Ostraka - Forum di archeologia

Posts written by ratapena

view post Posted: 29/10/2023, 15:05 Gli Etruschi e i Latini erano simili geneticamente (DNA autosomico) - Etruscologia
Se gli etruschi sono di origine italica e simili ai Latini, dove hanno appreso la loro lingua, decisamente diversa dal latino e dalle altre lingue italiche?
view post Posted: 29/11/2021, 11:31 statuetta antica - Presentazioni
CITAZIONE (dceg @ 24/11/2021, 11:30) 
Un tempo le stufe di ferro avevano sullo sportello delle finestrelle di mica, attraverso le quali si poteva controllare visivamente la combustione. Non avranno mica eliminate anche quelle, a favore di una presunta, e quanto mai dubbia, verginità linguistica? E che dire delle panetterie di Torino, ne avevamo una sotto casa, dove la mica e la michetta, croccanti e fragranti, erano assai comuni?

Dalle mie parti la michetta è un dolce e anche quell'oscuro oggetto del desiderio...
view post Posted: 14/11/2021, 11:05 Mistero antiche culture del Nord America precolombiano - America del Nord
Viene da chiedersi, perché si estingue la renna e sopravvive il caribù, visto che la renna prospera ancora in Europa/Asia, perché si estinguono due specie di bisonti e ne sopravvive una sola, perché il lama si estingue nell'America del Nord e sopravvive in quella del Sud? Si sono estinte molte specie di predatori, come mai il cavallo, invece di trarne profitto, si è estinto a sua volta?
view post Posted: 13/11/2021, 21:44 Mistero antiche culture del Nord America precolombiano - America del Nord
Mi sono sempre chiesto come l'uomo avesse potuto portare all'estinzione la megafauna. Leggo che ci sarebbero stati dai 30.000 ai 50.000 uomini durante i periodi glaciali. direi quindi che è impossibile...tenendo conto che non cacciavano certo i mammuth solo per la lingua, ma utilizzavano tutto.
view post Posted: 8/8/2021, 16:04 Lago di Bolsena importante ritrovamento - Preistoria e Protostoria
Il livello delle acque doveva essere decisamente più basso dell'attuale.
view post Posted: 5/2/2021, 18:47 Simbolismo del crescente lunare - Archeoastronomia e Astronomia Culturale
Io sono mancino, usavo la sinistra per calciare, palleggiare ecc. Però scrivo con la destra perché dalle suore non potevi usare la sinistra, la mano del diavolo...
view post Posted: 4/2/2021, 18:42 Simbolismo del crescente lunare - Archeoastronomia e Astronomia Culturale
CITAZIONE (Usékar @ 4/2/2021, 18:18) 
Siamo sempre a Malcesine, ridente paese nel nord del Lago di Garda, ai piedi del Monte Baldo che spesso ha il "cappello", cioè le sue cime sono coperte di nuvole.
A questo proposito, il detto recita: "Quan ch'el Baldo el gà el capèl, o che fa brut o che fa bel", traduco, anche se mi sembra si capisca "Quando il Baldo ha il cappello, o farà brutto o farà bello". :lol:

Uno praticamente simile c'è a Pigna, paese dell'entroterra nel ponente ligure: Candu u Turage u l'à u caper, o ch'u ceve o ch'u fa ber "Quando il Torraggio (monte) ha il cappello, o che piove o che fa bello", cambia solo il monte.

CITAZIONE (Usékar @ 4/2/2021, 18:18) 
Di dialetto napoletano so poco, ma mi dicono (www.senzalinea.it/giornale/storia-...i-sportiglioni/) che il tutto deriva dal latino vespertilia (in realtà, vespertilio -lionis, ndr), poi vespertilione e infine sportiglione, cioè nient'altro che ratapena!

:lol: :lol: :lol:

Questa è la carta dell'AIS, Atlante linguistico ed etnografico dell'Italia e della Svizzera meridionale (Sprach- und Sachatlas Italiens und der Südschweiz), che riguarda il pipistrello. Il punto 721 è Napoli, che riporta il tipo 'spurtiglione'. Le forme dialettali sono state raccolte da eminenti dialettologi tedeschi negli anni '20 del secolo scorso.
https://www3.pd.istc.cnr.it/navigais-web/
Dove dice carte, cliccate sul triangolino, dopo un attimo comparirà l'indicazione delle carte, scorrete fino a pipistrello.
view post Posted: 4/2/2021, 14:19 Simbolismo del crescente lunare - Archeoastronomia e Astronomia Culturale
CITAZIONE (Righel @ 3/2/2021, 15:26) 
CITAZIONE (ratapena @ 3/2/2021, 13:29) 
In Liguria c'è un proverbio che dice: lǘna in barchéta, marinà in cucéta (luna a barchetta, marinaio in cuccetta), perché si crede che quando la falce della luna è rivolta verso l'alto, il tempo migliora. Forse la posizione iconografica potrebbe avere un collegamento con questo tipo di credenze popolari attuali, che però, spesso, affondano la loro origine in un lontano passato.

Non credo che sia così.
Al di là di un non presente controllo scientifico (statistico) che sarebbe relativamente facile da realizzare, resta l'osservazione che la "lǘna in barchéta" si verifica ogni 28 giorni e mezzo e non mi risulta che le condizioni climatiche abbiano questo ritmo costante.

PS: perché non sei venuto, ieri, all'Incontro di Astronomia Culturale? C'è stato un interessante scambio di idee che si è protratto fin oltre le 23.

Una credenza non deve avere necessariamente un riscontro scientifico. Però un proverbio di solito si basa su esperienze di lungo tempo, quindi un'eventuale notevole percentuale di bel tempo riscontrata con la luna a barchetta potrebbe farla diventare credenza.
PS: ero dalla nipotina...
Tu però non mi hai risposto sul sportiglione...

CITAZIONE (Usékar @ 3/2/2021, 19:54) 
A Malcesine, nord del Lago di Garda, si dice "Luna colegà, marinà en pè, Luna en pè, marinà colegà" ovvero "luna calante, marinaio all'erta, luna crescente, marinaio tranquillo", colegà significa letteralmente "coricato/a"

Ci sono detti simili anche in Liguria, quindi sia nel lago che in mare...
view post Posted: 3/2/2021, 13:29 Simbolismo del crescente lunare - Archeoastronomia e Astronomia Culturale
In Liguria c'è un proverbio che dice: lǘna in barchéta, marinà in cucéta (luna a barchetta, marinaio in cuccetta), perché si crede che quando la falce della luna è rivolta verso l'alto, il tempo migliora. Forse la posizione iconografica potrebbe avere un collegamento con questo tipo di credenze popolari attuali, che però, spesso, affondano la loro origine in un lontano passato.
view post Posted: 31/1/2021, 13:27 Timna (Israele): sulle tracce della porpora reale - Archeologia del Vicino e Medio Oriente
Mi chiedo cosa ci facessero delle fibre così preziose in un insediamento minerario, in una zona distante da città importanti e praticamente desertica o subdesertica...
199 replies since 30/10/2005