Ostraka - Forum di archeologia

Posts written by giramella

view post Posted: 27/2/2024, 10:56 La misteriosa crisi della società Maya alla fine del IX sec - America Centrale
Discussione molto interessante.

Penso comunque che ormai il termine 'misterioso' potrebbe pure essere omesso, visti anche i risultati delle piu' recenti indagini, i motivi della crisi sembrano piuttosto chiari, come anche indicato qui sopra nel terzo intervento.

Questa vicenda mi pare il miglior paradigma relativo alla crisi di un popolo, rispetto ad altre meno indagate ma comunque simili (come ad esempio per l'isola di Pasqua).

Ed e' un sinistro presagio per tutta l'umanita'...
view post Posted: 22/1/2024, 18:12 Fregio misterioso. - Archeologia Romana
CITAZIONE (LAVORI ARCHEOLOGICI @ 22/1/2024, 13:12) 
........

Bella discussione: era tempo che questo Forum se ne meritava una così.

Scusate la franchezza e il fuori tema ma, a questo proposito, e praticamente da profano, e inoltre dopo aver letto molte interessanti discussioni del passato, mi chiedevo perche' questo forum abbia attualmente una frequentazione cosi' scarsa, direi veramente ai minimi termini, che cosa sia successo insomma, nonostante le grandi potenzialita' ed un certo passato (sempre che i motivi possano essere espressi in pubblico beninteso).

Capisco che la proibizione assoluta di chiedere informazioni su reperti da identificare tarpi le ali, togliendo quella che sarebbe senz'altro l'attivita di discussione principale (e questo per paragone con altri forum vagamente assimilabili a questo che ben conosco, ad esempio forum di numismatica antica), per problemi che posso immaginare nonostante che la responsabilita' resti ovviamente in ogni caso al richiedente (ho letto dei battibecchi... )

Pura curiosita' s'intende, a fin di bene
view post Posted: 2/11/2023, 11:20 L'identità dei Bronzi di Riace - Archeologia della Magna Grecia
Delle innumerevoli ipotesi fatte da illustri studiosi sulla datazione, provenienza e artefici dei bronzi, vedasi ad esempio:

https://it.wikipedia.org/wiki/Bronzi_di_Ri...enza_e_artefici

ipotesi a volte piuttosto datate o fantasiose, apprezzo in particolare quella del prof. Castrizio, pur restando sempre nel campo delle ipotesi.

A proposito trovo interessante questo intervento breve ma ricco di spunti fatto alla Camera dei Deputati:

view post Posted: 2/11/2023, 07:54 L'identità dei Bronzi di Riace - Archeologia della Magna Grecia
CITAZIONE (Giuseppe Braghò @ 1/11/2023, 11:32) 
Buongiorno. La telefonata - intrigante per molti aspetti - ha attirato l’attenzione della DIA di Reggio Calabria e sono stato, dalla stessa, convocato per relazionare sulla circostanza. Al funzionario preposto e al comandante del Nucleo CC del TPC di Cosenza ho riferito ampiamente quanto in mia conoscenza. Hanno aperto un fascicolo, ovviamente. Le indagini sono in corso, che io sappia. Grazie per l’interesse.

Grazie per la risposta. Dal link indicato nel post qui da sopra da Usékar:

www.larotta.it/news2/attualita/867...stro-getty.html

si apprende comunque che la figura principale nella vicenda della telefonata che lei ha ricevuto, l’imprenditore francese Henri Germain Delauze, confidente di chi ha fatto la telefonata, e' deceduto da diversi anni, nel 2012...

un saluto
view post Posted: 1/11/2023, 09:45 L'identità dei Bronzi di Riace - Archeologia della Magna Grecia
CITAZIONE (Giuseppe Braghò @ 9/1/2023, 15:11) 
I Bronzi di Riace raffigurano due opliti e dalle terre di fusione estratte dall’interno si è certi che provengano dal bacino del Peloponneso. Non conosciamo Autore/i e i personaggi rappresentati. Si rimanda chi volesse approfondire la reale storia del rinvenimento (suffragata dai documenti ufficiali della Soprintendenza Archeologica di Reggio Calabria) a visitare la pagina Facebook Bronzi di Riace: il vero e il falso - Giuseppe Braghò

Buongiorno sig. Braghò, ho visitato la sua pagina Facebook "Bronzi di Riace: il vero e il falso - Giuseppe Braghò" (avevo in passato gia' letto il suo libro, 'Facce di bronzo', sicuramente interessante).

Tra le altre cose ho letto dell'evento tenutosi a Reggio Calabria poco piu' di un anno fa:

https://www.ilreggino.it/societa/2022/07/1...i-un-dibattito/

evento in cui lei ha proposto all’attenzione del pubblico la registrazione del frammento di una telefonata, ricevuta qualche tempo prima, nella quale l’interlocutore (persona sicuramente qualificata) riferiva cose..

Ho ascoltato il contenuto della telefonata, un audio che si trova in rete:



Le vorrei chiedere, se possibile, se ci sono state novita' in seguito a quella telefonata

grazie
view post Posted: 4/9/2023, 15:53 Brtish Museum perde miseramente nomea sicurezza - Musei e siti stranieri
CITAZIONE (Usékar @ 30/8/2023, 16:17) 
Il famosissimo British Museum, da sempre impegnato a proclamare la sua "imbattibile" protezione nei confronti delle opere d'arte e dei reperti archeologici in esso conservati, sta passando un brutto momento: nel corso di una intervista radiofonica concessa alla BBC persino George Osborne, nella sua veste di presidente dei trustee del museo, ha dovuto ammettere che
“We believe we’ve been the victim of thefts over a long period of time and, frankly, more could have been done to prevent them”
ossia
"crediamo di essere stati vittime di furti per un lungo periodo di tempo e, francamente, si sarebbe potuto fare di più per prevenirli"
(fonte Associated Press, https://apnews.com/article/british-museum-...fd482186e89a8c8)

Pare che gli oggetti trafugati dai suoi magazzini da personale del museo stesso, oggetti probabilmente non catalogati nè documentati in alcun modo, siano parecchie migliaia e pare che abbiano alimentato un "vivace" traffico di reperti archeologici e opere d'arte.
Tutto questo sta rinfocolando le pretese di restituzione, da parte della Grecia, dei marmi che Elgin "prelevò" dal Partenone e quelle da parte del Benin nei confronti delle centinaia di antichi bronzi sottratti a quel paese negli anni del colonialismo (da notare che la Germania ne ha già restituiti alle autorità del Benin più di un centinaio e su questa restituzione già sono sorte polemiche, per via della persona alla quale il presidente di quel paese li ha donati).

A sua difesa, il British in passato aveva sempre accampato le condizioni di sicurezza e protezione che erano "garantite" a tutti i reperti in esso depositati, condizioni ben superiori a quelle che avrebbero potuto garantire i paesi di origine.

La cosa era stata già da tempo segnalata alle autorità museali, che non vi avevano prestato alcuna attenzione, giudicando le segnalazioni non credibili, tanto che il direttore del museo si è visto costretto a rassegnare le dimissioni venerdì scorso.

Bene, ecco un'altra "Caduta delle Aquile"...

www.washingtonpost.com/world/2023/...3f77_story.html

www.lbc.co.uk/news/british-museum-...george-osborne/

www.ilgiornaledellarte.com/articol...um-/143173.html

Proprio quelli che ironizzavano sui cumuli di materiali giacenti nei depositi dei musei italiani ! AH AH AH !!!
view post Posted: 19/2/2023, 08:20 Ciaoo mi presento - Presentazioni
CITAZIONE (TheZeb @ 18/2/2023, 15:16) 
ah però... chissà se il mio lekythos è autentico .. indago.

Vedendo la quantita' direi industriale di copie in vendita su internet (dichiarate come tali e non), anche io avrei
qualche preoccupazione (a meno di averla comprata da qualche casa d'aste veramente specializzata nel settore, o proveniente da
fonte al di sopra di ogni sospetto)
view post Posted: 3/4/2021, 17:04 Alcune notizie e curiosità sulla giada in generale - Archeologia - Sezione generica
L'articolo e' sostanzialmente corretto (anche se il titolo e' una bufala, tra l'altro si e' sempre all'interno di un parco con le sue normative, e ignora completamente gli aspetti archeologici dei siti).

Riguardo alla foto credo sia una foto di repertorio, non ci sono certo massi o affioramenti di quelle dimensioni, che sono ben distanti dal Pian del Re, nessun tesoro, un tesoro poco esplorato e' invece dal punto di vista archeologico.

Ci sono comunque state denunce dopo i saccheggi di minerali verificatisi l'anno successivo alla scoperta dei siti di interesse archeologico da parte dei ricercatori francesi Petrequin nel 2003, a cui va tutto il merito.

Petrequin e altri sono anche autori del grande progetto multidisciplinare Jade, volto a caratterizzare i manufatti di pietra verde trovati nei siti di tutta Europa, anche a grande distanza dai luoghi di produzione.

(le foto che ho postato sono di dominio pubblico e mie)

Edited by giramella - 3/4/2021, 18:37
view post Posted: 3/4/2021, 09:09 Alcune notizie e curiosità sulla giada in generale - Archeologia - Sezione generica
CITAZIONE (Usèkar @ 5/1/2011, 12:45) 
.... l'istituzione italiana che ha promosso le ricerche più approfondite in merito è il CAST - Centro di Archeologia Sperimentale di Torino, soprattutto per merito di Dario Delcaro.
Non sono mai riuscito a mettermi in contatto, anche perchè non ho mai fatto dei tentativi approfonditi, il sito su internet è www.cast.torino.it/.

Il centro e' sempre attivo, ora sul sito ci sono anche riferimenti per i contatti.
Non li conosco di persona ma ho avuto modo di vedere alcune delle loro realizzazioni, ad esempio nella bella mostra "La giada del Monviso", tenutasi a Saluzzo (CN) nel maggio 2019:

https://www.cuneocronaca.it/saluzzo-da-ven...x-caserma-musso

Nella prima foto del link ci sono oggetti realizzati da loro, riporto per comodita' la foto, piu' un'altra dalla mostra.

Sono oggetti realizzati con le stesse tecniche neolitiche (complimenti per la pazienza), a parte una preparazione iniziale con mezzi moderni.

p.s.: gli affioramenti 'primari' si trovano all'interno del parco del Monviso, quindi con divieto di qualsiasi estrazione, in zone assai remote, comunque conosciute in passato da cercatori
di minerali senza molti scrupoli che avevano fatto piazza pulita di molti degli esemplari migliori.

zbiMFc
b7qU7d
view post Posted: 2/4/2021, 14:39 buonasera - Presentazioni
CITAZIONE (Usékar @ 27/11/2019, 08:10) 
Giudicando dalla forma generale e da alcuni segni impressi sulla superficie, e se effettivamene l'estremità non "appuntita" a sx della foto è affilata, NON è un semplice ciottolo di fiume, è tutt'altro...

Condivido, da quanto si vede e da quanto detto sopra (conosco poche cose ma per argomenti come questo credo di avere una discreta conoscenza).
Mancano le dimensioni che potrebbero essere importanti per il soggetto, per quanto riguarda il materiale non mi esprimo, bisognerebbe vederlo in mano, puo' essere quello 'animalesco', certo non il materiale piu' tenace o nobile.
view post Posted: 1/4/2021, 16:21 Buongiorno - Presentazioni
benvenuto, anche se come le gentili signore sono sempre restio a dire l'eta'...
view post Posted: 1/4/2021, 16:03 Riconoscere muraglie, epoca e di quale costruzione - Edilizia: materiali e tecniche
CITAZIONE (Rino Archeologia @ 31/8/2019, 15:20) 
...

C'è un libro che dice come venivano fatti i muri la disposizione delle rocce e se utilizzati a secco o con altri stratagemmi.......

Sono interessato all'argomento, capisco vastissimo, nel senso cioe', se riesco a spiegarmi in poche parole, agli elementi
che possono far identificare direttamente l'eta' di un muro, di un elemento costruttivo, ecc., che possono caratterizzarlo.
Certo l'argomento e' molto vasto, coinvolge l'architettura di secoli, le tecniche di costruzione, i materiali ecc., ma non riesco
ad orientarmi nella ricerca, ricerca diciamo del tutto teorica e piu' per la curiosita' che sorge spontanea vedendo costruzioni
anche relativamente recenti.
view post Posted: 1/4/2021, 15:53 Facebook e il comportamento deciso dai suoi amministratori - Serve aiuto sull‘uso del forum?
Credo di aver capito il motivo dei problemi che avete avuto, leggendo:

"Ora segnalo alcune delle discussioni attive negli ultimi tempi:
Coca: mito creativo e utilizzo tra gli indigeni della Colombia
Una porta sull'Aldilà
Izmir, scavi nell'area del teatro
[Roma] "I Marmi Torlonia"
Paestum, scoperto un nuovo tempio
Ditemi che non è vero...
Ipotesi dell'Universo simulato"

Facebook e' gestito in gran parte da algoritmi che scansionano cio' che viene scritto, e operano di conseguenza a volte in modo non proprio intelligente, anzi piuttosto stupido. Si sono verificati casi esilaranti, dovuti a questa limitatezza degli algoritmi, ad esempio una signora il cui account era stato cancellato perche' aveva postato una foto mentre allattava la bambina neonata, si vedeva una parte di seno, ban per oscenita'... e casi simili.

L'aragomento che riguarda la 'coca' in Colombia penso senz'altro che vi sia stato fatale...

Mi pareva pero' che fosse possibile fare reclamo, e fare intervenire un essere umano ad occuparsi della questione...
view post Posted: 1/4/2021, 15:47 Buongiorno - Presentazioni
Buongiorno a tutti, io mi interesso saltuariamente di archeologia, diciamo un po' in generale, ma soprattutto quel che riguarda i periodi relativi alla storia di Roma, all'antico Egitto e al neolitico in generale.

p.s. stavo leggendo la disavventura che avete avuto su Facebook, credo di aver capito il motivo, ora vado nella discussione relativa a dire qualcosa
14 replies since 1/4/2021