatti avuti a partire dal 1946.
Tutte le prove fotografiche che Adamski presenta nei suoi lavori si sono rivelate fotomontaggi e alcune delle testimonianze da lui riportate, che sarebbero state rese da terze persone, sono state sbugiardate da quelle stesse persone che lui cita.

La teosofia è alla base anche del "contattismo" new ager, che è quello che ha portato all'origine della teoria delle fine del mondo "profetizzata" dai Maya e prevista per il 21.12.2012 (vedi in proposito https://ostraka.forumfree.it/?t=73993357 e https://ostraka.forumfree.it/?t=63098446)

Abbiamo visto tutti come è finita, benché ci sia qualcuno che ha "ristudiato" le iscrizioni e "spostato" la data più avanti, mentre qualcun altro sostiene che la fine del mondo c'è stata ma non ce ne siamo accorti... sic! :woot_jump.gif:
 
Top
view post Posted on 25/4/2018, 17:18
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,437
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 25/4/2018, 17:57) 
la fine del mondo c'è stata ma non ce ne siamo accorti...

Per questo mi era sembrato di avvertire qualcosa di strano che non saprei definire quel giorno... :alienff:
 
Top
view post Posted on 25/4/2018, 18:37
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


@Radagast, OT ma forse per te interessante: hai mai sentito di questa storia?
https://www.facebook.com/unapilloladistori...?type=3&theater
 
Top
6 replies since 26/4/2017, 22:40   1075 views
  Share