Ostraka - Forum di archeologia

Posts written by leda77

view post Posted: 29/8/2022, 05:53 Help - Presentazioni
Dipende molto da dove vivi e vorresti lavorare. Nord e sud hanno necessità diverse in termini di archeologi, sia per quanto riguarda l'ambito cronologico che la disponibilità di posti.

Dacci qualche informazione al riguardo, dicendoci anche in quale università ti sei laureata, cosa che conta non poco per i tuoi futuri contatti nel mondo lavorativo.
view post Posted: 30/1/2022, 11:50 A proposito di frutta "fuori luogo" - Archeologia dell'Asia
Quando James Cook arrivò in Polinesia, tre secoli fa, quella che viene chiamata patata dolce era già conosciuta nell'isola.
Eppure noi sappiamo che tale radice è originaria delle Americhe.

La sua presenza sull'isola è stata attribuita a contatti tra i Polinesiani e le genti del Sud America, ma uno studio del 2018 riporta una notizia ancor più straordinaria: sembra che la patata dolce fosse presente sull'isola assai prima che questa venisse colonizzata dai primi esseri umani!

Qui la notizia riportata da "Nature":

www.nature.com/articles/d41586-018-04488-4#ref-CR1
view post Posted: 27/3/2021, 05:04 Cosa rappresenta? - Richieste
Ciao e benvenuto.

Se hai letto il regolamento dovresti sapere che non si forniscono informazioni su oggetti la cui provenienza legale non sia accertata.

Quindi vorremmo capire come sei entrato in possesso dell'oggetto, prima di dare informazioni.
view post Posted: 12/12/2020, 08:52 L'identità dei Bronzi di Riace - Archeologia della Magna Grecia
Questa intervista mi fa pensare che quello che mi raccontava anni fa un mio amico, che si stava laureando in architettura, fosse vero. Lui mi disse che sapeva che un funzionario della Soprintendenza della sua regione (non dico quale) aveva un bel "tesoretto" in casa.

D'altronde la vicenda della biblioteca dei Girolamini parla da sola.
view post Posted: 5/12/2020, 09:00 Houston, abbiamo un problema - Idee e Suggerimenti
CITAZIONE (Usékar @ 5/12/2020, 07:40) 
Che piacere rileggerti, Leda! Come vanno le cose costaggiù? La prole?

Scrivi che c'è una casella di posta su gmail.com, ma come si chiama? Ostraka? E qual è la password? Oppure si entra tramite un qualche strumento presente nel forum?

Devi entrare con nome utente e password che trovi in una delle discussioni in evidenza nella sezione gestione.

Occhio, ti chiederà di inserire l'indirizzo email di verifica (vale a dire il mio) in quanto molto probabilmente non riconoscerà il tuo dispositivo, non essendo quello con cui di solito si accede a quella email. Per questo ti mandero' tramite messaggio privato la mia email, poi tu dovrai inserire il tuo numero di cellulare e ti invieranno un codice.

La prole cresce e sta bene, ha preso la vivacità del padre, purtroppo o per fortuna...
view post Posted: 5/12/2020, 06:14 Houston, abbiamo un problema - Idee e Suggerimenti
CITAZIONE (Usékar @ 17/9/2020, 15:37) 
Riassunto.
La procedura va fatta una sola volta e a suo tempo è stata fatta.
I nostri contenuti e il numero di visitatori, come forse quello degli interventi, è basso, quindi è facile che google non ci consideri "appetibili"...

La procedura andava fatta una sola volta, ma ricordo ci fosse un parametro (se non sbaglio la velocità di indicizzazione) che invece andava aggiornato periodicamente. Se ne è occupata Moneta all'inizio e poi io.

Per farlo, bisogna andare sulla mail di Google (gmail.com) collegata al forum. Se cercate nelle discussioni degli amministratori dovreste trovare il post di Moneta in cui spiegava la procedura.
view post Posted: 21/9/2019, 12:59 Kreagra - Etruscologia
CITAZIONE (Oldinside1 @ 21/9/2019, 00:00) 
Allora, facciamo un po’ di chiarezza. Le kreagrai sono forchette per la carne e di solito hanno piccole dimensioni e mancano di un uncino accessorio al centro. I graffioni invece non sono kreagrai ma sono porta-torce. Si distinguono dai forchettoni per la presenza di un uncino al centro e ne esistono diversi tipi.

In realtà, stando alla terminologia ufficiale del Ministero dei Beni Culturali (quella, per intenderci, usata nelle schede di catalogo) il termine kreagra sarebbe sinonimo di graffione<i> sebbene quest'ultimo è quello raccomandato di usare, mentre l'altro sarebbe da evitare.

http://vast-lab.org/thesaurus/ra/vocab/index.php?tema=853

Nel documento relativo alla terminologia delle schede di catalogo, alla voce <i>graffione
si dice che probabilmente questi strumenti servivano per infilzare e cuocere la carne.

http://www.iccd.beniculturali.it/it/ricerc...ti-archeologici

La normativa è aggiornata al 2014, segno che l'ipotesi di portatorcia non è stata accolta a livello ufficiale.
view post Posted: 1/2/2019, 08:40 Futuro post lauream - Consigli tesi
Rispondo tardi, ma spero leggerai.
Da quel che so io, senza la specializzazione vincere un bando di dottorato è abbastanza difficile. Inoltre, non conta solo la specializzazione, ma anche il numero di articoli pubblicati.
Valuta bene, perché la strada verso il dottorato è lunga e non sempre meritocratica.
view post Posted: 29/8/2018, 10:46 In cerca di consigli - Archeologia e Università - Sezione generica
Ciao e benvenuta.
Per darti un a risposta migliore, vorrei sapere se sei interessata allo scavo, oppure escludi l'idea e punti a fare essenzialmente la conservatrice museale o altro che non includa scavare.
view post Posted: 11/3/2018, 11:29 Lavorare nei Musei? - Sezione generica - I lavori dell'archeologo
CITAZIONE (mo9215 @ 8/3/2018, 21:05) 
Quindi, con solo la laurea triennale, in questo settore(archeologico/storico),oltre ad attività di scavo, non posso sfruttare minimamente la mia tanto sudata laurea?
Spero che sappiate risollevarmi il morale...!☺

Ti sono esclusi i musei statali. Ma l'Italia è piena di piccoli e medi musei comunali. Per esempio, nell'ultimo concorso per l'accesso alla Soprintendenza comunale di Roma, profilo archeologo, come requisito era prevista anche la laurea triennale. Puoi scaricare il bando completo qui:

http://www.concorsi.it/scheda/100295-comun...essionali.html#

Il mio consiglio, tuttavia, è quello di seguire almeno un corso di perfezionamento. La museologia non è più soltanto una questione di studio e ricerca, anche se questi rimangono essenziali. Oggi è necessario conoscere i criteri generali dell'allestimento (per interagire con gli architetti), il marketing per la promozione, una serie sempre più complessa di normative amministrative e sulla sicurezza ecc. A mio parere, una triennale è poco per lavorare in un museo. Personalmente, ritengo che sarebbe stato molto meglio lasciare i 4 anni, o portare tutto a 5 come ciclo unico.
view post Posted: 24/2/2018, 10:53 Lavorare nei Musei? - Sezione generica - I lavori dell'archeologo
CITAZIONE (LAVORI ARCHEOLOGICI @ 23/2/2018, 18:20) 
Sì, è vero: anche io mi ricordo di un tempo nel quale per lo Stato bastava la laurea quadriennale più anche solo la frequenza al primo anno della scuola di perfezionamento (cioè anche senza averne conseguito il diploma), ma parliamo di una vita fa. Chi è entrato nel Ministero con quei requisiti oggi se non è in quiescenza poco ci manca.

Su questo ti sbagli: nel concorso del 2007 quello era ancora il requisito richiesto. Puoi controllare qui:

http://www.beniculturali.it/mibac/export/M...1235904033.html
view post Posted: 22/2/2018, 09:03 Lavorare nei Musei? - Sezione generica - I lavori dell'archeologo
CITAZIONE (LAVORI ARCHEOLOGICI @ 11/2/2018, 20:50) 
In attesa di qualcuno che ne sappia di più, credo di poter dire come mia impressione che nei Musei Statali potrebbe non esistere affatto all'atto pratico una speranza di assunzione per Archeologo laureato solo triennale

Esattamente cosi'. Per entrare a lavorare in un museo statale bisogna avere la magistrale ed anche qualche anno di post-magistrale (un tempo bastava un anno di scuola di specializzazione, ora non so precisamente, bisognerebbe andare a vedere l'ultimo bando).

Discroso diverso per i musei comunali, che potrebbero anche far accedere persone con la sola triennale (e, se non ricordo male, nel bando per il mega concorso di Roma tenutosi qualche anno fa, c'era la possibilità di accesso anche con la laurea di primo livello). Il mio consiglio, tuittavia, è quello di prendere almeno la magistrale ed in una università dove siano presenti insegnamenti relativi alla museologia ed alla museografia.
view post Posted: 29/12/2017, 02:42 Dies natalis - Di tutto un po'...
CITAZIONE (Usékar @ 23/12/2017, 20:26) 
A fine 2016 Leda si/ci augurava che il 2017 fosse più sereno di quello che stava per chiudersi.
Purtroppo, così non è stato, anzi... non ci resta che sperare bene per il 2018!

Infatti, memore di quanto accaduto lo scorso anno, oggi vi auguro semplicemente Buon Capodanno! :lol:
Brindate e bevete a dovere, mi raccomando! :drinks_wine.gif:
view post Posted: 25/11/2017, 10:56 Interpretazione iscrizione latina - Linguaggio e Scrittura
CITAZIONE (ratapena @ 12/11/2017, 16:33) 
Un lapicida che sembra conoscere poco il latino...

Non c'è di che stupirsi. Nell'antica Roma, chi aveva un livello di cultura elevato, il che comportava anche avere soldi per potersi pagare l'istruzione, aspirava a fare ben altro che il lapicida. Inoltre, dobbiamo considerare anche il numero di stranieri provenienti dalla parte orientale dell'impero, dove la lingua principale, anche nelle province romanizzate, era il greco e non il latino.

Errori erano comunque dovuti a svariati fattori, come riportato in questo sito:

www.instoria.it/home/scrittura_roma_antica.htm

CITAZIONE
[....] errori, spesso imputabili a diversi fattori: in primo luogo al livello d’istruzione dell’incisore; secondariamente, al semplice passaggio dalla minuta, scritta in corsivo in scriptio continua su materiale deperibile (papiro, stoffa, anche legno), all’epigrafe sulla pietra; infine, più semplicemente, all’iter del testo attraverso più “mani” di operatori (di solito almeno tre: dapprima lo scriba, poi il preparatore, da ultimo il lapicida).
1106 replies since 26/9/2010