Ostraka - Forum di archeologia

Aiuto compilazione schede US

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/9/2022, 12:29

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


Ah, mi ricordavo persino qualcosa di più. Chissà, magari annotazioni disperse entro discussioni di altro titolo.

Ma forse spostare?

CITAZIONE (Chiara Greco @ 12/9/2022, 13:01) 
. . . andrebbe bene uno spessore di punta 1 mm. e di tallone 2 mm?
Inoltre, quindi, per la lama affilata o no cambia poco?

Non mi preoccuperei dell'affilatura, se poi in un secondo momento dovesse servire si fa sempre in tempo a farsela fare facilmente da chiunque disponga di una mola o di una smerigliatrce angolare da cantiere oppure di una lima e (in questo caso) tanta pazienza.

Se è rigida forse da uno a max. due millimetri potrebbro essere fin sovrabbondanti: in fondo persino la WHS misurata sul bordo non è che sia di più.
 
Web  Top
view post Posted on 12/9/2022, 12:44
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
13

Status:


CITAZIONE (dceg @ 12/9/2022, 13:23) 
La discussione sugli strumenti del mestiere, cui si riferiva LA, è questa: https://ostraka.forumfree.it/?t=68174933

Guarda anche: https://ostraka.forumfree.it/?t=52274763
e
https://ostraka.forumfree.it/?t=56831552

Grazie mille per averli indicati ^_^ mi dispiace di stare facendo OT sotto questo post...

CITAZIONE (LAVORI ARCHEOLOGICI @ 12/9/2022, 13:29) 
Ah, mi ricordavo persino qualcosa di più. Chissà, magari annotazioni disperse entro discussioni di altro titolo.

Ma forse spostare?

CITAZIONE (Chiara Greco @ 12/9/2022, 13:01) 
. . . andrebbe bene uno spessore di punta 1 mm. e di tallone 2 mm?
Inoltre, quindi, per la lama affilata o no cambia poco?

Non mi preoccuperei dell'affilatura, se poi in un secondo momento dovesse servire si fa sempre in tempo a farsela fare facilmente da chiunque disponga di una mola o di una smerigliatrce angolare da cantiere oppure di una lima e (in questo caso) tanta pazienza.

Se è rigida forse da uno a max. due millimetri potrebbro essere fin sovrabbondanti: in fondo persino la WHS misurata sul bordo non è che sia di più.

Purtroppo nella sezione delle lame flessibili della Marshall non viene indicato lo spessore della lama quindi punto alla lama rigida, in quelle WHS invece lo spessore (sempre delle lame rigide) è di 2 mm.
 
Top
view post Posted on 12/9/2022, 12:53

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


Infatti la WHS che ho in tasca l'avevo appena misurata e mi dava un qualche decimo di meno, ma evidentemente perché molto usata.

Consideralo un (buon) limite massimo, da non superare e anzi da starci un po' sotto se per motivi che sai tu vuoi avere caratteristiche taglienti con una spiccata capacità di sfogliare o pulire accuratamente lo strato rispetto ad aggredirlo un po' più pesantemente (come magari si fa invece nello svuotare un riempimento o nello scavare un crollo).

Le Marshalltown modello americano (credo bene sia il rigido che il flessibile, anche se onestamente non le ho mai confrontate dal vero) dovrebbero essere leggermente più sottili di così e se ricordo bene avere una lama dal profilo leggermente sbiettato (più spessa al centro e più sottile lungo il perimetro).

Edited by LAVORI ARCHEOLOGICI - 18/9/2022, 09:09
 
Web  Top
view post Posted on 12/9/2022, 13:06
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
13

Status:


CITAZIONE (LAVORI ARCHEOLOGICI @ 12/9/2022, 13:53) 
Infatti la WHS che ho in tasca l'avevo appena misurata e mi dava qualche decimo di meno, ma evidentemente perché molto usata.

Consideralo un (buon) limite massimo, da non superare e anzi da starci un po' sotto se per motivi che sai tu vuoi avere caratteristiche taglienti con una spiccata capacità di sfogliare o pulire accuratamente lo strato rispetto ad aggredirlo un po' più pesantemente (come magari si fa invece nello svuotare un riempimento o nello scavare un crollo).

Le Marshalltown modello americano (credo bene sia il rigido che il flessibile, anche se onestamente non le ho mai confrontate dal vero) dovrebbero essere leggermente più sottili di così.

Va bene, grazie mille per tutte le infromazioni! Le sono davvero grata. Ho comprato una Marshall a lama rigida e vedrò come mi troverò. La ringrazio ancora ^_^ <3
 
Top
view post Posted on 12/9/2022, 13:22
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (LAVORI ARCHEOLOGICI @ 12/9/2022, 13:29) 
Ah, mi ricordavo persino qualcosa di più. Chissà, magari annotazioni disperse entro discussioni di altro titolo.

Anch’io ricordavo qualcosa di più, ma doveva essere in Archeologia Italiana, forum predecessore do Ostraka.

Spostare? Non so, gli archeologi dovrebbero essere abili a scavare ;)
 
Top
view post Posted on 12/9/2022, 16:30

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


Qualcosa doveva esserci stato anche a quei tempi lì.

Quando ancora Ivan aveva il suo eShop: quello sì che era un catalogo di trowel.

Per un Archeologo praticamente come essere Tuco del film western "Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo" nella scena dell'armeria: www.youtube.com/watch?v=7gdjiYZnJv4 :D
 
Web  Top
view post Posted on 12/9/2022, 18:13
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Il film l'ho visto almeno 4 volte, ricordo benissimo il siparietto nell'armeria...
 
Top
36 replies since 20/8/2022, 17:41   667 views
  Share